IN EVIDENZA





28 marzo 2015




...

La difficile situazione del porto di San Benedetto arriva in televisione. Nel programma di Canale 5, Forum, condotto da Barbara Palombelli il 26 marzo si è parlato delle proteste dei marinai per il rischio che le barche non possano più rientrare dal porto per il rischio insabbiamento.


...

la partenza è prevista alle 9,30 presso l’Area Ex Camping. Il progetto “Marche in salute” è promosso da Coni Marche e Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e curato dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo, e torna a San Benedetto dopo le camminate svoltesi il giorno di ferragosto sul lungomare, domenica 30 nove


...

Nella notte di venerdì 27 marzo intorno alle ore 2.00 una Volante del Commissariato diretto da Filippo Stragapede di San Benedetto del Tronto ha fermato un’Alfa Romeo girigia con tre persone a bordo che si stava recando presso la “Sentina”. In evidente agitazione i tre uomini, di nazionalità rumena sono stati bloccati ed arrestati.


...

Torna per l’ottavo anno consecutivo e nel giorno in cui Anffas compie il 57mo anno dalla sua fondazione, , la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che quest’anno, dopo il grande successo riscosso nel 2014, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.


...

Giovedì 26 si è tenuta presso il salone dell'Oratorio della SS. Annunziata l'assemblea informativa sullo stoccaggio gas nel sottosuolo di San Benedetto del Tronto. Non è stata una semplice assemblea di routine: dopo un breve riepilogo per fare il punto della situazione di ciò che è avvenuto dopo la fiaccolata, sono state poste le basi per le prossime iniziative volte a scongiurare, non solo la realizzazione dell'impianto, ma l'assalto all'intero territorio Piceno.




...

Ospiti di RaiTre per un giorno. Protagonisti gli alunni delle classi 5°A e 5°B del liceo scientifico Rosetti che lunedì 23 marzo hanno partecipato a “Pane Quotidiano”, il programma di approfondimento culturale condotto dalla giornalista Concita De Gregorio.



...

Da giovedì 2 aprile la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” ospiterà il ciclo di incontri dal titolo “Story time” ovvero letture in lingua inglese curata dalla “Helen Doron School of English” di San Benedetto del Tronto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.


...

Progettata dall’Associazione Radio Incredibile e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio che ha considerato il progetto meritevole di sostegno per il “Piano Pluriennale 2014/2016 – Avviso sociale” con il sostegno del Comune di Grottammare, in particolare gli Assessorati all’inclusività sociale e alle politiche contro la crisi, dell’Asur Marche Area Vasta 5 U.O. PEAS, dell’Ambito Territoriale Sociale 21, del MED, del Circolo dei Sambenedettesi, dell’Associazione Teatrale Ribalta Picena, del Pio Istituto Sacro Cuore di Gesù, delle associazioni culturali Blow up, Dimensione Fumetto, Sviluppo Piceno, Antidroga Picena e Arcoscenico.


27 marzo 2015

...

La Provincia comunica che le nuove abbondanti precipitazioni piovose che da martedì interessano il nostro territorio hanno provocato nuovi smottamenti rendendo necessario chiudere temporaneamente al transito alcune strade di competenza dell'Ente per motivi di pubblica incolumità e per consentire gli adeguati interventi di ripristino.




...

L'Organismo di Mediazione VoxMedia promuove con inizio alle ore 15:30, presso Hotel Imperial di Porto d’Ascoli fino alle 18.30, un incontro formativo sulla tematica ancora poco conosciuta e diffusa della ' 'mediazione come incontro tra le parti in contenzioso, assistite dai rispettivi avvocati avanti a un mediatore'. Un concetto tutto ancora da scoprire e rivalutare da più punti di vista.



...

Come utilizzare e come gestire il verde urbano, pubblico e privato, lo stabilirà il consiglio comunale nella prossima seduta di martedì 31 marzo, che vede all’ordine del giorno la proposta di approvazione di un nuovo Regolamento tutto dedicato all’argomento.



...

Quattro persone fra i quali un uomo di San Benedetto di 37 anni e uno di Monteprandone di 67, sono stati indagati in concorso di falsità materiale commessa da pubblico ufficiale per aver, secondo l’accusa, redatto due lettere con un falso logo della Provincia di Teramo e con la firma apocrifa del vice-presidente della giunta.


...

L'appuntamento è per domenica 29 marzo in chiusura della stagione realizzata da AMAT e il Comune di San Benedetto con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BIM Tronto. Diretto da Gianluca Guidi, lo spettacolo, è interpretato oltre che dallo stesso regista, da Giampiero Ingrassia, Silvia Delfino, Bianca Maria Lelli, Antonio Pisu e Piero Di Blasio.


...

Si tratta di un training formativo, organizzato dal circolo Legambiente e rivolto ai volontari e ai singoli cittadini impegnati nella salvaguardia della natura e della biodiversità. Obiettivo del corso è quello promuovere conoscenze e competenze specifiche nei settori di volta in volta coinvolti nelle iniziative formative e di diffondere metodologie ed approcci innovativi nel campo della protezione dell’ambiente.


...

L'evento è curato dall'Associazione culturale Verticale d'Arte di Macerata e promossa da Bottega Trentotto di San Benedetto del Tronto, apre i battenti dal 27 marzo al 10 maggio 2015 presso gli spazi del concept store sanbenedettese, in via Mazzocchi 38. Vernissage venerdì 27 marzo alle ore 18:00.



...

Il testo appare costituito da tre racconti: “L’uomo dal mantello rosso”, “Le tre ore che rivoluzionarono il mondo”, “Perdendomi in dissolvenza”. Dico appare perché sostanzialmente son un unico fatto ove un filo nascosto lega la trama dei tre accadimenti raccontati: il dilemma nella vita dell’uomo. La libertà di scegliere dell’uomo tra il bene e il male, la lotta tra l’essere e il dover essere, il vissuto dell’uomo tra la consapevolezza della precarietà e la speranza dell’eternità, l’ansia di superare la “notte” e conquistare la luce.



26 marzo 2015

...

Il torrente Menocchia è un corso d’acqua caratterizzato da una scarsa portata ma che risente molto delle precipitazioni primaverili e autunnali. L’ultima alluvione di una certa consistenza si risale al 2011. In seguito alle copiose piogge di quel periodo il Menocchia è esondato, con la rottura degli argini nei territori di Montefiore dell’Aso e Massignano procurando disagi alla circolazione lungo la strada provinciale Val Menocchia e mettendo in ginocchio diverse aziende florovivaistiche e agricole.



...

Nell’ambito delle iniziative programmate dall’Amministrazione comunale per celebrare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra, sabato 28 marzo, alle 10, nell’Auditorium Comunale “Giuseppe Tebaldini” si terrà la presentazione della pubblicazione “Il Comitato di Mobilitazione Civile di San Benedetto del Tronto. L’assistenza alle famiglie povere di soldati richiamati per la Grande Guerra” curata dallo storico Costantino Di Sante.



...

Il maltempo di oggi ha reso ancor più critica la situazione degli argini del torrente Tesino, in via Bore Tesino. Il comando della polizia municipale ha disposto il senso alternato per la circolazione dei veicoli lungo la strada che costeggia a sud l’alveo del torrente.




...

Una grande soddisfazione per il Sindaco Remo Bruni e la delegata al Servizio civile Diana De Angelis, che hanno visti approvati e finanziati dalle Regioni Marche ed Abruzzo tutti i progetti presentati, frutto dell'ottimo lavoro svolto dalla struttura comunale di Ripatransone, Ente capofila, e della collaborazione dei partner.