16 aprile 2015

...

Il quartiere di San Filippo Neri che, in occasione del rinnovo dei Comitati di quartiere del dicembre 2014 (election day) mancò di poco il quorum per la validità delle consultazioni, ci riprova: si voterà sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, nei locali della Parrocchia omonima.


...

Giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso il Polo Museale di San Francesco la Fondazione Ermanno Casoli proporrà un nuovo appuntamento di E-STRAORDINARIO curato da Marcello Smarrelli che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale, protagonista di mostre nelle principali sedi espositive europee, tra cui la Biennale di Venezia (2013).



...

Si è svolta martedì 14 Aprile 2015 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto la Conferenza stampa per comunicare l’approvazione della variante definitiva San Pio X varata dalla Giunta Comunale nella seduta del 13 Aprile. Una variante già prospettata nel 2008 e sondata nel 2012 e che vede oggi la sua completa realizzazione grazie all’Ufficio di Piano del Comune.



...

Nelle giornate dell'11 e 12 Aprile presso la concessione balneare 'Miramare Beach'si è svolto il corso organizzato dalla Società Nazionale Salvamento Genova Sezione di San Benedetto del Tronto coordinata dal Referente Nazionale SNS SUP-RESCUE Prof.Giansanti Roberto , dal Delegato per la Formazione della Sezione Locale Prof.Marinangeli Gianluigi e dall’Istruttore del corso Dott.Domenichini Roberto.


...

Ultimi due appuntamenti, venerdì 17 e giovedì 23 aprile, sempre con inizio alle 21,15, nella sala della Poesia della Pinacoteca Civica “Bice Piacentini” per il ciclo di “piccole conferenze” sull’arte contemporanea dal titolo “Ma dove sono i quadri?”, ideato dal Comitato Arti Visive del Comune di San Benedetto del Tronto e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura.



...

Con l’esecuzione pubblica degli allievi dei corsi classici, in programma giovedì 16 aprile alle ore 18,30 all’auditorium “Silvio Giorgetti” dell’istituto in via Giovanni XXIII, si chiude il ciclo de “I Giovedì Musicali all’Istituto Vivaldi”, serie di appuntamenti in cui gli allievi della scuola mettono in mostra il loro talento offrendo pomeriggi all’insegna della musica di qualità.


...

C’è ancora molto da fare in Italia per il trattamento del dolore nei bambini e negli anziani, così come nei Pronto Soccorso: carente l’informazione ai pazienti su quanto disposto dalla legge 38/2010 e i diritti che ne derivano; e spesso le strutture non formano adeguatamente il personale sanitario. Il dolore viene registrato quasi sempre in cartella clinica e trattato tempestivamente con terapie farmacologiche, ma in un caso su due non ne viene rilevata l’intensità con strumenti ad hoc.


...

Saranno ubicate nel territorio maceratese ed ascolano fermano, specificatamente nelle zone collinari e montane, le due nuove Case di accoglienza che la Regione Marche finanzia nell'ambito delle iniziative condotte a sostegno delle donne vittime di violenza.


...

Nell’ambito di PRISCA, progetto pilota di riutilizzo dei rifiuti solidi urbani, l’associazione “Occhio del Riciclone” con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con il WWF, la cooperativa sociale “Insieme”, l’AIM ambiente e l’Istituto di Management “Scuola Superiore Sant’Anna”, organizza per sabato 18 aprile al Centro Commerciale “Porto Grande” l’iniziativa “Il Riuso sfila a San Benedetto del Tronto”.





15 aprile 2015

...

Il Piano Particolareggiato interessa 381.075 mq dell’area urbanizzata e comprende aree edificate e aree libere, collocate lungo una direttrice nord-sud di accesso al centro città. La progettazione del Piano Particolareggiato, conforme al PRG vigente, della zona “Marina di Sotto - Piazza San PIO X”, ha l' obiettivo di acquisire aree a standard attraverso un’azione trasparente e costante di pianificazione urbanistica che realizzi anche contestualmente servizi e qualità in un azione concorrente pubblico-privata.


...

La notizia era già nota ai più e aveva già creato polemiche e schermaglie interne ma da oggi diventa ufficiale: l’Assessore Urbinati ha rassegnato le sue dimissioni – subito esecutive – intorno alle 12.15 di martedì 14 Aprile per continuare senza interferenze la sua corsa alle Regionali. E sceglie di comunicarlo nella stessa Sala Consiliare che, nove anni fa, accoglieva la cerimonia del suo insediamento nel Consiglio Comunale.


...

Vacanze estive in Trentino Alto Adige per gli anziani della città. L’amministrazione comunale rinnova la proposta del soggiorno montano nel mese di giugno. La località scelta per questa edizione è Fiera di Primiero, in provincia di Trento.


...

E' in fase di realizzazione l’iniziativa “Vita indipendente” promossa dall’Anffas Onlus di Grottammare e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.



...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno informa che a seguito della Circolare n. 2489 del 10-04-2015 l'INPS ha prorogato al 30 giugno 2015, il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento del beneficio previdenziale per i lavoratori esposti all'amianto (articolo 1, c.115, della L. n.190/2014).


...

“Il mercato ittico più piccolo e più vicino al mare d’Italia”. Così Furio Busignani, inviato del programma “A conti fatti”, in onda tutte le mattine su RaiUno, ha definito il mercatino del pesce del Villaggio dei Pescatori di Grottammare, protagonista questa mattina di una vetrina in diretta sulla prima rete nazionale.



...

Dal 1993, anno della nascita del Paese, i rapporti commerciali tra la Repubblica Ceca e l’Italia, in particolare quelli con le aziende picene, è sempre stato più che soddisfacente: secondo i dati dell’Istituto Tagliacarne, la Repubblica Ceca è infatti al quattordicesimo posto tra le nazioni da cui il Piceno importa e al trentaduesimo nella graduatoria dell’export.


14 aprile 2015

...

Domenica 12 aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo del Comitato di quartiere Fosso dei Galli che non si erano potute tenere nel corso dell’election day di dicembre. Sono stati 143 i cittadini del quartiere che si sono recati alle urne su 631 aventi diritto: una percentuale pari al 22,66%, ben superiore al 10% previsto come quorum per la validità della consultazione.



...

Domenica 13 aprile i carabinieri si sono presentati nelle abitazioni di Sergio Spina, ex presidente della Sambenedettese calcio, dell’ingegnere Ennio Sanguigni di Cupra Marittima e del maresciallo della Guardia di Finanza Alberto Camposeo della compagnia di San Benedetto. Tutti e tre sono stati trasferiti al carcere di Marino del Tronto e lunedì 13 aprile si sono svolti i primi interrogatori,


...

Domenica 19 aprile alle ore 17.00 presso il PalaRiviera inaugura organizzato da Marche Centro d’Arte. L’Expo 2015, oltre a San Benedetto del Tronto, coinvolge anche i comuni di Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e Offida e in queste città apriranno in contemporanea altre quattro sezioni.


...

Successo per l’infotour organizzato nei giorni scorsi dall’Agenzia turistica Centro Italia e dall’Associazione Piceno Turismo. Si è trattato di un importante evento di promozione turistica dell’intera provincia di Ascoli Piceno che ha visto la partecipazione di 15 tour operator provenienti dalla Repubblica Ceca oltre a 4 rappresentanti di vari istituzioni di quel territorio.








13 aprile 2015

...

Tra i numerosi pezzi d’arte e monumenti che punteggiano i nostri borghi, oggi ne segnaliamo uno particolarmente interessante che si trova a Monsampolo. Si tratta di un monumento in cemento che raffigura il filosofo Giordano Bruno situato in Piazza Roma. Sono pochi quelli nei dintorni che conoscono l’esistenza dell’opera.