NEWS DEL GIORNO
13
AGOSTO
...

Sono sette i comuni della provincia di Ascoli che hanno superato la soglia del 63,3 % dei rifiuti della raccolta differenziata , la media della regione Marche per il 2014. Questo è quello che emerge dal “Rapporto rifiuti Marche 2014” pubblicato, sul sito della Regione Marche, (http://www.ambiente.regione.marche.it/Portals/0/Ambiente/Rifiuti/2014_Report_rifiuti.pdf).


...

L' evento è stato organizzato dalla neonata Associazione Festeggiamenti S. Mauro del Presidente Guido Cardinali. Cinque serate che hanno animato la piazza antistante la Chiesa Parrocchiale con un programma davvero ricco di proposte ed iniziative abbinate alla quarta edizione della gustosissima Sagra di Mamma Maria del Ristorante “Da Maria” e della Pizzeria “Hacuna Matata”.



...

È stata coronata da un clamoroso successo l’iniziativa “Sapori e saperi del Mandracchio” svoltasi nella serata di martedì 11 agosto in via Laberinto, uno dei luoghi simbolo della vocazione marinara cittadina, un piccolo grande scrigno d’identità sambenedettese parallelo all’eleganza di corso Moretti e via XX Settembre.




...

Anche quest'anno un euro a iscritto verrà devoluto al reparto pediatrico dell’ospedale di San Benedetto del Tronto (Ap). Appuntamento domenica 11 ottobre nella città adriatica con la seconda edizione di questa cicloturistica di fine stagione.


...

La musica lirica e la poesia di Benedetta Spazzafumo Partemi tornano in Palazzina Azzurra. Venerdì 14 agosto alle 21 e 30, infatti, la poetessa e soprano sambenedettese si esibirà nel tradizionale e sempre estremamente partecipato concerto estivo realizzato, quest'anno, in collaborazione con La Ribalta Picena.


...

La Protezione civile regionale ha avviato la ricognizione dei danni causati dagli eventi meteorologici avversi dei giorni 5 e 6 marzo scorsi, quando sulla costa si abbattè una tempesta eccezionale di vento e pioggia. Entro il 5 settembre, vanno segnalati al Comune, con le relative quantificazioni, i danneggiamenti subiti dal patrimonio edilizio privato e dalle attività economiche e produttive.


12 agosto 2015

...

Nella serata di lunedì 10 agosto la splendida piazza Garibaldi di Massignano si è trasformata in una esposizione di 40 crostate, realizzate da dilettanti pasticciere casalinghe, secondo un ferreo regolamento, le partecipanti si sono sfidati per ambire al riconoscimento di “Regina delle Crostate” edizione 2015.


...

Il progetto e' promosso da Coni Marche, Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, U.S. Acli Marche e Lega Navale. Oltre al consueto appuntamento del mercoledì mattina in occasione proprio di Ferragosto è in programma un’altra camminata che prenderà il via ancora prima, ossia alle 6,30, per iniziare nel migliore dei modi una giornata di festa.


...

Giovedì 13 agosto si terrà la prima delle tre serate della Music Arena 2015: sulla scia dell’edizione dello scorso anno, un vero e proprio mare di divertimento animerà infatti la “beach arena” e l’area ex camping nel week end ferragostano. L’assetto organizzativo di questa prima giornata sarà appannaggio della “O.per.O eventi”.


...

Dopo gli incontri con l’autore e la grande poesia, l’ultima porzione dell’estate sambenedettese sarà all’insegna della grande musica classica con “Marche opera festival”, tre appuntamenti d’estremo interesse che si svolgeranno tra l’ultima decade di agosto e la prima metà di settembre. I tre concerti godono del patrocinio della Regione Marche e della Città di San Benedetto del Tronto.


...

"La Belle Cece" è l’ultimo romanzo scritto da uno degli autori italiani più prolifici e amati, Andrea Vitali, ospite della Palazzina Azzurra mercoledì 12 agosto alle 21,30 nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata da Mimmo Minuto per il Comune di San Benedetto in collaborazione con l'associazione “I Luoghi della Scrittura” e la libreria “La Bibliofila”. L’autore converserà con Roberta Alessandrini.


11 agosto 2015

...

Ed eccoci arrivati nel nostro viaggio di conoscenza o riscoperta artistica dei monumenti moderni della nostra città, al più conosciuto e discusso delle opere contemporanee che hanno fatto del centro di San Benedetto una mostra permanente di arte moderna a cielo aperto.


...

Alto gradimento di pubblico, ieri sera, in piazza Garibaldi a Massignano, per il concerto della prima uscita ufficiale del rinato Corpo Bandistico “Città di Massignano” diretto dal professor Rinaldo Strappati con: “Musica all’aperto”.


...

Margherita Vantsak è stata eletta “Miss Ipersimply Grottammare” ed è la quinta qualificata di diritto alla finalissima di “Miss BluMare Marche 2015” in programma domenica 6 settembre alla “Galleria Auchan” di Ancona: Margherita, 18 anni, va a fare compagnia a Wendy Fiagbe, Francesca Pallucchini, Vanessa Simeone e Giulia Moschini, le vincitrici della quattro tappe precedenti.


...

Nel tardo pomeriggio di venerdì 7 agosto nel Teatro all’aperto di via Palestro si è tenuta una conferenza dal titolo: “Paesi in terracotta. Una tradizione picena”. L’incontro è stato curato dall’Amministrazione Comunale insieme alle Associazione culturali: Lavatoio 61 e Massignano Ceramica con la collaborazione del Caffè Storico.



...

Un corso all’avanguardia per giovani dai 18 ai 29 anni nella “programmazione di applicazioni in ambiente Android”: lo propone il Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto con il lancio di un nuovo percorso didattico finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa è finalizzata all’aggiornamento di 15 allievi e 3 uditori residenti nelle Marche, in possesso di diploma ad indirizzo tecnico o qualifica pertinente e che siano già iscritti al programma ministeriale “Garanzia Giovani”.




...

Il 14 agosto torna la suggestiva passeggiata a coppie che ha avuto nel 2014 la sua prima edizione. L'iniziativa nasce da un'idea di Antonio Casilio per sostenere la ricerca scientifica contro le leucemie e per promuovere un nuovo tipo di turismo rispettoso dell’ambiente ed ecosostenibile. L'idea è stata sposata e fatta propria dal Comitato Quartiere Stazione di Grottammare che in collaborazione con ASD 43° Parallello Volley Grottammare, ASD ASA di Ascoli Piceno con il patrocinio del Comune di Grottammare ha organizzato l'edizione del 2015.



...

Conversa con l'Autore Antonella Roncarolo. Evento che rientra nella XV Edizione di Scrittori sotto le Stelle" si svolgerà al Circolo Nautico martedì 11 agosto alle ore 21,30 ed è organizzato dall'Associazione I Luoghi della Scrittura dalla Libreria La bibliofila dal Circolo Nautico e gode del Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.




10 agosto 2015

...

Continua il nostro viaggio nei quartieri della nostra città, per conoscere i problemi e le situazioni particolari che vivono quotidianamente i cittadini. Anche questa volta abbiamo intervistato il presidente di uno dei 16 comitati di quartiere di San Benedetto. Abbiamo sentito Ilenia Giovannini presidente del quartiere Fosso dei Galli, un quartiere posizionato in periferia al confine con il comune di Monteprandone. Le abbiamo rivolto alcune domande.




8 agosto 2015


...

Si svolgerà martedì 11 agosto, con inizio alle ore 18, in via Laberinto l’iniziativa “Sapori e saperi del Mandracchio”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione “Amici di Via Laberinto” in collaborazione con l’associazione “Ribalta Picena”.


...

Rappresentante la mappa dell’incasato storico di Grottammare, dono della bottega Argyla e dell’Associazione Paese Alto, domenica 9 agosto 2015, a partire dalle 18 e 30, in Piazza Peretti, sarà presentata dai membri dell’associazione e dei rappresentanti dell’amministrazione locale.




...

Dal 25 luglio al 5 agosto la Palazzina Azzurra ha ospitato la mostra “L’eredità del segno” di Livio Ceschin incisore di caratura mondiale con illustrazioni. Nell’ambito della mostra, venerdì 30 luglio, nel giardino della Palazzina, è stato presentato il testo poetico “Violaine” di Rossella Frollà che accoglie tredici incisioni di Ceschin.