27 aprile 2015



...

Domenica 26 aprile San Benedetto del Tronto ospiterà la terza edizione del Triathlon Olimpico Eiffel maschile e femminile - “Memorial Gino Orsini”. La manifestazione sportiva comprende tre gare: 1.500 metri di nuoto, che si svolgerà nel tratto di mare prospiciente la concessione balneare n. 1, 40 km di ciclismo (per tutto il lungomare) e10 km di podismo nel tratto compreso tra i moli sud e nord.


...

In una sala Consiliare stracolma di persone il professor Luciano Bruni studioso di fatti storici avvenuti nella Prima e Seconda guerra mondiale, ha presentato il libro dal titolo: “La strage di Massignano del 18 giugno 1944”.  Il libro pone l'attenzione su una delle rappresaglie naziste più feroci avvenute nella provincia picena attraverso testimonianze d'epoca, documenti d'archivio, fotografie e diari inediti.


...

A distanza di 70 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, sabato 25 aprile, in largo Onorati, la Città di San Benedetto ha celebrato la ricorrenza con una partecipata cerimonia istituzionale. Oltre a tanti cittadini, alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari cittadine, provinciali e regionali e dei Comuni del comprensorio (Ripatransone, Monteprandone, Grottammare, Cupra Marittima, Acquaviva Picena e Monsampolo), le associazioni degli ex combattenti e d'arma e l’Associazione nazionale partigiani d’Italia.


...

Sarà un mare più sicuro quello che accoglierà i bagnanti dell’estate 2015.Rispondendo a una richiesta della Capitaneria di porto, il servizio di salvamento a mare è stato ampliato in termini di orario e di copertura dello specchio d’acqua, con due nuove torrette di controllo nelle spiagge libere più grandi della città.


...

Il 25 aprile è la festa della Liberazione. Quel giorno alle 8 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia - il cui comando aveva sede a Milano - proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.



...

La Fideas Srl di Offida, con il Patrocinio della Scuola di Giurisprudenza di UNICAM, in occasione dell’emanazione dei primi bandi europei , nazionali e regionali a valere sui fondi europei 2014-2020, organizza a CIVITANOVA MARCHE un corso teorico-pratico di EUROPROGETTAZIONE della durata di 24 ore distribuite su 3 giorni (mercoledì 06, 13 e 20 maggio 2015).


...

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno ha aderito a Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane. Symbola, presieduta da Ermete Realacci, mette in rete personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali, del mondo della cultura, allo scopo di indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità.



...

I rossoblù fermano alla grande la capolista che è ad un passo dalla promozione con un ottimo gioco che spaventa e mette in difficoltà gli ospiti, soprattutto nella prima parte della gara. Sugli spalti oltre 1000 i tifosi giunti per supportare i biancorossi e dall altro versante una curva Nord che mostra lo striscione 'Il sostegno va meritato'. Le reti arrivano tutte nle secondo tempo, con un rigore concesso su azione di D'Angelo e realizzato da Tozzi Borsoi al 5' del secondo tempo. La Maceratese approfitta del calo di gioco dei rossoblù della ripresa e pareggiano con Kouku al 26'. La gara finisce con il saluto delle due curve alle proprie squadre. Discorso promozione ancora aperto con il Fano che batte 3-2 la Vis Pesaro, ora a -4.


...

Una grande manifestazione sportiva si è tenuta il 20 aprile scorso presso la palestra della scuola "MISCIA", il Presidente C.N. 2° Dan Istruttore Luisiana MATTIOLI e i tecnici Maestro C.N. 5° Dan Giuseppe SOLITO e Istruttore C.N. 3° Dan Mario ARMUZZI, hanno organizzato un allenamento arbitrato con altre due società sportive, "Judo Equipe" di Macerata (rappresentata dalla Maestra Laura MORETTI) e "Shiai Kodokan Villarosa" (del Maestro Alfredo SANTORO). Tantissimi gli atleti partecipanti e grande il tifo degli accompagnatori.


...

Dopo il grande successo dell’ultimo corso per barman, Almachef, Accademia del gusto (marchio del Centro Studi e Formazione) ha riaperto le iscrizioni per la prossima edizione.


...

In occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale, fissate a domenica 31 maggio, l’ufficio Elettorale informa che è possibile esercitare il voto a domicilio, per quei cittadini affetti da infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione. L’esercizio del voto a domicilio è permesso dietro domanda esplicita dell’elettore. La richiesta va fatta entro l’11 maggio.



...

Domenica 26 aprile, alle ore 16, si partirà dalla Contrada Forola per attraversare uno splendido percorso a contatto con la natura. Già nell’anno 2013 l’U.S. Acli Marche ha promosso le camminate per San Benedetto Martire e per San Giacomo della Marca, camminate che poi nel 2014 si sono ripetute ed anzi si sono incrementate visto che in onore dei patroni San Pio X (Spinetoli), San Nicolò (Acquaviva) e Cuore Immacolato di Maria di Ascoli Piceno sono state organizzate iniziative similari.


...

Proseguono a grandi passi i lavori di riqualificazione della zona nord. Dopo aver lavorato sui marciapiedi di via Ferri, all’adeguamento di quelli di via Aleradi e alla sistemazione delle fioriere della zona, da lunedì 27 aprile la ditta Adriatica Bitumi procederà con il rifacimento degli asfalti di via Ferri nel tratto compreso tra il numero civico 7 e via Manzoni.


24 aprile 2015

...

Antonietta Menegatti in arte Edea è un’ cantante/musicista che ha forti legami con San Benedetto. Dal 2006 presenta e conduce il Festival dell’Adriatico Premio Alex Baroni. Si tratta di un’artista divenuta gradualmente espressione di eccellenza musicale delle nostre zone come risultato di vera passione, lavoro e dedizione alla musica. Edea risiede a Teramo, ma la vicinanza con la nostra città e l’aver maturato qui intense esperienze musicali, la porta a sentirsi a casa nonostante la sua estrazione sia in un certo senso cosmopolita.



...

Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del progetto Piceno da Scoprire, con il Patrocinio dei comuni di Ripatransone e Cupra marittima, organizza, domenica 26 aprile, una passeggiata in uno dei boschi più belli dell’area costiera Picena.


...

L’Associazione Pro Loco di Massignano è stata commissariata. La decisione è stata assunta dal Sindaco, Massimo Romani domenica 19 aprile nell’Assemblea dei soci della stessa Associazione.


...

Per la 4°tappa del tour sportivo/educativo “Un Campione per amico” organizzato da Banca Generali Piazza Giorgini si è trasformata in una palestra a cielo aperto. Più di 500 i bambini intervenuti -dalle scuole elementari e medie della città- e che si sono allenati con quattro grandi campioni dello sport italiano.


...

Il quartier generale dell’Italfish di Martinsicuro ha reso nota la presa di posizione del Tribunale di Banjul di rinviare di qualche giorno la decisione sulla sorte dei due marittimi del peschereccio sequestrato lo scorso 2 marzo nel porto di Banjul. L’accusa è quella di aver utilizzato delle reti da pesca non a norma e la situazione appare ancora molto complicata.



...

Per il secondo anno consecutivo, nell'ambito dei festeggiamenti del 25 aprile organizzati dall’Amministrazione comunale e della Festa del 1° Maggio organizzata nel quartiere Agraria, il comitato d’indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina organizza un pomeriggio nell’area protetta con attività culturali e naturalistiche.


...

“O sacri Bronzi..le campane dell'Arte” un verso della poesia di Plinio Spina su Sant'Agostino, per omaggiare, con arte e poesia, il poeta grottammarese, scomparso nel novembre del 2012. La terza edizione si svolgerà presso il museo MIC palazzo Kursaal città di Grottammare, dal 25 Aprile al 3 maggio 2015.


...

Si ferma in piazza San Pio V per cercare riposo dal suo viaggio da migrante: non una viandante qualsiasi, ma un’oca lombardella è stata trovata mercoledì 22 aprile in pieno centro, a Grottammare, così tanto affaticata da dover abbandonare il suo stormo diretto in nord Europa.


...

Apportate modifiche ai tracciati della manifestazione del 3 maggio a San Benedetto del Tronto (Ap). Il lungo sale a 156 chilometri, mentre il corto scende a 83,5 chilometri. Sabato 2 maggio ci sarà una minigranfondo. Iscrizioni a 30 euro fino al 25 aprile.





23 aprile 2015

...

Un 25 aprile particolarmente solenne con tanti appuntamenti organizzati sull'intero territorio dalla Provincia, dai Comuni e dalle associazioni per conservare la memoria collettiva della Resistenza a presidio degli ideali di democrazia e di libertà e celebrare degnamente il 70° anniversario della Liberazione.


...

Gianluca Traini, bibliofilo grottammarese (già donatore del fondo Traini in memoria del fratello conservato nella Biblioteca comunale Rivosecchi) ha da poco proposto il percorso “Pericle Fazzini – Una città per un artista” che si prefigge l’obiettivo di creare il più grande fondo bibliografico dedicato al celebre artista e scultore conterraneo Pericle Fazzini. “Una comunità che cerca di costruire la memoria di un artista”ha precisato Traini “Nella città natia dello stesso Fazzini”.


...

Per iniziativa dell’Amministrazione Comunale si sta ricostruendo la banda cittadina, dismessa alla fine degli anni 80, che tanta rinomanza e notorietà ha dato a Massignano, facendolo conoscere anche al di fuori dei confini regionali.