Nell’ambito delle iniziative culturali per i cento anni dalla Prima Guerra Mondiale, sabato 18 aprile alle 10, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione dei lavori compiuti dai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado cittadine.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche del 16 aprile i primi tre bandi della Regione Marche a valere sul . Il primo bando accessibile alle PMI marchigiane riguarda la "Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”, con uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro. Le imprese potranno iniziare a presentare le domande dal 17 aprile sino al 31 maggio 2015.
da Fideas Srl
www.fideas.it
Gli storici alberi in via Ugo bassi non faranno più ombra, almeno da un lato. Infatti come preannunciato dal comune i 14 “Acer negundo” o aceri americani sono stati abbattuti. Il provvedimento ha suscitato vibranti proteste e polemiche specialmente come è consuetudine nei nostri tempi, sui social.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Continuano le nostre interviste ai presidenti di quartiere. Questa volta abbiamo ascoltato Pierfrancesco Troli presidente del comitato di quartiere Marina Centro quello dove al suo interno si trova Piazza Garibaldi, Via Montebello, via Mentana, la stazione; quindi una zona nevralgica e particolarmente importante della città.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Sono terminati i lavori di sgombero sul tratto di strada provinciale che unisce Montefiore a Carassai che a causa delle piogge degli ultimi mesi era occupata da porzioni di terreno occupando gran parte della carreggiata.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Settimane movimentate per il centro natatorio Grottammare Piscine. Dopo i campionati regionali FISDIR di domenica scorsa, sabato prossimo si terrà il primo Open day “Sotto le stelle”, mentre il giorno seguente si torna ai blocchi di partenza con i giovanissimi atleti iscritti al campionato di nuoto UISP.
da Comune di Grottammare
“Una volta qui era tutta campagna”. Frase retorica ma non troppo. L’urbanizzazione del nostro territorio non ha conosciuto sosta nel corso degli ultimi decenni. Zone dove c’erano solo campi e strade brecciate si sono trasformate in quartieri residenziali o commerciali. Ma quali sono i comuni della nostra zona che hanno “consumato più suolo”a scapito del territorio di una volta privo di così tanto cemento?
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Domenica 19 aprile 2015 ha inizio il programma escursionistico 2015 del Club Alpino Italiano Sezione di San Benedetto del Tronto con la tradizionale “Camminata di primavera”, prevista nella zona nord del Parco Naz. Monti Sibillini, sul Pizzo di Meta ed i Piani di Ragnòlo (a nord di Sasso Tetto – Sarnano).
I destini di prima squadra e Berretti si incrociano di nuovo a una settimana dal match col Grosseto, avversario sabato scorso di entrambe le formazioni: nel prossimo fine settimana sarà la Carrarese lo sparring partner delle squadre di Petrone e Orsini.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
Sono disponibili al Comune di San Benedetto, come ogni anno, i modelli 730 per la presentazione della dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati, da inoltrarsi o al datore di lavoro o ad un CAF o ad altri intermediari abilitati.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Scadenza in vista in per i detentori di armi: il comando della locale stazione dei carabinieri ricorda che entro il 4 maggio va presentata la certificazione medica di idoneità psicofisica alla detenzione.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il quartiere di San Filippo Neri che, in occasione del rinnovo dei Comitati di quartiere del dicembre 2014 (election day) mancò di poco il quorum per la validità delle consultazioni, ci riprova: si voterà sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, nei locali della Parrocchia omonima.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso il Polo Museale di San Francesco la Fondazione Ermanno Casoli proporrà un nuovo appuntamento di E-STRAORDINARIO curato da Marcello Smarrelli che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale, protagonista di mostre nelle principali sedi espositive europee, tra cui la Biennale di Venezia (2013).
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Nella tarda mattinata di mercoledì 15 aprile proprio vicino al Commissariato di Polizia un uomo ha prima cercato di raggirare un'anziano poi, quando l'agente si è avvicinato per chiedere generalità e spiegazioni lo ha praticamente investito con la sua macchina.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Si è svolta martedì 14 Aprile 2015 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto la Conferenza stampa per comunicare l’approvazione della variante definitiva San Pio X varata dalla Giunta Comunale nella seduta del 13 Aprile. Una variante già prospettata nel 2008 e sondata nel 2012 e che vede oggi la sua completa realizzazione grazie all’Ufficio di Piano del Comune.
di Valentina Vagnoni
redazione@viveresanbenedetto.it
Si è tenuto, nella sala congressi dell’Hotel Marche un corso di formazione sui rischi derivanti dall’uso del videoterminale per il personale dell’Ente come disposto dal Decreto Legislativo 81/2008.
www.provincia.ap.it
Nelle giornate dell'11 e 12 Aprile presso la concessione balneare 'Miramare Beach'si è svolto il corso organizzato dalla Società Nazionale Salvamento Genova Sezione di San Benedetto del Tronto coordinata dal Referente Nazionale SNS SUP-RESCUE Prof.Giansanti Roberto , dal Delegato per la Formazione della Sezione Locale Prof.Marinangeli Gianluigi e dall’Istruttore del corso Dott.Domenichini Roberto.
dagli Organizzatori
Ultimi due appuntamenti, venerdì 17 e giovedì 23 aprile, sempre con inizio alle 21,15, nella sala della Poesia della Pinacoteca Civica “Bice Piacentini” per il ciclo di “piccole conferenze” sull’arte contemporanea dal titolo “Ma dove sono i quadri?”, ideato dal Comitato Arti Visive del Comune di San Benedetto del Tronto e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura.
dagli Organizzatori
Il Castignano asfalta letteralmente la compagine amaranto nel big match di giornata, con una vittoria super mai messa in discussione con il risultato finale di 3-0, che poteva essere ancora più rotondo se gli attaccanti locali non avessero peccato di precisione sotto porta.
da Polisportiva Castignano
www.polisportivacastignano.it
Con l’esecuzione pubblica degli allievi dei corsi classici, in programma giovedì 16 aprile alle ore 18,30 all’auditorium “Silvio Giorgetti” dell’istituto in via Giovanni XXIII, si chiude il ciclo de “I Giovedì Musicali all’Istituto Vivaldi”, serie di appuntamenti in cui gli allievi della scuola mettono in mostra il loro talento offrendo pomeriggi all’insegna della musica di qualità.
dagli Organizzatori
C’è ancora molto da fare in Italia per il trattamento del dolore nei bambini e negli anziani, così come nei Pronto Soccorso: carente l’informazione ai pazienti su quanto disposto dalla legge 38/2010 e i diritti che ne derivano; e spesso le strutture non formano adeguatamente il personale sanitario. Il dolore viene registrato quasi sempre in cartella clinica e trattato tempestivamente con terapie farmacologiche, ma in un caso su due non ne viene rilevata l’intensità con strumenti ad hoc.
da CittadinanzAttiva Ascoli Piceno
Saranno ubicate nel territorio maceratese ed ascolano fermano, specificatamente nelle zone collinari e montane, le due nuove Case di accoglienza che la Regione Marche finanzia nell'ambito delle iniziative condotte a sostegno delle donne vittime di violenza.
da Paola Giorgi
Assessore Regionale Politiche Giovanili
Diritti e Pari Opportunità
Nell’ambito di PRISCA, progetto pilota di riutilizzo dei rifiuti solidi urbani, l’associazione “Occhio del Riciclone” con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con il WWF, la cooperativa sociale “Insieme”, l’AIM ambiente e l’Istituto di Management “Scuola Superiore Sant’Anna”, organizza per sabato 18 aprile al Centro Commerciale “Porto Grande” l’iniziativa “Il Riuso sfila a San Benedetto del Tronto”.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Su ordine della Questura di Macerata è stata obbligata la prevendita dei biglietti per il settore ospiti per l'incontro in programma domenica al Comunale tra Matelica e Sambenedettese (fischio d'inizio ore 15).
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Edoardo Ferrara: “Fino a giovedì sole prevalente e temperature da fine Maggio. Poi fase più instabile e fresca specie al Centronord”
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Il servizio Aree verdi del Comune, supportato da ditte esterne specializzate, è impegnato in questi giorni in importanti lavori di riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il Piano Particolareggiato interessa 381.075 mq dell’area urbanizzata e comprende aree edificate e aree libere, collocate lungo una direttrice nord-sud di accesso al centro città. La progettazione del Piano Particolareggiato, conforme al PRG vigente, della zona “Marina di Sotto - Piazza San PIO X”, ha l' obiettivo di acquisire aree a standard attraverso un’azione trasparente e costante di pianificazione urbanistica che realizzi anche contestualmente servizi e qualità in un azione concorrente pubblico-privata.
da Comune di Grottammare
La notizia era già nota ai più e aveva già creato polemiche e schermaglie interne ma da oggi diventa ufficiale: l’Assessore Urbinati ha rassegnato le sue dimissioni – subito esecutive – intorno alle 12.15 di martedì 14 Aprile per continuare senza interferenze la sua corsa alle Regionali. E sceglie di comunicarlo nella stessa Sala Consiliare che, nove anni fa, accoglieva la cerimonia del suo insediamento nel Consiglio Comunale.
di Valentina Vagnoni
redazione@viveresanbenedetto.it
E' in fase di realizzazione l’iniziativa “Vita indipendente” promossa dall’Anffas Onlus di Grottammare e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.
dagli Organizzatori
Si avvicina il giorno del casting per la scelta dei protagonisti del cortometraggio “Il profumo del mare”, ideato e diretto dai registi sambenedettesi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia per la città di San Benedetto del Tronto in occasione di Expo 2015.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno informa che a seguito della Circolare n. 2489 del 10-04-2015 l'INPS ha prorogato al 30 giugno 2015, il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento del beneficio previdenziale per i lavoratori esposti all'amianto (articolo 1, c.115, della L. n.190/2014).
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
“Il mercato ittico più piccolo e più vicino al mare d’Italia”. Così Furio Busignani, inviato del programma “A conti fatti”, in onda tutte le mattine su RaiUno, ha definito il mercatino del pesce del Villaggio dei Pescatori di Grottammare, protagonista questa mattina di una vetrina in diretta sulla prima rete nazionale.
da Comune di Grottammare