2 aprile 2015


...

Quando si va in giro in una città, capita spesso di vedere muri imbrattati con parole volgari, oscenità o messaggi “personali” con nomi, dichiarazioni o proponimenti. Questo senza contare le scritte sulle squadre di calcio anche queste con ingiurie e parolacce verso gli avversari.



...

Fiducia, impazienza e incertezza hanno animato l’incontro di lunedì 30 Marzo organizzato dalla Confesercenti. Da un lato nuove proposte per rendere le spiagge della Riviera più sicure -con l’annuncio di quattro nuovi defibrillatori dislocati nei stabilimenti – dall’altro lo “spettro” della direttiva Bolkestein che suscita timore e agitazione in tutti i tesserati dell’associazione di categoria.


...

L'Amministrazione provinciale ha conseguito oggi un importante traguardo per il Piceno: il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti sbloccato ben 2 milioni e 840 mila di euro di vecchi fondi del Patto territoriale per "l'Agricoltura e la Pesca di Ascoli Piceno" grazie alla tenace azione del Presidente Paolo D'Erasmo che, fin dal suo insediamento, ha lavorato con grande impegno con tutta la struttura tecnica dell'Ente per recuperare queste somme giacenti da 15 anni nelle casse del Ministero e finora mai utilizzate.


...

Edoardo Ferrara: “Fino a Venerdì Santo sole prevalente e mitezza ma occhio al vento; tra sabato e Pasquetta veloce perturbazione con calo termico, ma non mancheranno parentesi soleggiate”


...

Una mappa dei parchi e giardini pubblici, per conoscere dove si trovano le aree destinate al relax e, in particolare, le regole per frequentare quelle ad uso dei bambini. Il consiglio comunale ha approvato martedì 31 marz (con i voti favorevoli della maggioranza e dei consiglieri dei gruppi Concetti Sindaco e M5Stelle, contrario il PdL, astenuto Grottammare Futura) il Regolamento del Verde urbano pubblico e privato.


...

E’ partito a Febbraio il progetto Giovani Solidali 'Europrogettazione per il non-profit', con capofila Marche Solidali, il Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Regione Marche, di cui fanno parte più di 30 Associazioni del settore.


...

Sono 450 i tagliandi del settore ospiti dello stadio Selvapiana di Campobasso riservati ai tifosi della Sambenedettese in vista della prossima trasferta di giovedi' 02.04.15.


...

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dai Sostituti Avv. Giacomo Scicolone, Avv. Fabio Pennisi, Avv. Aniello Merone, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Marco Tosini e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 30 marzo 2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano.


...

Una notizia tanto attesa dai produttori e dai consumatori. Finalmente dal primo aprile la provenienza della carne fresca di maiale, agnello, capretto e volatili non sarà più anonima, grazie all’entrata in vigore anche in Italia del nuovo Regolamento che impone l’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche, refrigerate o congelate di animali della specie suina, ovina, caprina e di volatili.



...

Sono partiti ad inizio settimana i lavori di asfaltatura nelle vie del centro, in zona Valtesino e paese alto. L’intervento verrà eseguito su circa 7200 mq. di superficie stradale e corrisponde al progetto esecutivo del valore di 50.000 € redatto dai tecnici del Servizio Manutenzione per dare seguito al primo stralcio del Piano triennale delle asfaltature 2014-2015, approvato dalla giunta comunale il 7 ottobre scorso.



1 aprile 2015


...

Grande partecipazione di giovani, imprenditori e professionisti all’incontro su I FONDI EUROPEI 2014-20 tenutosi presso la sede di San Benedetto del Tronto dell’Università Politecnica delle Marche, organizzato dalla Confartigianato di Ascoli Piceno e dal Confidi Vigilato Società Cooperativa Pierucci.


...

Riprende con rinnovato slancio e tante nuove idee la programmazione culturale del circolo “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto. Nel segno della poesia contemporanea e delle sue straordinarie evocazioni si è, infatti, caratterizzata la ripresa delle attività con la partecipazione del poeta piceno Guido Monti.




...

L'evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, nella figura dell'assessore alla cultura prof. Paolo Polidori, e dalla locale Pro Loco, in collaborazione con una associazione tortoretana propone sabato 4 aprile, presso il Teatro Mercantini, una serata in onore di Pino Daniele con il quale il percussionista Esposito ha iniziato la sua carriera musicale e ha tenuto concerti fino a qualche giorno prima la improvvisa scomparsa del compianto Pino Daniele.




...

Presidio sotto la Regione Marche martedì 31 marzo ore 10,00 in occasione della seduta del Consiglio regionale. La mobilitazione è indetta dalle segreterie regionali di CGIL CISL UIL per rilanciare e sostenere le richieste da concentrare sulle risorse disponibili per la revisione del bilancio come i servizi sociali, lavoro, diritto allo studio, trasporto pubblico locale e Province.


...

Inizia giovedì 2 aprile, presso la Sala della Poesia della Pinacoteca Civica “Bice Piacentini”, il ciclo di “piccole conferenze” sull’arte contemporanea dal titolo “Ma dove sono i quadri?”, ideato dal Comitato Arti Visive del Comune di San Benedetto del Tronto e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura.


31 marzo 2015

...

Il sindaco Giovanni Gaspari ha avuto un’intensa mattinata di contatti per arrivare ad un positivo esito della vicenda dell’agibilità dello specchio acqueo del porto. Di prima mattina ha avuto un colloquio con il comandante della Capitaneria di porto Sergio Lo Presti che lo ha informato della decisione di firmare un’ordinanza per disciplinare il traffico portuale. “Voglio pubblicamente ringraziare il Comandante – dice il Sindaco - per l’equilibrio che ha dimostrato nella stesura dell’atto che contempera in modo perfetto le esigenze della sicurezza con quelle degli operatori del mare. Ora i comandanti delle imbarcazioni hanno un riferimento chiaro su come procedere nell’entrata e nell’uscita dal porto. Ovviamente questo deve indurci a moltiplicare gli sforzi per far sì che rapidamente il porto venga dragato”.



...

Sorpresa. Il comandante della Capitaneria di porto Sergio Lo Presti questa mattina 30 marzo ha firmato l’ordinanza che limita molto il passaggio dei pescherecci in entrata e in uscita dal porto. L’ordinanza si applica ai natanti superiori per pescaggio ai 2,50 metri.


...

E’ stato pubblicato il bando per ambire all’assegnazione di un alloggio di edilizia popolare. Possono fare domanda i cittadini italiani (o comunitari o extracomunitari titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno biennale) che hanno la residenza o prestano attività lavorativa nel Comune di San Benedetto del Tronto.


...

è in fase di realizzazione l’iniziativa “Profumo di casa” promossa dall’Associazione Bianco Airone Onlus e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.


...

Si avvia alla conclusione la manifestazione "Gusto e Salute: Mangiare bene e sano si può?", una serie di incontri sul rapporto tra alimentazione (meglio se biologica) e salute che ha puntato in modo diretto ed esplicito a valorizzare la prospettiva della gustosità e della piacevolezza del cibo coniugate creativamente e positivamente con la salute.



...

Se non è stata la più brutta Handball della stagione ci è mancato poco. La Polisportiva Arcobaleno Osimo passa al Colle Gioioso per 29 a 25 nonostante la differenza di classifica. Celesti troppo brutti per essere veri. Con poco mordente, senza idee e forse un pizzico presuntuosi.


...

Qualità del servizio, cortesia verso il cliente e affidabilità sono le parole–chiave che hanno permesso agli Uffici Postali di San Benedetto e Marino del Tronto di ottenere risultati di eccellenza e di aggiudicarsi il riconoscimento che spetta a chi mette a segno le migliori performance nel corso dell’anno.


...

Nonostante qualche timido segnale di ripresa prosegue nelle Marche la crisi dell’edilizia. Il comparto nei primi sei mesi del 2014 ha visto diminuire l’attività per il 48,3% delle imprese edili marchigiane. In flessione anche il credito del sistema bancario regionale al settore delle costruzioni: meno 14,1%. e un forte ritardo della pubblica amministrazione nel pagamento.