Da un'idea di Lorenzo Olivieri e Nadia Mazzarella, felicemente sposati dal 2007, ed uniti dalle passioni per il cinema, la fotografia, la regia, il montaggio video e come trait d'union ulteriore la musica, è sul web la rubrica '360° music' per la scoperta, la divulgazione e la promozione del territorio piceno attraverso una serie di interviste sui gruppi musicali emergenti.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Si è conclusa nel mese di luglio “Ti voglio bene”, la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale condotta sul territorio sotto l'egida dell'Amministrazione Provinciale, promossa dalla società Safety21 S.p.A. che, insieme a Postetributi, gestisce gli autovelox e i tutor locali reinvestendo parte dei proventi in attività di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade del nostro territorio.
www.provincia.ap.it
In spiaggia contro le trivellazioni in Adriatico. Occorre fermare la folle corsa all’oro nero e difendere il mare e le coste dell’Adriatico dall’assalto delle compagnie petrolifere. Questo è l’obiettivo del sit-in che si è tenuto, nella mattina del 29 luglio, a Grottammare per dire NO alle trivellazioni in Adriatico.
Caso Liberati, CasaPound Ascoli e San Benedetto in prefettura per avere rassicurazioni sulla vicenda
Nella mattinata di venerdì una delegazione di militanti di CasaPound di San Benedetto e Ascoli Piceno si sono recati presso gli uffici della prefettura picena per avere un colloquio con i vertici dell'istituzione relativamente al caso di Massimo Liberati, il pescatore sambenedettese prigioniero in Gambia da 6 mesi, accusato di utilizzare reti da pesca non conformi alle leggi locali.
L' Associazione culturale nell’Arte' nelle vesti del suo presidente l'avvocato Gian Luigi Pepa, organizzatore di iniziative artistiche, culturali e sociali, propone un’ importante manifestazione artistica con finalità benefica e di interesse altamente sociale.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Su proposta del Comando Stazione Carabinieri di Ripatransone, la Questura di Ascoli Piceno ha emesso un provvedimento di Divieto di Ritorno nei Comuni di Montalto Marche, Offida, Cossignano e Ripatransone nei confronti di due cittadini di etnia nomade.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Nell'ultima settimana del mese di luglio i militari della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, dell' ufficio circondariale marittimo di Porto San Giorgio e dell' uficio locale marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello regionale denominata “VIGILA SEMPER”. L' attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca si è svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Poche ore ancora e va in scena la seconda “Notte di Mezza Estate” quella del 2015, l’evento che non può definirsi una classica “Notte Bianca” come precisarono gli organizzatori lo scorso anno nella prima edizione, ma che in certo qual modo ne è la prosecuzione.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Francesco Nucera: “Da lunedì caldo in intensificazione ovunque ed estate a gonfie vele almeno fino al 10 Agosto”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Un cittadino italiano residente di Grottammare ha ricevuto un provvedimento di ammonimento avverso dagli uomini del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto. L’uomo si è reso colpevole di ripetuti maltrattamenti in famiglia, in particolare nei confronti della convivente.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Grazie alla collaborazione tra Associazione di volontariato Delta, U.S. Acli Marche ed amministrazione comunale è giunto a spegnere la sua seconda candelina il progetto “Salute in cammino”, iniziativa di promozione della salute per cittadini di ogni età che si svolge tutto l’anno il martedì con partenza nel periodo internale da Piazza dell’unità e nel periodo estivo dal parco di Via dei tigli.
da Unione Sportiva Acli Marche
Nelle serate di domenica 2 e lunedì 3 agosto, la rotonda Giorgini ospiterà la seconda edizione del “Pioweb clip contest”, una rassegna di videoclip a premi facente parte della rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri giunta alla 22esima edizione. Un evento, destinato ai giovani under 35, frutto della sinergia tra fondazione “Libero Bizzarri” e l’Assessorato alle politiche giovanili del comune di San Benedetto del Tronto.
dagli Organizzatori
La Provincia comunica che c’è tempo fino al 18 settembre 2015 per gli Enti formatori del territorio di rispondere al bando che individua gli indirizzi per la presentazione e gestione dei progetti formativi da autorizzare per l’anno 2015/2016 (Legge Regionale 16/90).
www.provincia.ap.it
Come già annunciato, domenica 2 agosto, alle 18,30, sarà inaugurato il nuovo parco di zona Cerboni: quasi tre ettari di verde saranno consegnati alla città debitamente attrezzati. A proposito di dotazioni, lo spazio ha una peculiarità: è stato progettato come parco inclusivo. Tutti i percorsi, infatti, dall'accesso dalle vie pubbliche a tutte le zone attrezzate, sono accessibili anche con sedia a ruote. Tra i giochi e le attrezzature installate, va evidenziata la presenza di una "giostrina a divanetto" prodotta da un'azienda inglese, una delle prime distribuite in Italia, dotata di uno spazio per ospitare una sedia a ruote.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
In cinque ore di discussione il Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto ha approvato tutti i 19 punti all’ordine del giorno, gran parte dei quali riferiti al bilancio per quest’anno e il prossimo triennio, comprese le aliquote delle imposte e le relative agevolazioni.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si terrà venerdì 31 luglio, alle 15, al Centro per l'Impiego di via Kennedy n.36, la presentazione di un nuovo corso di formazione gratuito, ad occupazione garantita per il 60% dei partecipanti, promosso da “Euro Service spa” e Regione Marche. L’incontro è aperto al pubblico.
www.provincia.ap.it
Riduzione dei posti disponibili per la sosta di residenti e operatori commerciali nella restaurata piazza Bice Piacentini, prossima eliminazione di altri posti auto in via Fileni per la creazione di un percorso pedonale protetto fino a via del Consolato: sono alcune delle motivazioni che hanno indotto la Giunta comunale a deliberare l’istituzione di nuovi parcheggi a pagamento al Paese alto, per la precisione in largo Fileni, via Forte, via del Consolato e via dei Bastioni.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La Nazionale Italiana Pizzaioli è giunta in città e si appresta a restarci per lungo tempo. E’ stato firmato infatti l’accordo tra il presidente della Nip, Dovilio Nardi (marchigiano trapiantato a Forlì) e l’ad di Centro Studi e Formazione, Mascia Mancini, affinchè le sedi di San Benedetto del Tronto e di Civitanova Marche dell'Ente Formativo leader nel nostro territorio, diventino luoghi nei quali i corsi di formazione per pizzaioli verranno tenuti sempre da componenti della Nazionale Italiana.
dagli Organizzatori
Edoardo Ferrara: “Venerdì qualche temporale soprattutto al Centro, nel weekend ancora al Centronord, ma nella prossima settimana tutti sotto la canicola africana”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Il “paese dei vasai” ospita il prossimo 7 agosto, a cura dell’Amministrazione comunale di Massignano e delle Associazioni culturali Massignano Ceramica e Lavatoio 61, presso il Teatro all’aperto di Vicolo Mura, la conferenza dello storico dell’architettura Cristiano Marchegiani Paesi di Terracotta. Una tradizione picena: itinerario tematico per immagini attraverso il poco noto patrimonio architettonico ed edilizio dei centri minori fioriti nella bassa Marca fra tardo Medioevo ed età moderna.
da Comune di Massignano
www.comune.massignano.ap.it
Sono già partiti in questi giorni diversi cantieri relativi ad interventi per circa 700 mila euro su vari punti particolarmente critici delle strade provinciali. Oltre alle ditte incaricate sono impegnate nel piano straordinario di manutenzione numerose unità dell'Ente: cantonieri, polizia provinciale, assistenti stradali ed altri operatori.
www.provincia.ap.it
Nella mattinata di mercoledì 29 luglio, Irene Muffatti, ex dipendente INPS residente a Sondrio, è stata ricevuta dal sindaco Gaspari e dall’assessore alla cultura e al turismo Margherita Sorge in occasione di un anniversario particolare: il quarantesimo anno consecutivo da turista nella città rivierasca.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Quando gli infortuni sul lavoro assumono numeri da tragedia, le morti bianche tornano sulle prime pagine dei giornali: una situazione del genere che in Italia fa notizia solo quando assume i contorni del dramma, altrimenti questo stillicidio quotidiano resta nel dimenticatoio o solo tra gli addetti ai lavori. Così è accaduto con la tragedia di venerdì a Modugno (BA) dove sono morte 9 persone. È stata l’ennesima strage. Nel nostro Paese, secondo i recenti dati INAIL gli infortuni occorsi nel 2014 sono stati 662 con un calo del 3%.
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
Si è appena conclusa la terza operazione complessa regionale svoltasi nel periodo 24 - 28 luglio 2015, condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona. L’operazione era, in particolare, finalizzata alla repressione della vendita del prodotto proveniente dalla pesca sportiva e/o ricreativa (la cui vendita, com’è noto, è vietata) ed al contrasto di qualsivoglia tipologia di pesca illegale “sottocosta”.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Domenica 2 agosto, alle 18,30, è in programma la cerimonia inaugurale dell’area verde attrezzata di zona Cerboni. Più che una cerimonia, è volontà dell’Amministrazione promuovere un momento di festa e, a tal scopo, è stata chiesta la collaborazione della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova e del Comitato di quartiere per organizzare diverse iniziative: si andrà dalle esibizioni di mountain bike ai giochi per i bambini, dal momento conviviale alla musica.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Francesco Nucera: “Fino al weekend ondata di caldo al Centro Sud. Il Nord lambito da code di perturbazioni con clima relativamente più fresco”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Il bilancio di previsione 2015 caratterizza la prossima seduta del consiglio comunale di Grottammare, fissata a DOMANI giovedì 30 luglio. I lavori relativi alla discussione del bilancio di previsione si apriranno successivamente all’interrogazione del consigliere Andrea Crimella del M5Stelle in merito “alla messa in sicurezza dell’edificio antistante la scuola materna in via Battisti”.
da Comune di Grottammare
Le acqueforti e puntesecche di Livio Ceschin, veneto con all’attivo tantissime rassegne personali, con opere che hanno arricchito i lavori di grandi artisti contemporanei come lo scrittore Mario Rigoni Stern, lo storico dell’arte Ernst Gombrich e il fotografo Henry Cartier–Bresson, sono in esposizione alla Palazzina Azzurra fino al 5 agosto nella mostra “L’eredità del segno”.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Chiunque può sfidare la sorte e vivere l’esperienza di primo giurato popolare del concorso per nuovi comici che ha lanciato i migliori artisti oggi sul campo dell’umorismo. Per partecipare, basta sottoscrivere un abbonamento per le serate del Festival e attendere l’estrazione, fissata alle 18.30 del giorno 4 agosto.
dagli Organizzatori