1 aprile 2015


...

Grande partecipazione di giovani, imprenditori e professionisti all’incontro su I FONDI EUROPEI 2014-20 tenutosi presso la sede di San Benedetto del Tronto dell’Università Politecnica delle Marche, organizzato dalla Confartigianato di Ascoli Piceno e dal Confidi Vigilato Società Cooperativa Pierucci.


...

Riprende con rinnovato slancio e tante nuove idee la programmazione culturale del circolo “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto. Nel segno della poesia contemporanea e delle sue straordinarie evocazioni si è, infatti, caratterizzata la ripresa delle attività con la partecipazione del poeta piceno Guido Monti.




...

L'evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, nella figura dell'assessore alla cultura prof. Paolo Polidori, e dalla locale Pro Loco, in collaborazione con una associazione tortoretana propone sabato 4 aprile, presso il Teatro Mercantini, una serata in onore di Pino Daniele con il quale il percussionista Esposito ha iniziato la sua carriera musicale e ha tenuto concerti fino a qualche giorno prima la improvvisa scomparsa del compianto Pino Daniele.




...

Presidio sotto la Regione Marche martedì 31 marzo ore 10,00 in occasione della seduta del Consiglio regionale. La mobilitazione è indetta dalle segreterie regionali di CGIL CISL UIL per rilanciare e sostenere le richieste da concentrare sulle risorse disponibili per la revisione del bilancio come i servizi sociali, lavoro, diritto allo studio, trasporto pubblico locale e Province.


...

Inizia giovedì 2 aprile, presso la Sala della Poesia della Pinacoteca Civica “Bice Piacentini”, il ciclo di “piccole conferenze” sull’arte contemporanea dal titolo “Ma dove sono i quadri?”, ideato dal Comitato Arti Visive del Comune di San Benedetto del Tronto e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura.


31 marzo 2015

...

Il sindaco Giovanni Gaspari ha avuto un’intensa mattinata di contatti per arrivare ad un positivo esito della vicenda dell’agibilità dello specchio acqueo del porto. Di prima mattina ha avuto un colloquio con il comandante della Capitaneria di porto Sergio Lo Presti che lo ha informato della decisione di firmare un’ordinanza per disciplinare il traffico portuale. “Voglio pubblicamente ringraziare il Comandante – dice il Sindaco - per l’equilibrio che ha dimostrato nella stesura dell’atto che contempera in modo perfetto le esigenze della sicurezza con quelle degli operatori del mare. Ora i comandanti delle imbarcazioni hanno un riferimento chiaro su come procedere nell’entrata e nell’uscita dal porto. Ovviamente questo deve indurci a moltiplicare gli sforzi per far sì che rapidamente il porto venga dragato”.



...

Sorpresa. Il comandante della Capitaneria di porto Sergio Lo Presti questa mattina 30 marzo ha firmato l’ordinanza che limita molto il passaggio dei pescherecci in entrata e in uscita dal porto. L’ordinanza si applica ai natanti superiori per pescaggio ai 2,50 metri.


...

E’ stato pubblicato il bando per ambire all’assegnazione di un alloggio di edilizia popolare. Possono fare domanda i cittadini italiani (o comunitari o extracomunitari titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno biennale) che hanno la residenza o prestano attività lavorativa nel Comune di San Benedetto del Tronto.


...

è in fase di realizzazione l’iniziativa “Profumo di casa” promossa dall’Associazione Bianco Airone Onlus e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.


...

Si avvia alla conclusione la manifestazione "Gusto e Salute: Mangiare bene e sano si può?", una serie di incontri sul rapporto tra alimentazione (meglio se biologica) e salute che ha puntato in modo diretto ed esplicito a valorizzare la prospettiva della gustosità e della piacevolezza del cibo coniugate creativamente e positivamente con la salute.



...

Se non è stata la più brutta Handball della stagione ci è mancato poco. La Polisportiva Arcobaleno Osimo passa al Colle Gioioso per 29 a 25 nonostante la differenza di classifica. Celesti troppo brutti per essere veri. Con poco mordente, senza idee e forse un pizzico presuntuosi.


...

Qualità del servizio, cortesia verso il cliente e affidabilità sono le parole–chiave che hanno permesso agli Uffici Postali di San Benedetto e Marino del Tronto di ottenere risultati di eccellenza e di aggiudicarsi il riconoscimento che spetta a chi mette a segno le migliori performance nel corso dell’anno.


...

Nonostante qualche timido segnale di ripresa prosegue nelle Marche la crisi dell’edilizia. Il comparto nei primi sei mesi del 2014 ha visto diminuire l’attività per il 48,3% delle imprese edili marchigiane. In flessione anche il credito del sistema bancario regionale al settore delle costruzioni: meno 14,1%. e un forte ritardo della pubblica amministrazione nel pagamento.




...

Una vittoria fuori casa che non cambia di molto la classifica in un partita presa sottogamba ma che invece meritava qualche attenzione in più. Si sale a quota 38 punti, dopo la pausa pasquale arriva il Montegiorgio ed è tutto da giocare. Lo spirito e l'impegno non mancano ma occorre non mollare.


...

Per il secondo anno consecutivo, alcune classi di istituti secondari di primo grado di San Benedetto del Tronto saranno coinvolte in specifiche attività di educazione ambientale dedicate alla biodiversità marina. Le attività rientrano in un progetto di rete che interessa le tre aree protette costiere regionali (Parco del San Bartolo, Parco del Conero e Riserva Naturale Sentina).


30 marzo 2015

...

Venerdì 3 aprile, le comunità locali dei testimoni di Geova si riuniranno dopo il tramonto per la Commemorazione della Morte di Cristo nelle loro Sale del Regno e in altri locali della zona. Si tratta della più importante celebrazione di questa confessione cristiana, che trae origine dal comando che diede Gesù stesso agli apostoli durante l’ultima cena: "Continuate a fare questo in ricordo di me”.


...

Finisce la scia fortunata dei rossoblù che appaiono in difficoltà e prendono sottogamba una partita apparentemente facile ma che si rivela invece insidiosa e che complica il secondo posto in classifica con la vittoria odierna del Fano e il pareggio della Maceratese. Una Samb che entra stanca, senza gioco subisce il primo gol al 15' del primo tempo poi una timida reazione con Tozzi Borsoi al 7' della ripresa, un palo di Lobosco e basta. Tutto quì. Una vittoria meritata per gli uomini di Ceccarini che nonostante il fondo della classifica lottano fino alla fine. I rossoblù escono sommersi dai fischi dai tifosi che espongono uno striscione di protesta “Vicini ai nostri marinai” per esprimere la solidarietà con il comparto marittimo per la questione irrisolta del dragaggio del porto.




...

“Con la Start il Piceno e le Marche vanno all’Expò”. Questo il messaggio lanciato dal presidente della società di trasporto pubblico del Piceno, Pietro Caserta, in occasione della presentazione della collaborazione con Ideatravel, società ascolana del Gruppo Giocamondo, per un collegamento bisettimanale (ogni venerdì e sabato) con l’Expò di Milano a partire dall’8 maggio.


...

Dopo essere stati ricevuti dall'Amministrazione comunale mercoledì scorso, questa mattina, sabato 28 marzo, i 15 tour operator delle Repubblica Ceca, ospiti nel Piceno per partecipare all'"Infotour" organizzato dall'associazione Piceno Turismo in collaborazione con l'Agenzia "Centro Italia", hanno visitato la Riserva Naturale Regionale Sentina accompagnati dal consigliere comunale Andrea Marinucci e da Andrea Perazzoli referente dell'agenzia.







...

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 31 marzo, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. Dopo le interrogazioni, l’Aula sarà chiamata alla seconda lettura per l’approvazione definitiva delle modifiche statutarie. Seguirà poi l’esame delle proposte di atto amministrativo concernenti il POR Marche 2014/2020 con particolare riferimento alle misure FSE e FESR. Prevista infine la proposta di legge sulle disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative delle Province.