29 aprile 2015

...

Il Comune di S. Benedetto del Tronto ha avviato definitivamente la procederà per la redazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli ambienti pubblici - P.E.B.A. e dei Piani di Accessibilità Urbana - P.A.U. Si tratta di strumenti di gestione urbanistica finalizzati a rendere gradualmente accessibili gli edifici e spazi pubblici alle persone con disabilità.


...

Il progetto 4S finanziato nell'ambito del programma europeo Erasmus+ 2014-2020, di cui la Provincia di Ascoli Piceno è Ente capofila in collaborazione con EuroCentro S.r.l. e che consentirà a cento studenti delle classi IV e V degli Istituti scolastici del territorio di svolgere un tirocinio formativo all'estero di 3 settimane, entra nella fase operativa.




...

Il giorno 23 Aprile 2015 dalle ore 15,00 alle ore 19,30 si è tenuto nella sala del Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto un incontro su “Il minore sequestrato da uno dei genitori” promossa dal Tribunale di Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e Associazioni dei nonni, padri separati, e figli sottratti.


...

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dai Sostituti Avv. Giacomo Scicolone, Avv. Fabio Pennisi, Avv. Aniello Merone, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Marco Tosini e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 27 aprile 2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano.


...

In occasione della gara tra Recanatese e Sambenedettese, in programma domenica 3 maggio 2015 alle ore 15 presso lo stadio Nicola Tubaldi di Recanati, la Prefettura di Macerata ha predisposto l’obbligo di prevendita nominativa valido esclusivamente per la tifoseria ospite.


...

Il Tribunale del Riesame lunedì 27 aprile ha accolto il ricorso presentato dal legale Marisa Palombi del foro di Latina e concesso gli arresti domiciliari come agli altri due imputati, l'imprenditore Sandro Spina e il maresciallo della finanza Camposeo, dell'inchiesta su falso e riciclaggio di fatti risalenti al 2007 e ora al vaglio della Procura di Ascoli Piceno.



...

Abbiamo indetto questa conferenza stampa per informare i cittadini del nostro territorio di un importante incontro che si svolgerà all’Agraria presso la palestra Sabatino D’angelo domenica 3 maggio alle ore 16, nella quale sono stati invitati tutti i candidati alla Presidenza della Regione: Luca Ceriscioli (PD), Gianni Maggi(M5S), Edoardo Mentrasti (L'altra Sinistra), Luca Paolini (Lega), Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia), Gian Mario Spacca (Centro Destra) o i loro delegati.


28 aprile 2015

...

"Ma come si fa a chiudere un'importante strada comunale come la Fontane - San Pietro di Massignano solo per qualche buca?". A chiederselo è la Delegazione provinciale di Ascoli Piceno dell'associazione Voi con Noi civicamente Marche, che risalta anche la singolarità dell'ordinanza sindacale che ha disposto l'interruzione.


...

Continua il dominio della Collection Atletica Sambenedettese sulla scena marchigiana. Sabato 25 e Domenica 26 aprile, in occasione dei Campionati Regionali di Prove Multiple svoltisi ad Osimo, la Collection Atletica Sambenedettese si è aggiudicata tre dei quattro titoli regionali in palio nelle categorie Cadetti ed Allievi.




...

Scadenza importante a fine mese per il consiglio comunale. Entro il 30 aprile, dovrà essere approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2014. Per questo motivo, l’assise si riunirà giovedì prossimo. Prima di procedere alla presentazione del rendiconto finanziario, verranno illustrati i contenuti di una interrogazione promossa dai consiglieri Vagnoni e Belotti del gruppo “Concetti Sindaco”, relativa ai lavori di “asfaltatura del pontino lungo”.


...

Antonio Borromeo è un papà separato, tutore del principio della "Bigenitorialità", da anni è impegnato sul fronte della tutela dei diritti dei genitori separati e dei diritti dell'infanzia. Dopo le imprese che lo hanno portato a Strasburgo, presso la Corte europea dei Diritti dell’Uomo, e lungo le strade del Meridione d’Italia ad incontrare rappresentanti della Chiesa, questa volta, all'insegna dello slogan “Insieme si può”, "Papi Gump" è partito da Vasto e raggiungerà Bruxelles per incontrare tre europarlamentari italiani.


...

“Torna il maltempo sulla Penisola per due perturbazioni che entro mercoledì attraverseranno tutto lo Stivale portando piogge, temporali ma anche temperature in calo.“ A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - “Un miglioramento a partire da mercoledì sebbene non sarà definitivo.”


...

Il Rugby Jesi '70, guidato dal capitano Alessandro Cappuccini ed allenato dal tecnico Chris Heald, è tornato a vincere dopo due domeniche sofferte. Si è scontrato ieri sul suolo casalingo contro l'ASD Rugby San Benedetto, avversario sempre ostico per la tenacia e la fisicità delle sue performance con una vittoria netta di 47-19.


...

“Quando si parla di rinnovamento e cambiamento occorre metterlo in pratica con azioni solide e comportamenti che siano da esempio per i cittadini , in modo tale da dare un duro colpo alla disaffezione verso la politica che negli ultimi anni ha allontanato molti cittadini dall’interessarsi alla cosa pubblica”.


...

La splendida cornice della chiesa di San Giorgio, nella contrada Forola, ha fatto da cornice alla “Camminata per San Giorgio”, iniziativa promossa dall’U.S. Acli Marche che abbina da un lato la promozione dell’attività fisica e del proprio benessere interiore e dall’altro la conoscenza del territorio, di usi, tradizioni e bellezze architettoniche e naturalistiche.


...

Ha spento le due candeline il progetto “Camminiamo insieme… verso la salute” e la ricorrenza è stata festeggiata con una semplice camminata che si è svolta giovedì 23 aprile con partenza da piazza della Libertà fino ad arrivare sul lungomare e fare ritorno nel quartiere Ponterotto.


27 aprile 2015



...

Domenica 26 aprile San Benedetto del Tronto ospiterà la terza edizione del Triathlon Olimpico Eiffel maschile e femminile - “Memorial Gino Orsini”. La manifestazione sportiva comprende tre gare: 1.500 metri di nuoto, che si svolgerà nel tratto di mare prospiciente la concessione balneare n. 1, 40 km di ciclismo (per tutto il lungomare) e10 km di podismo nel tratto compreso tra i moli sud e nord.


...

In una sala Consiliare stracolma di persone il professor Luciano Bruni studioso di fatti storici avvenuti nella Prima e Seconda guerra mondiale, ha presentato il libro dal titolo: “La strage di Massignano del 18 giugno 1944”.  Il libro pone l'attenzione su una delle rappresaglie naziste più feroci avvenute nella provincia picena attraverso testimonianze d'epoca, documenti d'archivio, fotografie e diari inediti.


...

A distanza di 70 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, sabato 25 aprile, in largo Onorati, la Città di San Benedetto ha celebrato la ricorrenza con una partecipata cerimonia istituzionale. Oltre a tanti cittadini, alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari cittadine, provinciali e regionali e dei Comuni del comprensorio (Ripatransone, Monteprandone, Grottammare, Cupra Marittima, Acquaviva Picena e Monsampolo), le associazioni degli ex combattenti e d'arma e l’Associazione nazionale partigiani d’Italia.


...

Sarà un mare più sicuro quello che accoglierà i bagnanti dell’estate 2015.Rispondendo a una richiesta della Capitaneria di porto, il servizio di salvamento a mare è stato ampliato in termini di orario e di copertura dello specchio d’acqua, con due nuove torrette di controllo nelle spiagge libere più grandi della città.


...

Il 25 aprile è la festa della Liberazione. Quel giorno alle 8 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia - il cui comando aveva sede a Milano - proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.



...

La Fideas Srl di Offida, con il Patrocinio della Scuola di Giurisprudenza di UNICAM, in occasione dell’emanazione dei primi bandi europei , nazionali e regionali a valere sui fondi europei 2014-2020, organizza a CIVITANOVA MARCHE un corso teorico-pratico di EUROPROGETTAZIONE della durata di 24 ore distribuite su 3 giorni (mercoledì 06, 13 e 20 maggio 2015).


...

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno ha aderito a Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane. Symbola, presieduta da Ermete Realacci, mette in rete personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali, del mondo della cultura, allo scopo di indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità.



...

I rossoblù fermano alla grande la capolista che è ad un passo dalla promozione con un ottimo gioco che spaventa e mette in difficoltà gli ospiti, soprattutto nella prima parte della gara. Sugli spalti oltre 1000 i tifosi giunti per supportare i biancorossi e dall altro versante una curva Nord che mostra lo striscione 'Il sostegno va meritato'. Le reti arrivano tutte nle secondo tempo, con un rigore concesso su azione di D'Angelo e realizzato da Tozzi Borsoi al 5' del secondo tempo. La Maceratese approfitta del calo di gioco dei rossoblù della ripresa e pareggiano con Kouku al 26'. La gara finisce con il saluto delle due curve alle proprie squadre. Discorso promozione ancora aperto con il Fano che batte 3-2 la Vis Pesaro, ora a -4.


...

Una grande manifestazione sportiva si è tenuta il 20 aprile scorso presso la palestra della scuola "MISCIA", il Presidente C.N. 2° Dan Istruttore Luisiana MATTIOLI e i tecnici Maestro C.N. 5° Dan Giuseppe SOLITO e Istruttore C.N. 3° Dan Mario ARMUZZI, hanno organizzato un allenamento arbitrato con altre due società sportive, "Judo Equipe" di Macerata (rappresentata dalla Maestra Laura MORETTI) e "Shiai Kodokan Villarosa" (del Maestro Alfredo SANTORO). Tantissimi gli atleti partecipanti e grande il tifo degli accompagnatori.


...

Dopo il grande successo dell’ultimo corso per barman, Almachef, Accademia del gusto (marchio del Centro Studi e Formazione) ha riaperto le iscrizioni per la prossima edizione.


...

In occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale, fissate a domenica 31 maggio, l’ufficio Elettorale informa che è possibile esercitare il voto a domicilio, per quei cittadini affetti da infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione. L’esercizio del voto a domicilio è permesso dietro domanda esplicita dell’elettore. La richiesta va fatta entro l’11 maggio.