22 aprile 2015

...

Nel 2014 il Comune di Grottammare ha raggiunto il 67% di raccolta differenziata (dal 62 % del 2013) superando il minimo imposto dalla legge del 65%. Un punto di partenza ,secondo il Sindaco Piergallini che ha spinto l’Amministrazione a proseguire nella gestione dei rifiuti e nella salvaguardia dell’ambiente ma soprattutto, in collaborazione con Picenambiente, a servirsi dell’attuale tecnologia per facilitare e premiare piccoli gesti quotidiani che però fanno la differenza.



...

“Si parla molto della eventuale sostituzione nella giunta comunale dell'assessore Urbinati, dimissionario. A questo proposito vorrei fare un chiarimento: l'atto di nomina di un assessore è di esclusiva competenza del sindaco, il quale farà la scelta più giusta, considerando gli equilibri politici e l'impegno richiesto dalle importanti deleghe amministrative di cui stiamo parlando.


...

Domenica 19 aprile, in occasione dei Campionati Regionali di Società di Staffette nelle categorie giovanili ( Ragazzi/e – Cadetti/e) svoltisi ad Osimo, la Collection Atletica Sambenedettese si è aggiudicata tre dei quattro titoli regionali in palio dominando la scena marchigiana. I giovani atleti Orange hanno vinto nella Categoria Ragazzi, Cadetti e Cadette giungendo quarti nella Categoria Ragazze, successo sfuggito per l’assenza dell’atleta di punta Antea Paganelli.




...

Con il motto “Liberi!”, anche quest'anno l'Amministrazione comunale promuove un programma di manifestazioni e iniziative istituzionali per il 25 aprile, Anniversario della Liberazione dell'Italia dal giogo nazifascista.


...

Music Lab edizione zero: parte il contest musicale organizzato dal CentroGiovani “Giacomo Antonini”. A sfidarsi nelle due semifinali del 23 aprile e 7 maggio saranno 6 band emergenti, giudicate da una speciale giuria, che si contenderanno come premio finale la partecipazione alla 9° edizione del Maremoto Festival. Nella serata del 21 maggio, invece, si sfideranno le 4 band vincitrici delle due semifinali (2 gruppi vincitori per ogni serata).



...

I progetti di investimento aziendale delle imprese picene, nel 2015, possono essere finanziati: nel quadro delle iniziative istituzionali per promuovere sviluppo e competitività, la Camera di Commercio, presieduta da Gino Sabatini, segnala la possibilità di partecipare al bando “Investimenti 2015”.


...

Si ricorda ai contribuenti che entro il 30 aprile 2015 si deve pagare la prima delle tre rate della TARI, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Per le utenze domestiche l’importo è dato dalla sommatoria di una quota fissa, legata alla superficie tassabile, e di una quota variabile in base al numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il calcolo avviene solo sulla base della superficie.



...

Nel periodo 15-17 maggio le Sezioni CAI di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto organizzano il Cammindivino, itinerario di tre giorni da San Benedetto del Tronto ad Ascoli Piceno.


...

Sabato 18 e domenica 19 aprile si è riunito il Consiglio Direttivo del Forum dei Comuni dell'Adriatico a Budva (Montenegro) per deliberare la nomina del nuovo segretario e la modifica dello statuto per l'ottenimento della personalità giuridica, condizione questa necessaria per la partecipazione ai bandi di finanziamento riservati alla Macroregione Adriatico Ionica che partiranno già dal prossimo mese di maggio.


...

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dell’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per portatori di handicap, e gli elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali potranno esercitare a domicilio il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni regionali del 31 maggio.


21 aprile 2015

...

La FIDEAS Srl di Offida, con il Patrocinio della Scuola di Giurisprudenza di UNICAM, in occasione dell’emanazione dei primi bandi europei , nazionali e regionali a valere sui fondi europei 2014-2020, organizza a CIVITANOVA MARCHE un corso teorico-pratico di EUROPROGETTAZIONE della durata di 24 ore distribuite su 3 giorni (mercoledì 06, 13 e 20 maggio 2015).


...

Già dal pomeriggio di ieri, giovedì 16 aprile, i giardinieri comunali insieme al personale della ditta incaricata hanno iniziato, come previsto, a piantumare i nuovi aceri lungo il lato ovest di via Ugo Bassi. Il lavoro sarà, salvo imprevisti, completato entro la giornata di domani, sabato 18 aprile.




...

Seconda edizione, domenica 26 aprile, di “Arancio in fiore”, la mostra mercato organizzata su iniziativa dell’associazione parrocchiale San Giovanni Battista dal consorzio Teor. Per l’occasione, il Comando della polizia municipale ha già emesso l’ordinanza che delimita lo spazio mercatale chiudendo al transito e alla sosta dei veicoli tutto il centro cittadino.


...

Curata dalla Fondazione Ca’ la Ghironda - Modern Art Museum con la collaborazione dell’Assessorato Cultura del Comune ed inaugurata sabato 18 aprile alle ore 17; alla presenza del Sindaco Giovanni Gaspari, dell’assessore Margherita Sorge , del presidente del consiglio Marco Calvaresi, del Vice sindaco di Zola Predosa (sede della Ca’ Ghironda) Giuseppe Buccelli , dell’ex Sindaco di Castello d’Argile dove risiede il pittore Sevini, e dell’ex Sindaco di Comunanza Domenico Annibali amico personale dell’artista.




...

“Ricordo al sindaco che sono stato eletto all’unanimità dai rappresentanti di 17 comuni. La vecchia politica non funziona più, mi tiro fuori dalle polemiche inutili e penso a lavorare”.



...

Più attività all’aria aperta per i bambini della scuola Speranza. Il retrostante Parco delle Rimembranze è l’oggetto di un accordo recentemente formalizzato tra Comune e Isc Leopardi per l’utilizzo esclusivo da parte della scuola durante l’orario didattico.



...

I progetti di investimento aziendale delle imprese picene, nel 2015, possono essere finanziati: nel quadro delle iniziative istituzionali per promuovere sviluppo e competitività, la Camera di Commercio, presieduta da Gino Sabatini, segnala la possibilità di partecipare al bando “Investimenti 2015”.



...

Sono nove gli alunni del liceo scientifico Rosetti, unica scuola nella provincia di Ascoli e tra le quattro delle Marche, entrati a far parte della giuria del Premio Strega Giovani, iniziativa strettamente collegata alla LXIX edizione del prestigioso premio letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.


...

Con la visita della magica tata Mary Poppins, nell’ultima puntata di “Favole a merenda” di mercoledì 15 aprile, i bambini sono stati i protagonisti della rielaborazione del messaggio educativo delle diverse “pillole di saggezza “, prima fra tutte, ripetuta più volte dalla stessa Mary Poppins, quella che recita: “Spesso non c’è parola migliore di un bel grazie detto di cuore!”.


20 aprile 2015

...

Si dice che la stazione ferroviaria sia il biglietto da visita di una città. Quello di San Benedetto non è tra i più accattivanti da presentare. Oltre ai lavori sulla facciata esterna che vanno avanti da mesi e il traffico molto caotico a causa dei pullman e auto che sostano nel piazzale creando ingorghi, un altro problema è certamente rilevante. Si tratta della sicurezza.


...

Sabato 19 aprile, Claudio Benigni ha inaugurato la sua sede elettorale in via Esino all'incrocio con la Statale Adriatica. “Sento tutta la responsabilità della vostra fiducia”, ha detto il candidato del Pd al Consiglio Regionale, rivolgendosi ai suoi sostenitori.


...

''Angelo era una persona instancabile e generosa, di una vitalità incredibile, ed è davvero difficile credere che non ci sia più''. E’il presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, a riassumere la sorpresa e il dolore del mondo agricolo provinciale e marchigiano per la tragica scomparsa di Angelo Sbattella, deceduto in un incidente stradale lungo la Valdaso.


...

Sarà Gene Gnocchi sabato 18 aprile a fare da padrino agli aspiranti finalisti del concorso per nuovi comici di Cabaret, amoremio! numero 31. Insieme a Enzo Iacchetti, riconfermato alla direzione artistica del Festival nazionale dell’umorismo di Grottammare, Gnocchi parteciperà in serata allo spettacolo in programma al Teatro delle Energie (ore 21.30), durante il quale emergerà il primo finalista del concorso.


...

Nella giornata tanti cittadini hanno potuto conoscere ed ammirare le bellezze presenti all’interno del Museo di arta sacra. Cittadini di vari comuni di Marche ed Abruzzo hanno aderito all’iniziativa che è organizzata dalla Cooperativa DSA, sostenuto dalla Regione Marche e organizzato in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo, con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT.