20 aprile 2015

...

Si dice che la stazione ferroviaria sia il biglietto da visita di una città. Quello di San Benedetto non è tra i più accattivanti da presentare. Oltre ai lavori sulla facciata esterna che vanno avanti da mesi e il traffico molto caotico a causa dei pullman e auto che sostano nel piazzale creando ingorghi, un altro problema è certamente rilevante. Si tratta della sicurezza.


...

Sabato 19 aprile, Claudio Benigni ha inaugurato la sua sede elettorale in via Esino all'incrocio con la Statale Adriatica. “Sento tutta la responsabilità della vostra fiducia”, ha detto il candidato del Pd al Consiglio Regionale, rivolgendosi ai suoi sostenitori.


...

''Angelo era una persona instancabile e generosa, di una vitalità incredibile, ed è davvero difficile credere che non ci sia più''. E’il presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, a riassumere la sorpresa e il dolore del mondo agricolo provinciale e marchigiano per la tragica scomparsa di Angelo Sbattella, deceduto in un incidente stradale lungo la Valdaso.


...

Sarà Gene Gnocchi sabato 18 aprile a fare da padrino agli aspiranti finalisti del concorso per nuovi comici di Cabaret, amoremio! numero 31. Insieme a Enzo Iacchetti, riconfermato alla direzione artistica del Festival nazionale dell’umorismo di Grottammare, Gnocchi parteciperà in serata allo spettacolo in programma al Teatro delle Energie (ore 21.30), durante il quale emergerà il primo finalista del concorso.


...

Nella giornata tanti cittadini hanno potuto conoscere ed ammirare le bellezze presenti all’interno del Museo di arta sacra. Cittadini di vari comuni di Marche ed Abruzzo hanno aderito all’iniziativa che è organizzata dalla Cooperativa DSA, sostenuto dalla Regione Marche e organizzato in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo, con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT.




...

La manifestazione anche quest'anno si presenterà ai sambenedettesi rinnovata nella forma ma non nella sostanza. L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Culturale Arte & 20 di Tamara Aureli ha voluto, per il secondo anno consecutivo, dare continuità alla 'Festa di solidarietà, coloriamo la città per una società solidale.


...

Lunedì 20 aprile in 43 multisale UCI Cinemas torna l' appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Questa settimana il protagonista della rassegna è Lettere di uno sconosciuto, l’ultimo film diretto da Zhang Yimou, distribuito in Italia da Lucky Red. Mercoledì 22 aprile Lettere di uno sconosciuto sarà proiettato all’UCI Piacenza.


...

Con il patrocinio del Ministero della Salute avrà luogo in tutta Italia, mercoledì 22 aprile 2015, il “Dental Baby Day”: giornata nazionale di prevenzione odontoiatrica dei bambini, organizzata della Società Italiana di Odontoiatria Infantile.



...

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno, presieduta da Gino Sabatini, prosegue incessantemente la sua opera di promozione e valorizzazione del territorio: in questo contesto si inserisce la visita di S.E. Bernardo Dombele Mbala, ambasciatore itinerante della Repubblica dell’Angola, alle strutture portuali della città di San Benedetto del Tronto.



...

Come salvare la vita di un bimbo? Quali sono le manovre da mettere in pratica per salvare un bambino con le vie aeree ostruite da un corpo estraneo? Quali sono gli alimenti e gli oggetti più pericolosi per i nostri bimbi?


18 aprile 2015

...

Sta per iniziare l’intervento di sistemazione di circa 2 chilometri del tratto urbano della Statale Adriatica, quello compreso tra il ponte sul torrente Albula e la rotatoria di zona Ragnola. Tempi e modalità dell’intervento sono stati definiti in una conferenza di servizi tra diversi uffici comunali e la ditta che eseguirà i lavori. Per l’intervento sono stati stanziati 300 mila euro.



...

I lavori per la sistemazione della condotta fognaria in piazza San Giovanni Battista sono ad un punto di svolta. Dopo la realizzazione di una vasca di accumulo in area portuale e quelli su via Colombo, via Marin Faliero e nel “pontino lungo”, da lunedì 20 aprile la ditta inizierà a lavorare lungo via Calatafimi, ad ovest quindi del rilevato ferroviario.



...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISLUIL di Ascoli Pieno comunica che il MIUR – Ministero della Pubblica Istruzione – sezione #scuolebelle - la sezione che comprende opere di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale degli edifici scolastici ha destinato alle provincie di Ascoli Piceno le relative somme di intervento.


...

Quarantaquattro squadre provenienti da tutta Italia, duecentocinquanta atleti, oltre trecentocinquanta persone considerando anche dirigenti e accompagnatori: sono questi i numeri dei campionati italiani a squadre di Subbuteo che si disputeranno sabato 18 e domenica 19 aprile al Palasport “Bernardo Speca”, organizzati dalla Federazione italiana e dall'Amministrazione comunale con il patrocinio del Coni e la collaborazione della “Stemar Viaggi”.


...

Nei giorni 15 e 16 aprile si è svolta in Comune la verifica annuale per la conferma della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004. Gli ispettori dell’istituto di certificazione incaricato, la società Certiquality di Milano, hanno svolto i controlli previsti dalla norma attestando il costante miglioramento delle prestazioni ambientali del Comune, sia da un punto di vista tecnico che gestionale.


17 aprile 2015


...

Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche del 16 aprile i primi tre bandi della Regione Marche a valere sul . Il primo bando accessibile alle PMI marchigiane riguarda la "Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”, con uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro. Le imprese potranno iniziare a presentare le domande dal 17 aprile sino al 31 maggio 2015.


...

Gli storici alberi in via Ugo bassi non faranno più ombra, almeno da un lato. Infatti come preannunciato dal comune i 14 “Acer negundo” o aceri americani sono stati abbattuti. Il provvedimento ha suscitato vibranti proteste e polemiche specialmente come è consuetudine nei nostri tempi, sui social.


...

Continuano le nostre interviste ai presidenti di quartiere. Questa volta abbiamo ascoltato Pierfrancesco Troli presidente del comitato di quartiere Marina Centro quello dove al suo interno si trova Piazza Garibaldi, Via Montebello, via Mentana, la stazione; quindi una zona nevralgica e particolarmente importante della città.




...

Settimane movimentate per il centro natatorio Grottammare Piscine. Dopo i campionati regionali FISDIR di domenica scorsa, sabato prossimo si terrà il primo Open day “Sotto le stelle”, mentre il giorno seguente si torna ai blocchi di partenza con i giovanissimi atleti iscritti al campionato di nuoto UISP.


...

Potenziali lettori che diventano prima gli autori dell’opera letteraria. E' questo ciò a cui aspira l'iniziativa in programma venerdì 17 aprile, a partire dalle ore 21,15, al Dep Art, il centro giovanile nel piazzale della Stazione ferroviaria di Grottammare.


...

“Una volta qui era tutta campagna”. Frase retorica ma non troppo. L’urbanizzazione del nostro territorio non ha conosciuto sosta nel corso degli ultimi decenni. Zone dove c’erano solo campi e strade brecciate si sono trasformate in quartieri residenziali o commerciali. Ma quali sono i comuni della nostra zona che hanno “consumato più suolo”a scapito del territorio di una volta privo di così tanto cemento?


...

Domenica 19 aprile 2015 ha inizio il programma escursionistico 2015 del Club Alpino Italiano Sezione di San Benedetto del Tronto con la tradizionale “Camminata di primavera”, prevista nella zona nord del Parco Naz. Monti Sibillini, sul Pizzo di Meta ed i Piani di Ragnòlo (a nord di Sasso Tetto – Sarnano).






16 aprile 2015

...

Il quartiere di San Filippo Neri che, in occasione del rinnovo dei Comitati di quartiere del dicembre 2014 (election day) mancò di poco il quorum per la validità delle consultazioni, ci riprova: si voterà sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, nei locali della Parrocchia omonima.