18 aprile 2015

...

Sta per iniziare l’intervento di sistemazione di circa 2 chilometri del tratto urbano della Statale Adriatica, quello compreso tra il ponte sul torrente Albula e la rotatoria di zona Ragnola. Tempi e modalità dell’intervento sono stati definiti in una conferenza di servizi tra diversi uffici comunali e la ditta che eseguirà i lavori. Per l’intervento sono stati stanziati 300 mila euro.



...

I lavori per la sistemazione della condotta fognaria in piazza San Giovanni Battista sono ad un punto di svolta. Dopo la realizzazione di una vasca di accumulo in area portuale e quelli su via Colombo, via Marin Faliero e nel “pontino lungo”, da lunedì 20 aprile la ditta inizierà a lavorare lungo via Calatafimi, ad ovest quindi del rilevato ferroviario.



...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISLUIL di Ascoli Pieno comunica che il MIUR – Ministero della Pubblica Istruzione – sezione #scuolebelle - la sezione che comprende opere di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale degli edifici scolastici ha destinato alle provincie di Ascoli Piceno le relative somme di intervento.


...

Quarantaquattro squadre provenienti da tutta Italia, duecentocinquanta atleti, oltre trecentocinquanta persone considerando anche dirigenti e accompagnatori: sono questi i numeri dei campionati italiani a squadre di Subbuteo che si disputeranno sabato 18 e domenica 19 aprile al Palasport “Bernardo Speca”, organizzati dalla Federazione italiana e dall'Amministrazione comunale con il patrocinio del Coni e la collaborazione della “Stemar Viaggi”.


...

Nei giorni 15 e 16 aprile si è svolta in Comune la verifica annuale per la conferma della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004. Gli ispettori dell’istituto di certificazione incaricato, la società Certiquality di Milano, hanno svolto i controlli previsti dalla norma attestando il costante miglioramento delle prestazioni ambientali del Comune, sia da un punto di vista tecnico che gestionale.


17 aprile 2015


...

Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche del 16 aprile i primi tre bandi della Regione Marche a valere sul . Il primo bando accessibile alle PMI marchigiane riguarda la "Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”, con uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro. Le imprese potranno iniziare a presentare le domande dal 17 aprile sino al 31 maggio 2015.


...

Gli storici alberi in via Ugo bassi non faranno più ombra, almeno da un lato. Infatti come preannunciato dal comune i 14 “Acer negundo” o aceri americani sono stati abbattuti. Il provvedimento ha suscitato vibranti proteste e polemiche specialmente come è consuetudine nei nostri tempi, sui social.


...

Continuano le nostre interviste ai presidenti di quartiere. Questa volta abbiamo ascoltato Pierfrancesco Troli presidente del comitato di quartiere Marina Centro quello dove al suo interno si trova Piazza Garibaldi, Via Montebello, via Mentana, la stazione; quindi una zona nevralgica e particolarmente importante della città.




...

Settimane movimentate per il centro natatorio Grottammare Piscine. Dopo i campionati regionali FISDIR di domenica scorsa, sabato prossimo si terrà il primo Open day “Sotto le stelle”, mentre il giorno seguente si torna ai blocchi di partenza con i giovanissimi atleti iscritti al campionato di nuoto UISP.


...

Potenziali lettori che diventano prima gli autori dell’opera letteraria. E' questo ciò a cui aspira l'iniziativa in programma venerdì 17 aprile, a partire dalle ore 21,15, al Dep Art, il centro giovanile nel piazzale della Stazione ferroviaria di Grottammare.


...

“Una volta qui era tutta campagna”. Frase retorica ma non troppo. L’urbanizzazione del nostro territorio non ha conosciuto sosta nel corso degli ultimi decenni. Zone dove c’erano solo campi e strade brecciate si sono trasformate in quartieri residenziali o commerciali. Ma quali sono i comuni della nostra zona che hanno “consumato più suolo”a scapito del territorio di una volta privo di così tanto cemento?


...

Domenica 19 aprile 2015 ha inizio il programma escursionistico 2015 del Club Alpino Italiano Sezione di San Benedetto del Tronto con la tradizionale “Camminata di primavera”, prevista nella zona nord del Parco Naz. Monti Sibillini, sul Pizzo di Meta ed i Piani di Ragnòlo (a nord di Sasso Tetto – Sarnano).






16 aprile 2015

...

Il quartiere di San Filippo Neri che, in occasione del rinnovo dei Comitati di quartiere del dicembre 2014 (election day) mancò di poco il quorum per la validità delle consultazioni, ci riprova: si voterà sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, nei locali della Parrocchia omonima.


...

Giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso il Polo Museale di San Francesco la Fondazione Ermanno Casoli proporrà un nuovo appuntamento di E-STRAORDINARIO curato da Marcello Smarrelli che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale, protagonista di mostre nelle principali sedi espositive europee, tra cui la Biennale di Venezia (2013).



...

Si è svolta martedì 14 Aprile 2015 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto la Conferenza stampa per comunicare l’approvazione della variante definitiva San Pio X varata dalla Giunta Comunale nella seduta del 13 Aprile. Una variante già prospettata nel 2008 e sondata nel 2012 e che vede oggi la sua completa realizzazione grazie all’Ufficio di Piano del Comune.



...

Nelle giornate dell'11 e 12 Aprile presso la concessione balneare 'Miramare Beach'si è svolto il corso organizzato dalla Società Nazionale Salvamento Genova Sezione di San Benedetto del Tronto coordinata dal Referente Nazionale SNS SUP-RESCUE Prof.Giansanti Roberto , dal Delegato per la Formazione della Sezione Locale Prof.Marinangeli Gianluigi e dall’Istruttore del corso Dott.Domenichini Roberto.


...

Ultimi due appuntamenti, venerdì 17 e giovedì 23 aprile, sempre con inizio alle 21,15, nella sala della Poesia della Pinacoteca Civica “Bice Piacentini” per il ciclo di “piccole conferenze” sull’arte contemporanea dal titolo “Ma dove sono i quadri?”, ideato dal Comitato Arti Visive del Comune di San Benedetto del Tronto e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura.



...

Con l’esecuzione pubblica degli allievi dei corsi classici, in programma giovedì 16 aprile alle ore 18,30 all’auditorium “Silvio Giorgetti” dell’istituto in via Giovanni XXIII, si chiude il ciclo de “I Giovedì Musicali all’Istituto Vivaldi”, serie di appuntamenti in cui gli allievi della scuola mettono in mostra il loro talento offrendo pomeriggi all’insegna della musica di qualità.


...

C’è ancora molto da fare in Italia per il trattamento del dolore nei bambini e negli anziani, così come nei Pronto Soccorso: carente l’informazione ai pazienti su quanto disposto dalla legge 38/2010 e i diritti che ne derivano; e spesso le strutture non formano adeguatamente il personale sanitario. Il dolore viene registrato quasi sempre in cartella clinica e trattato tempestivamente con terapie farmacologiche, ma in un caso su due non ne viene rilevata l’intensità con strumenti ad hoc.


...

Saranno ubicate nel territorio maceratese ed ascolano fermano, specificatamente nelle zone collinari e montane, le due nuove Case di accoglienza che la Regione Marche finanzia nell'ambito delle iniziative condotte a sostegno delle donne vittime di violenza.


...

Nell’ambito di PRISCA, progetto pilota di riutilizzo dei rifiuti solidi urbani, l’associazione “Occhio del Riciclone” con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con il WWF, la cooperativa sociale “Insieme”, l’AIM ambiente e l’Istituto di Management “Scuola Superiore Sant’Anna”, organizza per sabato 18 aprile al Centro Commerciale “Porto Grande” l’iniziativa “Il Riuso sfila a San Benedetto del Tronto”.