9 aprile 2015

...

Continuano le nostre interviste ai presidenti dei comitati di quartiere. Questa vota ascoltiamo Andrea Sanguigni giovane presidente del “Ponterotto” Il quartiere confinante a ovest con il comune di Acquaviva comincia dopo il ponte dell’autostrada e include la strada Valle del Forno. I residenti al suo interno sono più di 2.000.


...

Una grande festa saluterà la pineta dell’Oasi, domenica prossima 12 aprile. Le opere di rinnovamento che hanno definito meglio lo spazio come area di svago per i bambini e relax per gli adulti si sono infatti concluse e verranno presentate ufficialmente in occasione dei tradizionali festeggiamenti di Sant’Aureliano.



...

Lo scorso febbraio l’Assessore ai Beni comuni e alla Mobilità Luca Spadoni ha proposto la costituzione di un comitato permanente contro la Movida “fracassona” sambenedettese. Un consiglio che coinvolga cittadini e Pubblica Amministrazione. Abbiamo incontrato l’assessore per conoscere il suo punto di vista.


...

Giovedì 9 aprile si terranno a Fermo e a San Benedetto del Tronto due incontri curati dalla Regione Marche sul Prestito d’Onore. “Si tratta – fa sapere Luca Soricetti, Presidente Confartigianato Fermo - di un’occasione per quanti intendono avviare la procedura di domanda per il Prestito d'Onore, una buona opportunità che la Confartigianato di Fermo intende divulgare al meglio, senza però creare facili illusioni: assistiamo, purtroppo, ad una pluralità di persone che tentano la via dell’autoimprenditorialità senza avere un’idea chiara e soprattutto in assenza di uno studio preliminare quale il business plan.




...

Il Comune di Cupra Marittima, in particolare l’assessore ai servizi sociali Anna Maria Cerolini annuncia che è possibile iscriversi ai soggiorni estivi nella mitica e storica Valsugana. In particolare i soggiorni sono riservati agli anziani e si terranno dal 22 giugno al 4 luglio 2015 a Levico Terme, in provincia di Trento.



8 aprile 2015


...

Promosso dall’Associazione pazienti vivere senza dolore, con il patrocinio del Ministero della Salute e il grant incondizionato di Mundipharma, l’8 e il 9 aprile arriva in città il giro d’Italia in 16 piazze dove i medici di famiglia discuteranno i casi clinici reali, e i cittadini potranno ricevere materiale divulgativo per essere correttamente informati sul tema della sofferenza inutile. Maurizio Massetti, Responsabile dell’ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale cittadino, Area Vasta 5 e docente del corso: “Fondamentale supportare le cure primarie per una maggior appropriatezza terapeutica.”



...

Promosso dalla Casa di Procura dell'Istituto delle Suore Oblate del Santissimo Redentore e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, l’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.





...

Francesco Fabiani Segretario UIL Pensionati comunica che i pensionati iscritti alla gestione ex INPDAP (dipendenti pubblici) ricevono le certificazioni delle pensioni 2015 senza il conteggio della quota contributiva maturata a decorrere dal 2012 ciò a seguito di una norma inserita nella Legge di Stabilità. In virtù di questa norma l’importo totale della pensione non può mai superare la somma che risulterebbe dal calcolo con il sistema retributivo.


...

Prosegue con grande impegno il monitoraggio su tutta la rete viaria provinciale per tenere sotto controllo l'evoluzione dei gravissimi eventi franosi che stanno interessando il territorio a causa del maltempo eccezionale che ha colpito a più riprese tutto il Piceno e per cui è stato chiesto lo stato di emergenza alla Protezione civile nazionale e alla Regione.


7 aprile 2015


...

“Bernard Tschumi è, da più di trent’anni, una delle figure più influenti nel panorama della cultura architettonica internazionale, sia per le tante importanti realizzazioni – dal Parc de la Villette di Parigi all’italiano e recentissimo Centro Culturale ANIMA di Grottammare, passando per Le Fresnoy Art Center e il Museo dell’Acropoli ad Atene, per citarne solo alcuni – sia per i contributi teorici e per l’impegno educativo nelle più prestigiose università del mondo”.



...

Nello scontro avvenuto nella notte di sabato 4 aprile nei pressi della stazione ferroviaria all’intersezione tra via Calatafimi e via Roma il conducente che non si era fermato allo stop era fuggito nonostante la collisione di notevole entità con un'altra macchina e senza neanche prestare soccorso all altro conducente rimasto ferito. La Polizia Stradale di San Benedetto del Tronto inviata sul posto è riuscita in breve tempo ad individuare il responsabile.



...

Si è svolto ad Ancona, nella mattinata di giovedì 2 aprile, un sit-in davanti la sede della direzione regionale di Poste Italiane. L’iniziativa, promossa dalle sigle sindacali Slc Cgil, Flp Cisl, Uil Poste, Confsal e Failp Cisal, è stata organizzata per protestare contro le prossime misure riorganizzative che vedranno nelle Marche 10 uffici postali chiudere e altri 23 venire razionalizzati negli orari di apertura al pubblico.



...

Da tutta la SSD Sambenedettese, i Presidenti Giovanni Moneti e Manolo Bucci, i Dirigenti, Allenatori e Calciatori, collaboratori della Societa, tanti auguri a tutti i tifosi rossoblu' e a tutti gli sportivi per una festa da vivere in serenità. Buona Pasqua.



4 aprile 2015

...

Nuova e decisiva fase per il progetto Europeo Museumcultour di cui la Provincia di Ascoli Piceno è capofila con l'obiettivo di valorizzare il turismo culturale attraverso la rete museale sul territorio di paesi e regioni delle due sponde dell'Adriatico. Una folta delegazione di esperti di marketing provenienti da Albania, Croazia, Montenegro e Slovenia e, naturalmente, Italia dato che anche la città di Ferrara è inclusa nel progetto insieme ad altre rinomate località dei paesi coinvolti, ha visitato il Piceno per valutare le proposte turistiche del territorio ed elaborare specifiche strategie comuni.


...

Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua di nostro Signore Gesù, verrà inaugurato a Villa Santi di Massignano il nuovo campanile eretto a fianco della chiesa dei SS. Felice e Adaucto. Il campanile è il dono personale del parroco don Mario Angelini alla Comunità religiosa ed ai cittadini massignanesi in memoria del servizio sacerdotale perpetrato nel nostro paese: “esse continueranno ad annunciare il mio grazie al Signore ed anche a voi per il ministero sacerdotale” ha detto.


...

La Pasqua è la principale festa della Cristianità. Essa celebra secondo quasi tutte le confessioni cristiane la resurrezione di Gesù nel terzo giorno dopo la sua morte. Per molti è scontata la sua derivazione dalle Sacre Scritture e dai Vangeli. Molti studiosi, però, hanno messo in dubbio l’autenticità cristiana della celebrazione, in quanto sebbene le Scritture narrino in maniera esaustiva dell’eccezionale miracolo della resurrezione di Cristo, non sembrano esserci elementi che possano classificarla come una vera e propria “festa cristiana”.





...

L’ Ufficio Nazionale del Servizio Civile ha approvato il Progetto redatto dalla Misericordia di Grottammare, dal titolo “In viaggio con la Misericordia” che prevede l’inserimento nel proprio organico, in affiancamento dei propri Volontari, anche di 4 Giovani del Servizio Civile.


...

Grottammare all’Expo Milano 2015 insieme ai Borghi più belli d’Italia. La Città si prepara al grande evento chiamando a raccolta gli operatori turistici per la pubblicazione di un catalogo promozionale. Uno strumento che orienti l’attenzione sull’offerta turistica locale a 360 gradi, paesaggio, servizi e ospitalità, e che per questo motivo richiede la collaborazione tra pubblico e privato.


...

In concomitanza con le festività pasquali, il MiBACT ripropone, per domenica 5 aprile, l’evento Musei gratis per tutti al quale aderiscono, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, anche i musei statali delle Marche aprendo gratuitamente musei, aree e parchi archeologici.