NEWS DEL GIORNO
19
AGOSTO
...

“L'eterno Movimento” è un grido al cambiamento, una sfida contro la paura di cambiare. La consapevolezza di restare sempre immobili e remissivi si combatte con il rinnovamento, per prendere coraggio e sfidare il passato. Il brano contiene la voce del mental coach Roberto Re (entusiasta del disco di Giax) che in poche parole aiuta a riflettere.


...

In seguito ad una segnalazione da parte di alcuni cittadini della presenza di una macchia scura e maleodorante nell’alveo del torrente Ragnola, gli agenti del servizio tutela ambientale della Polizia Municipale coadiuvati da operai della CIIP, di Picenambiente e dalla Capitaneria di Porto si sono subito attivati per risolvere la situazione domenica 16 agosto e completato l’intervento di risanamento nella giornata di lunedì 17.


...

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 400 persone in Palazzina Azzurra, Francesco Guccini torna in città mercoledì 19 agosto, alle ore 18,15, il giardino di viale Buozzi ospiterà il cantautore e scrittore modenese per l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri con l’autore”.


...

Mercoledì 19 e giovedì 20 agosto le spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto ospiteranno le ormai note “magliette arancioni” dei giovani volontari della Fondazione Patrizio Paoletti, che porteranno a turisti, cittadini e frequentatori dei litorali italiani il messaggio della campagna "Carovana del Cuore".




...

Lunedì 17 agosto nella sala “Vivaio scuola” del “Padiglione Italia” dell’Expo di Milano, una rappresentanza dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Centro” guidata dalla dirigente Laura D’Ignazi ha presentato il progetto “Il mediterraneo a tavola” selezionato tra i tanti partecipanti al concorso “Progetto scuola 2015” e risultato “Eccellenza” su indicazione dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche.


...

L’evento esprime ancora una volta la volontà di ridare luce a momenti significativi del passato che hanno qualificato la nostra città. Centrale l’eleganza, soprattutto femminile, nei riti mondani che in estate si celebravano in Palazzina richiamando turisti e concittadini all’interno e all’esterno dei suoi spazi.


...

E’ in corso la costituzione di un ufficio specializzato nella conduzione degli iter di affidamento di beni e servizi. L’iniziativa dà seguito a una recente deliberazione della giunta comunale che lo scorso 28 luglio ha istituito l’Ufficio Gare, per aggiornare la struttura organizzativa del comune dotandola di un ufficio specifico dove concentrare le procedure di affidamento di beni e servizi di maggiore rilevanza e complessità.


...

E' all'interno di uno dei più grandi quartieri di San Benedetto del Tronto, il più a Nord della Città, che per la prima volta si svolgerà il "Vela Summer Festival" Ideato e curato dall'Associazione Vela Nord e dall' Associazione 17 Festival, già organizzatrice di eventi di interesse nazionale quale il "17Festival" e"Vintage Village".


18 agosto 2015

...

Qualche settimana fa i dati Istat hanno reso noto la situazione demografica in Italia. La popolazione residente in Italia è sostanzialmente arrivata alla crescita zero: i flussi migratori riescono a malapena a compensare il calo demografico dovuto alla dinamica naturale (nati meno morti). Lo rende noto l'Istat.





...

Dopo il grande successo dell’incontro con Loredana Lipperini e Lucia Tancredi, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica e arti “Non A Voce Sola” al suo settimo appuntamento approda a San Benedetto del Tronto. Nella cornice della Palazzina Azzurra, giovedì 20 agosto alle 21,15, arriverà il collettivo di scrittori più intellettuale e irriverente della scena narrativa italiana: i Wu Ming.


...

E’ in corso un censimento per l’individuazione dei locali storici del territorio comunale. La Regione Marche, infatti, nell’ambito degli interventi per il sostegno e la promozione di osterie, locande, taverne e spacci di campagna ha approvato un nuovo regolamento (nr. 2/2015) e invitato i Comuni a promuovere l’aggiornamento del registro già esistente.


17 agosto 2015

...

Dal 16 agosto scatta il fermo biologico di pesca per il 2015. Sono molti a dubitare dell’utilità del provvedimento sia tra i pescatori sambenedettesi che degli altri porti delle Marche. Quest’anno a sorpresa, con un accordo secondo un protocollo siglato tra Italia e Croazia prevede che oltre seimila chilometri quadrati di mare saranno interdetti all'attività di pesca dal 25 luglio per un anno intero.


...

E' un momento dell’estate dove tra l’altro nei giorni a cavallo del 15 agosto si fermano attività produttive, industrie ecc..In una città come la nostra il 15 agosto significa anche divertimento e svago fino all’alba negli chalet e sulla spiaggia. Ma la festa è solo un “break” estivo? Quali sono le sue origini? Da quando si festeggia?


...

Sul lungomare Romita, gremito di persone si è svolta alle 21,00 del 13 agosto la 6a edizione della Corrida cuprense. I partecipanti all’evento, cuprensi e non, allo sbaraglio sono stati 20 tra comici ballerini, cabarettisti, barzellettisti e cantanti. Presentatori della serata Luca Vagnoni e Simona Ficcadenti con la partecipazione della valletta Manuela Caminonni.


...

Dopo il gran finale nella kermesse cabaret amoremio, la storica associazione della perla dell’adriatico è di nuovo operosa per il rush di fine estate. Numerose le iniziative che la vedranno protagonista nel mese di agosto in tutto il territorio marchigiano ed abruzzese: un’escalation di manifestazioni per un tour blasonato e battezzato come “ marcuzzo della comicità”.




...

Anche a Ferragosto “Marche in salute” ha fatto centro. Sono stati infatti più di 40 i podisti di ogni età che hanno aderito all’invito di Coni Marche, Coordinamento regionale Marche enti di promozione sportiva, U.S. Acli Marche e Lega Navale per fare attività fisica di prima mattina con partenza alle 6,30 proprio dalla concessione 45bis della Navale.



...

Mercoledì 12 agosto al campo polivalente di fronte alla scuola di Massignano, si è svolta la tradizionale Cena delle Contrade. Numerose sono state le persone intervenute all’evento che, oltre all’ottima cena, hanno potuto godersi una bella passeggiata al viale dotato di un nuovo impianto di illuminazione non funzionante da più di tre anni.


...

L’evento di mercoledì 12 agosto, presso la sala Kursaal delle ore 21,30, “La poesia infinita: Giacomo Leopardi e Pericle Fazzini, omaggio artistico musicale”, presentato dall’Associazione culturale romana “Euterpe e le Altre” per la diffusione della musica, delle arti e delle scienze, ha registrato quasi il tutto esaurito di pubblico presente alla serata.


...

Domenica, 16 agosto il compositore Daniele Ferretti sarà in concerto in qualità di organista solista alla XXII Rassegna Internazionale di musica per organo “Riviera delle Palme” a Grottamare (ore 21.30, Chiesa di San Pio V, Grottamare, Ascoli Piceno – ingresso gratuito) con le musiche di Vivaldi, Pasquini, Zipoli, Buxtheude, Moretti, Bach, Scarlatti, Frescobaldi, Martini.


...

Sono stati quasi ultimati i lavori di riqualificazione della tensostruttura per la ginnastica artistica della zona Agraria. Il Comune vi ha investito circa 40.000 euro puntando soprattutto, viste le risorse disponibili, al miglioramento dell’efficienza energetica: lungo la struttura perimetrale sono stati applicati del pannelli isolanti in grado di apportare significativi benefici sia d’estate che d’inverno e sono stati rivisti gli infissi per una più efficace ventilazione.



...

Il Grottammare Calcio è lieto di invitare la stampa, i propri tesserati, sostenitori e tutta la cittadinanza alla presentazione della rosa Prima Squadra unitamente allo Staff Tecnico del Settore Giovanile e della Scuola Calcio che si terrà il giorno martedì 18 agosto 2015 alle ore 20:30 presso il piazzale antistante la Stazione FS di Grottammare nell'ambito della XIII edizione della Festa del Quartiere Stazione dove sono presenti degli ottimi stands gastronomici.


...

Torna il tradizionale appuntamento con il memorial "Giorgio Rivosecchi" (storico dirigente grottammarese) che, giunto ormai alla sua quinta edizione, rappresenta l'evento calcistico per eccellenza dell'estate rivierasca.


...

Una giornata a Waterford, la città del cristallo, per visitare la fabbrica dove vengono prodotti i pregiati cristalli esportati in tutto il mondo e conoscerne il raffinato processo di produzione, raccontato rigorosamente in lingua inglese, avendo così l’opportunità di conoscere una realtà produttiva che, con i suoi capolavori, ha fatto di un piccolo centro affacciato sul mare a sud di Dublino, una cittadina economicamente rilevante nell’economia irlandese.


14 agosto 2015



...

L’associazione “Arca 2000” Onlus diritti dell'animale malato operativa dal 2003 su tutto il territorio italiano ( con sede legale a S.Benedetto del Tronto ed unico riferimento contro la malasanità animale ) ha potenziato il suo sportello legale per offrire aiuto ai compagni umani degli animali vittime di negligenza veterinaria.


...

Il ferragosto cittadino comincia con il rock dei Dire Straits domani sera (venerdì) 14 agosto in piazza Fazzini. Il tributo alla band britannica è il primo dei due concerti di Piazza Bella Piazza la rassegna musicale che dal 2005 annuncia e saluta ferragosto con l’esibizione di cover band musicali in tutto e per tutto fedeli ai gruppi originali.