IN EVIDENZA





26 aprile 2015

24 aprile 2015

...

Antonietta Menegatti in arte Edea è un’ cantante/musicista che ha forti legami con San Benedetto. Dal 2006 presenta e conduce il Festival dell’Adriatico Premio Alex Baroni. Si tratta di un’artista divenuta gradualmente espressione di eccellenza musicale delle nostre zone come risultato di vera passione, lavoro e dedizione alla musica. Edea risiede a Teramo, ma la vicinanza con la nostra città e l’aver maturato qui intense esperienze musicali, la porta a sentirsi a casa nonostante la sua estrazione sia in un certo senso cosmopolita.



...

Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del progetto Piceno da Scoprire, con il Patrocinio dei comuni di Ripatransone e Cupra marittima, organizza, domenica 26 aprile, una passeggiata in uno dei boschi più belli dell’area costiera Picena.


...

L’Associazione Pro Loco di Massignano è stata commissariata. La decisione è stata assunta dal Sindaco, Massimo Romani domenica 19 aprile nell’Assemblea dei soci della stessa Associazione.


...

Per la 4°tappa del tour sportivo/educativo “Un Campione per amico” organizzato da Banca Generali Piazza Giorgini si è trasformata in una palestra a cielo aperto. Più di 500 i bambini intervenuti -dalle scuole elementari e medie della città- e che si sono allenati con quattro grandi campioni dello sport italiano.


...

Il quartier generale dell’Italfish di Martinsicuro ha reso nota la presa di posizione del Tribunale di Banjul di rinviare di qualche giorno la decisione sulla sorte dei due marittimi del peschereccio sequestrato lo scorso 2 marzo nel porto di Banjul. L’accusa è quella di aver utilizzato delle reti da pesca non a norma e la situazione appare ancora molto complicata.



...

Per il secondo anno consecutivo, nell'ambito dei festeggiamenti del 25 aprile organizzati dall’Amministrazione comunale e della Festa del 1° Maggio organizzata nel quartiere Agraria, il comitato d’indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina organizza un pomeriggio nell’area protetta con attività culturali e naturalistiche.


...

“O sacri Bronzi..le campane dell'Arte” un verso della poesia di Plinio Spina su Sant'Agostino, per omaggiare, con arte e poesia, il poeta grottammarese, scomparso nel novembre del 2012. La terza edizione si svolgerà presso il museo MIC palazzo Kursaal città di Grottammare, dal 25 Aprile al 3 maggio 2015.


...

Si ferma in piazza San Pio V per cercare riposo dal suo viaggio da migrante: non una viandante qualsiasi, ma un’oca lombardella è stata trovata mercoledì 22 aprile in pieno centro, a Grottammare, così tanto affaticata da dover abbandonare il suo stormo diretto in nord Europa.


...

Apportate modifiche ai tracciati della manifestazione del 3 maggio a San Benedetto del Tronto (Ap). Il lungo sale a 156 chilometri, mentre il corto scende a 83,5 chilometri. Sabato 2 maggio ci sarà una minigranfondo. Iscrizioni a 30 euro fino al 25 aprile.





23 aprile 2015

...

Un 25 aprile particolarmente solenne con tanti appuntamenti organizzati sull'intero territorio dalla Provincia, dai Comuni e dalle associazioni per conservare la memoria collettiva della Resistenza a presidio degli ideali di democrazia e di libertà e celebrare degnamente il 70° anniversario della Liberazione.


...

Gianluca Traini, bibliofilo grottammarese (già donatore del fondo Traini in memoria del fratello conservato nella Biblioteca comunale Rivosecchi) ha da poco proposto il percorso “Pericle Fazzini – Una città per un artista” che si prefigge l’obiettivo di creare il più grande fondo bibliografico dedicato al celebre artista e scultore conterraneo Pericle Fazzini. “Una comunità che cerca di costruire la memoria di un artista”ha precisato Traini “Nella città natia dello stesso Fazzini”.


...

Per iniziativa dell’Amministrazione Comunale si sta ricostruendo la banda cittadina, dismessa alla fine degli anni 80, che tanta rinomanza e notorietà ha dato a Massignano, facendolo conoscere anche al di fuori dei confini regionali.





...

E’ iniziata l’avventura per il cast del cortometraggio tutto sambenedettese che verrà presentato all’Expo di Milano dedicato all’alimentazione. Nell’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” si è svolta la prima riunione alla presenza dei registi, del cast tecnico e di quello artistico. “Vogliamo mostrare tutta la fatica – hanno detto i registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia – che c’è alle spalle del piatto che meglio caratterizza San Benedetto: il brodetto.








...

Sono in corso le opere per ripristinare la sicurezza della balconata a mare del lungomare Tesino nord, compromessa dall’erosione causata dalle ultime mareggiate invernali. Lunedì scorso, la ditta SGC srl di Campofilone ha delimitato l’area del cantiere, dando il via all’esecuzione dell’intervento progettato dal Servizio Manutenzioni. L’affidamento delle opere prevede una tempistica di 15 giorni di lavoro.



22 aprile 2015

...

Nel 2014 il Comune di Grottammare ha raggiunto il 67% di raccolta differenziata (dal 62 % del 2013) superando il minimo imposto dalla legge del 65%. Un punto di partenza ,secondo il Sindaco Piergallini che ha spinto l’Amministrazione a proseguire nella gestione dei rifiuti e nella salvaguardia dell’ambiente ma soprattutto, in collaborazione con Picenambiente, a servirsi dell’attuale tecnologia per facilitare e premiare piccoli gesti quotidiani che però fanno la differenza.



...

“Si parla molto della eventuale sostituzione nella giunta comunale dell'assessore Urbinati, dimissionario. A questo proposito vorrei fare un chiarimento: l'atto di nomina di un assessore è di esclusiva competenza del sindaco, il quale farà la scelta più giusta, considerando gli equilibri politici e l'impegno richiesto dalle importanti deleghe amministrative di cui stiamo parlando.


...

Domenica 19 aprile, in occasione dei Campionati Regionali di Società di Staffette nelle categorie giovanili ( Ragazzi/e – Cadetti/e) svoltisi ad Osimo, la Collection Atletica Sambenedettese si è aggiudicata tre dei quattro titoli regionali in palio dominando la scena marchigiana. I giovani atleti Orange hanno vinto nella Categoria Ragazzi, Cadetti e Cadette giungendo quarti nella Categoria Ragazze, successo sfuggito per l’assenza dell’atleta di punta Antea Paganelli.




...

Con il motto “Liberi!”, anche quest'anno l'Amministrazione comunale promuove un programma di manifestazioni e iniziative istituzionali per il 25 aprile, Anniversario della Liberazione dell'Italia dal giogo nazifascista.