14 aprile 2015

...

Domenica 12 aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo del Comitato di quartiere Fosso dei Galli che non si erano potute tenere nel corso dell’election day di dicembre. Sono stati 143 i cittadini del quartiere che si sono recati alle urne su 631 aventi diritto: una percentuale pari al 22,66%, ben superiore al 10% previsto come quorum per la validità della consultazione.



...

Domenica 13 aprile i carabinieri si sono presentati nelle abitazioni di Sergio Spina, ex presidente della Sambenedettese calcio, dell’ingegnere Ennio Sanguigni di Cupra Marittima e del maresciallo della Guardia di Finanza Alberto Camposeo della compagnia di San Benedetto. Tutti e tre sono stati trasferiti al carcere di Marino del Tronto e lunedì 13 aprile si sono svolti i primi interrogatori,


...

Domenica 19 aprile alle ore 17.00 presso il PalaRiviera inaugura organizzato da Marche Centro d’Arte. L’Expo 2015, oltre a San Benedetto del Tronto, coinvolge anche i comuni di Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e Offida e in queste città apriranno in contemporanea altre quattro sezioni.


...

Successo per l’infotour organizzato nei giorni scorsi dall’Agenzia turistica Centro Italia e dall’Associazione Piceno Turismo. Si è trattato di un importante evento di promozione turistica dell’intera provincia di Ascoli Piceno che ha visto la partecipazione di 15 tour operator provenienti dalla Repubblica Ceca oltre a 4 rappresentanti di vari istituzioni di quel territorio.








13 aprile 2015

...

Tra i numerosi pezzi d’arte e monumenti che punteggiano i nostri borghi, oggi ne segnaliamo uno particolarmente interessante che si trova a Monsampolo. Si tratta di un monumento in cemento che raffigura il filosofo Giordano Bruno situato in Piazza Roma. Sono pochi quelli nei dintorni che conoscono l’esistenza dell’opera.


...

Domenica 12 aprile, nella chiesa di S.Giacomo Maggiore, affollata di fedeli, don Mario Angelini, parroco della Comunità massignanese, ha celebrato la S.Messa Giubilare del 50° di Sacerdozio, animata dal Coro parrocchiale “Gens” con canti gregoriani.



...

L'iniziativa promossa dall’U.S. Acli Marche che abbina da un lato la promozione dell’attività fisica e del proprio benessere interiore e dall’altro la conoscenza del territorio, di usi, tradizioni. Domenica 26 aprile, alle ore 16, sarà la volta della “Camminata per San Giorgio” che si svolgerà partendo dall’omonima chiesa sita nella Contrada Forola di Acquaviva Picena dove avranno luogo i festeggiamenti per il patrono San Giorgio.


...

Un'a altra brutta sconfitta in casa per i rossoblù, un goal di Napolano su rigore al 9' del primo tempo aveva aperto le speranze poi però gradualmente svanite nel corso della partita. Una prestazione tutta in discesa, senza carattere, non c'è un vero assetto di gioco e l'avversario appare deciso, vuole vincere e ci riesce con quattro belle reti. A fine partita scatta la dura polemica della tifoseria e di tutta la curva contro i giocatori e l'allenatore.


...

Nella riunione di ieri 10 aprile 2015 tenutasi ad Ancona presso la sede dell’ANCI Marche, si è insediato il “nuovo” Coordinamento dei piccoli Comuni. Il Coordinamento dei piccoli Comuni, delle Unioni e delle gestioni associate, secondo quanto disposto dal vigente Statuto ANCI Marche, assicura un’adeguata rappresentanza dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, coordina le iniziative tese a tutelare, valorizzare e sostenere le realtà comunali di piccole dimensioni su tutto il territorio regionale e promuove le iniziative per lo sviluppo delle forme di associazionismo intercomunale.


...

Un momento pubblico di condivisione e partecipazione con la cittadinanza per fare il punto sulle azioni e gli interventi di questa Amministrazione. Questo l' intento dell'incontro voluto dal Sindaco Gaspari venerdi 10 Aprile nella Sala Consiliare del Comune. Perche proprio il 10 Aprile? Una data questa che, secondo il Sindaco, evoca ricordi - vetusti e infausti a dir la verita'- legati alla nostra citta': dalla tragica morte di 140 persone tra le quali un sambenedettese a Livorno nel 1991 all' alluvione del 1992 a Porto d'Ascoli.


...

La piscina comunale “Grottammare Piscine” ospita domenica pomeriggio 12 aprile il Campionato regionale agonistico della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale FIS/DIR.


...

Sono 25 gli aspiranti concorrenti attesi per la terza tappa delle selezioni del concorso per nuovi comici abbinato al Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”. I candidati al provino in sede si ritroveranno sabato pomeriggio 18 aprile al cospetto della giuria composta dai membri dell’associazione Lido degli Aranci (delegati alle fasi preliminari del concorso) e dell’amministrazione comunale, ente organizzatore del Festival. Qualcuno di loro sarà anche ammesso allo spettacolo serata al Teatro delle Energie, alla presenza di Gene Gnocchi.


...

L'Assessore Margherita Sorge ha presentato venerdi 10 Aprile presso la Sala Giunta del Comune l'intervento di sostegno agli inquilini morosi incolpevoli. L' iniziativa, deliberata in Giunta mercoledi 8 Aprile, permettera' al Comune di gestire risorse statali ed impiegarle per l'emergenza abitativa. 200 mila euro i fondi stanziati e destinati a 14 Comuni nelle Marche - tra i quali San Benedetto che beneficera' di 84 mila euro- scelti per alta tensione abitativa e perche virtuosi in interventi di contrasto.


...

RaiUno chiede una diretta dai mercati cittadini. La redazione del programma “A Conti Fatti”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, ha comunicato l’interesse a realizzare un collegamento in diretta da Grottammare.


11 aprile 2015

...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno segnala un interessante intrepretazione a seguito di una sentenza della Cassazione sulla possibiità che l’Agenzia delle Entrate possa accertare la mancata applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.





...

La regione Marche ha trovato le risorse necessarie per consentire l'effettuazione dei Tirocini extracurriculari ai 1000 giovani Under 30 che erano rimasti sospesi da fine novembre a causa della mancanza di fondi, pur essendo in regola con la procedura prevista.


...

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per celebrare la Grande Guerra, giovedì 9 e venerdì 10 aprile una delegazione di circa 160 studenti delle scuole secondarie di primo grado della città ha svolto un viaggio d’istruzione nei luoghi del nord Italia teatri di episodi bellici del conflitto ’15 - ’18.




...

Domenica 12 aprile, alle 21,15, nell’Auditorium “Tebaldini”, si terrà l’anteprima della Stagione dei Concerti 2015 organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto. Il concerto è curato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Protagonista d’eccezione il vincitore del prestigioso “Concorso Internazionale di Cleveland 2013”, il pianista ucraino Stanislav Khristenko.



...

Domenica 12 aprile 2015 dalle ore 9.00, presso l’Hotel Imperial sito in via Indipendenza, 25 a San Benedetto del Tronto, la Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo organizza in collaborazione con l’APLAV un corso di formazione per pulititolavanderie.


10 aprile 2015

...

Favorire l’innovazione sociale e la partecipazione attiva e consapevole dei giovani alla vita del territorio: è questo l'obiettivo del progetto “GIRA”, finanziato con 60 mila euro nell’ambito del bando Beactive promosso dall’Unione delle Province Italiane UPI e dall’Agenzia Nazionale Giovani.


...

Sarà Giorgio Colangeli il protagonista di “Atelier di primavera”, seconda residenza artistica organizzata dal Comune di Grottammare nell'ambito del “Distretto Culturale Evoluto Piceno; il design del Bello, Buono e Benfatto”. Successo raggiunto a sessant'anni, nonostante la bravura e le collaborazioni con grandi artisti del teatro e del cinema, Colangeli conosce il suo momento migliore proprio nell'età matura.


...

Si è svolto giovedì nella sala del Consiglio Provinciale un vertice urgente convocato dal Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo con tutti i sindaci del Piceno, alla presenza del Prefetto Graziella Patrizi che ha dato la sua immediata disponibilità a partecipare per ascoltare esigenze e problematiche direttamente dalla voce degli amministratori alle prese con l'emergenza frane che minaccia la pubblica incolumità.