7 aprile 2015


...

“Bernard Tschumi è, da più di trent’anni, una delle figure più influenti nel panorama della cultura architettonica internazionale, sia per le tante importanti realizzazioni – dal Parc de la Villette di Parigi all’italiano e recentissimo Centro Culturale ANIMA di Grottammare, passando per Le Fresnoy Art Center e il Museo dell’Acropoli ad Atene, per citarne solo alcuni – sia per i contributi teorici e per l’impegno educativo nelle più prestigiose università del mondo”.



...

Nello scontro avvenuto nella notte di sabato 4 aprile nei pressi della stazione ferroviaria all’intersezione tra via Calatafimi e via Roma il conducente che non si era fermato allo stop era fuggito nonostante la collisione di notevole entità con un'altra macchina e senza neanche prestare soccorso all altro conducente rimasto ferito. La Polizia Stradale di San Benedetto del Tronto inviata sul posto è riuscita in breve tempo ad individuare il responsabile.



...

Si è svolto ad Ancona, nella mattinata di giovedì 2 aprile, un sit-in davanti la sede della direzione regionale di Poste Italiane. L’iniziativa, promossa dalle sigle sindacali Slc Cgil, Flp Cisl, Uil Poste, Confsal e Failp Cisal, è stata organizzata per protestare contro le prossime misure riorganizzative che vedranno nelle Marche 10 uffici postali chiudere e altri 23 venire razionalizzati negli orari di apertura al pubblico.



...

Da tutta la SSD Sambenedettese, i Presidenti Giovanni Moneti e Manolo Bucci, i Dirigenti, Allenatori e Calciatori, collaboratori della Societa, tanti auguri a tutti i tifosi rossoblu' e a tutti gli sportivi per una festa da vivere in serenità. Buona Pasqua.



4 aprile 2015

...

Nuova e decisiva fase per il progetto Europeo Museumcultour di cui la Provincia di Ascoli Piceno è capofila con l'obiettivo di valorizzare il turismo culturale attraverso la rete museale sul territorio di paesi e regioni delle due sponde dell'Adriatico. Una folta delegazione di esperti di marketing provenienti da Albania, Croazia, Montenegro e Slovenia e, naturalmente, Italia dato che anche la città di Ferrara è inclusa nel progetto insieme ad altre rinomate località dei paesi coinvolti, ha visitato il Piceno per valutare le proposte turistiche del territorio ed elaborare specifiche strategie comuni.


...

Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua di nostro Signore Gesù, verrà inaugurato a Villa Santi di Massignano il nuovo campanile eretto a fianco della chiesa dei SS. Felice e Adaucto. Il campanile è il dono personale del parroco don Mario Angelini alla Comunità religiosa ed ai cittadini massignanesi in memoria del servizio sacerdotale perpetrato nel nostro paese: “esse continueranno ad annunciare il mio grazie al Signore ed anche a voi per il ministero sacerdotale” ha detto.


...

La Pasqua è la principale festa della Cristianità. Essa celebra secondo quasi tutte le confessioni cristiane la resurrezione di Gesù nel terzo giorno dopo la sua morte. Per molti è scontata la sua derivazione dalle Sacre Scritture e dai Vangeli. Molti studiosi, però, hanno messo in dubbio l’autenticità cristiana della celebrazione, in quanto sebbene le Scritture narrino in maniera esaustiva dell’eccezionale miracolo della resurrezione di Cristo, non sembrano esserci elementi che possano classificarla come una vera e propria “festa cristiana”.





...

L’ Ufficio Nazionale del Servizio Civile ha approvato il Progetto redatto dalla Misericordia di Grottammare, dal titolo “In viaggio con la Misericordia” che prevede l’inserimento nel proprio organico, in affiancamento dei propri Volontari, anche di 4 Giovani del Servizio Civile.


...

Grottammare all’Expo Milano 2015 insieme ai Borghi più belli d’Italia. La Città si prepara al grande evento chiamando a raccolta gli operatori turistici per la pubblicazione di un catalogo promozionale. Uno strumento che orienti l’attenzione sull’offerta turistica locale a 360 gradi, paesaggio, servizi e ospitalità, e che per questo motivo richiede la collaborazione tra pubblico e privato.


...

In concomitanza con le festività pasquali, il MiBACT ripropone, per domenica 5 aprile, l’evento Musei gratis per tutti al quale aderiscono, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, anche i musei statali delle Marche aprendo gratuitamente musei, aree e parchi archeologici.




3 aprile 2015

...

In vista delle festività pasquali, che con ogni probabilità vedranno un afflusso di turisti che trascorreranno le proprie vacanze a San Benedetto del Tronto, l’Amministrazione comunale ha deciso di tenere aperto il “Museo del mare” nei seguenti giorni ed orari: 3 – 4 – 5 - 6 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.


...

Da alcuni mesi è attivo a San Benedetto un Centro per il Riuso, uno spazio, situato nella sede di Picenambiente, in contrada Monte Renzo (zona Ragnola), dove si raccolgono mobili, vestiti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e molti altri oggetti ancora in condizioni di essere riparati o rinnovati che potranno essere così reimmessi sul mercato dei beni di seconda mano, ovviamente come beni usati.



...

In queste ore abbiamo appreso della morte di due marittimi causa l’affondamento di un motopesca (lo Spalviero, costruito nel 1997, del compartimento di Rodi, di stanza normalmente a Civitanova - con due motori, lungo 6 mt. e 16 tonnellate di stazza lorda), avvenuto a due miglia al largo di Civitanova Marche.



...

Tutta un'altra Samb rispetta a quella di domenica scorsa con la Vis Pesaro. Con due gol nel secondo tempo di Tozzi Borsoi e Baldinini si porta a casa una bella vittoria che però non cambia la classifica. Nella partita c'è stato un buon gioco e buona grinta del gruppo nonostante le assenze per squalifica di Napolano e Viti e dell' infortunato Vallorani. Tutto rimane però invariato con la Maceratese in testa che vince, pur rischiando molto, lo scontro con il Matelica.


...

Segreteria e Direzione regionali del Partito Democratico Marche hanno approvato all’unanimità le proposte di lista per le candidature al Consiglio regionale avanzate dalle cinque assemblee provinciali del partito. Questo l'esito delle riunioni del pomeriggio di giovedì 2 aprile in vista delle elezioni regionali del 31 maggio.




...

Trentanove iniziative per un totale di 55 appuntamenti, dal 3 al 21 giugno. Il calendario “Primavera di mare” presentato giovedì 2 aprile in municipio, alla presenza di buona parte delle associazioni coinvolte nell’offerta, è raccolto nel manifesto numero 22 della serie Grottammare Arte, che riproduce un olio su tela della pittrice Tiziana Marchionni dal titolo “Vedetta picena”.


...

A circa dieci mesi dall'avvio ufficiale, si è conclusa con ottimi risultati l'azione pilota denominata “Progetto per il miglioramento agricolo, ambientale e paesaggistico della zona agricola della Riserva Sentina”. Il progetto è stato promosso e realizzato sul campo dalle associazioni “Sentina” e “Club Amici della Sentina” con il supporto del comitato di indirizzo della Riserva Naturale Regionale.



...

E' in fase di realizzazione l’iniziativa “Eureka, educazione e sostegno alla genitorialità” promossa dalla Cooperativa Sociale Tangram e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno


...

La Provincia comunica che, con determina dirigenziale, è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente (www.provincia.ap.it/formazionelavoro) l’elenco dei 90 (45 per il Centro per l'Impiego di Ascoli e 45 per quello di San Benedetto del Tronto) aspiranti tirocinanti dell’“Avviso Pubblico per interventi a supporto del reinserimento di disoccupati Over 30”. Gli elenchi sono pubblicati, esclusivamente per motivi di privacy, solo con il numero di acquisizione delle domande e protocollo assegnato a ciascun candidato.


2 aprile 2015


...

Quando si va in giro in una città, capita spesso di vedere muri imbrattati con parole volgari, oscenità o messaggi “personali” con nomi, dichiarazioni o proponimenti. Questo senza contare le scritte sulle squadre di calcio anche queste con ingiurie e parolacce verso gli avversari.