NEWS DEL GIORNO
3
AGOSTO
...

Da un'idea di Lorenzo Olivieri e Nadia Mazzarella, felicemente sposati dal 2007, ed uniti dalle passioni per il cinema, la fotografia, la regia, il montaggio video e come trait d'union ulteriore la musica, è sul web la rubrica '360° music' per la scoperta, la divulgazione e la promozione del territorio piceno attraverso una serie di interviste sui gruppi musicali emergenti.



...

Si è conclusa nel mese di luglio “Ti voglio bene”, la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale condotta sul territorio sotto l'egida dell'Amministrazione Provinciale, promossa dalla società Safety21 S.p.A. che, insieme a Postetributi, gestisce gli autovelox e i tutor locali reinvestendo parte dei proventi in attività di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade del nostro territorio.



...

Nella mattinata di venerdì una delegazione di militanti di CasaPound di San Benedetto e Ascoli Piceno si sono recati presso gli uffici della prefettura picena per avere un colloquio con i vertici dell'istituzione relativamente al caso di Massimo Liberati, il pescatore sambenedettese prigioniero in Gambia da 6 mesi, accusato di utilizzare reti da pesca non conformi alle leggi locali.


...

E’ il Piemonte a dominare la finale del concorso per nuovi comici abbinato al 31° Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret amoremio!”, diretto e condotto da Enzo Iacchetti: su 7 finalisti, tre arrivano da Torino e provincia, due dal Lazio e poi Veneto e Sardegna.


1 agosto 2015



...

Nell'ultima settimana del mese di luglio i militari della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, dell' ufficio circondariale marittimo di Porto San Giorgio e dell' uficio locale marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello regionale denominata “VIGILA SEMPER”. L' attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca si è svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona.





...

Grazie alla collaborazione tra Associazione di volontariato Delta, U.S. Acli Marche ed amministrazione comunale è giunto a spegnere la sua seconda candelina il progetto “Salute in cammino”, iniziativa di promozione della salute per cittadini di ogni età che si svolge tutto l’anno il martedì con partenza nel periodo internale da Piazza dell’unità e nel periodo estivo dal parco di Via dei tigli.


...

Nelle serate di domenica 2 e lunedì 3 agosto, la rotonda Giorgini ospiterà la seconda edizione del “Pioweb clip contest”, una rassegna di videoclip a premi facente parte della rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri giunta alla 22esima edizione. Un evento, destinato ai giovani under 35, frutto della sinergia tra fondazione “Libero Bizzarri” e l’Assessorato alle politiche giovanili del comune di San Benedetto del Tronto.



...

Anche durante il mese di agosto, storicamente caratterizzato da una sensibile riduzione del flusso di clientela e del volume di operazioni, Poste Italiane garantisce una presenza capillare e continuativa ad Ascoli Piceno.


...

Due i tracciati in programma: uno di 98 e un altro di 75 chilometri. Iscrizioni online a 8 euro fino al 9 ottobre. Possibilità di iscrizioni anche in loco a 10 euro. Appuntamento domenica 11 ottobre a San Benedetto del Tronto (Ap).


...

Come già annunciato, domenica 2 agosto, alle 18,30, sarà inaugurato il nuovo parco di zona Cerboni: quasi tre ettari di verde saranno consegnati alla città debitamente attrezzati. A proposito di dotazioni, lo spazio ha una peculiarità: è stato progettato come parco inclusivo. Tutti i percorsi, infatti, dall'accesso dalle vie pubbliche a tutte le zone attrezzate, sono accessibili anche con sedia a ruote. Tra i giochi e le attrezzature installate, va evidenziata la presenza di una "giostrina a divanetto" prodotta da un'azienda inglese, una delle prime distribuite in Italia, dotata di uno spazio per ospitare una sedia a ruote.


...

In occasione della “Notte di mezza estate” in programma sabato 1 agosto, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza per disciplinare la circolazione stradale durante lo svolgimento della manifestazione.



31 luglio 2015


...

Riduzione dei posti disponibili per la sosta di residenti e operatori commerciali nella restaurata piazza Bice Piacentini, prossima eliminazione di altri posti auto in via Fileni per la creazione di un percorso pedonale protetto fino a via del Consolato: sono alcune delle motivazioni che hanno indotto la Giunta comunale a deliberare l’istituzione di nuovi parcheggi a pagamento al Paese alto, per la precisione in largo Fileni, via Forte, via del Consolato e via dei Bastioni.


...

La Nazionale Italiana Pizzaioli è giunta in città e si appresta a restarci per lungo tempo. E’ stato firmato infatti l’accordo tra il presidente della Nip, Dovilio Nardi (marchigiano trapiantato a Forlì) e l’ad di Centro Studi e Formazione, Mascia Mancini, affinchè le sedi di San Benedetto del Tronto e di Civitanova Marche dell'Ente Formativo leader nel nostro territorio, diventino luoghi nei quali i corsi di formazione per pizzaioli verranno tenuti sempre da componenti della Nazionale Italiana.



...

Il “paese dei vasai” ospita il prossimo 7 agosto, a cura dell’Amministrazione comunale di Massignano e delle Associazioni culturali Massignano Ceramica e Lavatoio 61, presso il Teatro all’aperto di Vicolo Mura, la conferenza dello storico dell’architettura Cristiano Marchegiani Paesi di Terracotta. Una tradizione picena: itinerario tematico per immagini attraverso il poco noto patrimonio architettonico ed edilizio dei centri minori fioriti nella bassa Marca fra tardo Medioevo ed età moderna.




...

Sono già partiti in questi giorni diversi cantieri relativi ad interventi per circa 700 mila euro su vari punti particolarmente critici delle strade provinciali. Oltre alle ditte incaricate sono impegnate nel piano straordinario di manutenzione numerose unità dell'Ente: cantonieri, polizia provinciale, assistenti stradali ed altri operatori.


30 luglio 2015


...

Quando gli infortuni sul lavoro assumono numeri da tragedia, le morti bianche tornano sulle prime pagine dei giornali: una situazione del genere che in Italia fa notizia solo quando assume i contorni del dramma, altrimenti questo stillicidio quotidiano resta nel dimenticatoio o solo tra gli addetti ai lavori. Così è accaduto con la tragedia di venerdì a Modugno (BA) dove sono morte 9 persone. È stata l’ennesima strage. Nel nostro Paese, secondo i recenti dati INAIL gli infortuni occorsi nel 2014 sono stati 662 con un calo del 3%.


...

Si è appena conclusa la terza operazione complessa regionale svoltasi nel periodo 24 - 28 luglio 2015, condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona. L’operazione era, in particolare, finalizzata alla repressione della vendita del prodotto proveniente dalla pesca sportiva e/o ricreativa (la cui vendita, com’è noto, è vietata) ed al contrasto di qualsivoglia tipologia di pesca illegale “sottocosta”.


...

Domenica 2 agosto, alle 18,30, è in programma la cerimonia inaugurale dell’area verde attrezzata di zona Cerboni. Più che una cerimonia, è volontà dell’Amministrazione promuovere un momento di festa e, a tal scopo, è stata chiesta la collaborazione della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova e del Comitato di quartiere per organizzare diverse iniziative: si andrà dalle esibizioni di mountain bike ai giochi per i bambini, dal momento conviviale alla musica.



...

Il bilancio di previsione 2015 caratterizza la prossima seduta del consiglio comunale di Grottammare, fissata a DOMANI giovedì 30 luglio. I lavori relativi alla discussione del bilancio di previsione si apriranno successivamente all’interrogazione del consigliere Andrea Crimella del M5Stelle in merito “alla messa in sicurezza dell’edificio antistante la scuola materna in via Battisti”.


...

Le acqueforti e puntesecche di Livio Ceschin, veneto con all’attivo tantissime rassegne personali, con opere che hanno arricchito i lavori di grandi artisti contemporanei come lo scrittore Mario Rigoni Stern, lo storico dell’arte Ernst Gombrich e il fotografo Henry Cartier–Bresson, sono in esposizione alla Palazzina Azzurra fino al 5 agosto nella mostra “L’eredità del segno”.


...

Chiunque può sfidare la sorte e vivere l’esperienza di primo giurato popolare del concorso per nuovi comici che ha lanciato i migliori artisti oggi sul campo dell’umorismo. Per partecipare, basta sottoscrivere un abbonamento per le serate del Festival e attendere l’estrazione, fissata alle 18.30 del giorno 4 agosto.