24 marzo 2015

...

La Regione Marche ha stabilito con delibera di Giunta i criteri e le modalità di ripartizione dei contributi, ammontanti complessivamente a 1.365.600 euro e stanziati dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, destinati alle imprese marchigiane che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali verificatisi nel periodo 1 - 6 marzo 2011.



...

Presso l'Aula Magna dell'Università Politecnica delle Marche in via Mare si terrà l'incontro promosso dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo al quale interverranno Gian Luca Gregori, Pro-Rettore Università Politecnica delle Marche; Nadia Beani Presidente Confartigianato; Patrizia Sopranzi Dirigente P.F. Innovazione, Ricerca e Competitività dei settori produttivi della regione Marche; Alessandra Marcozzi co-autrice del libro 'I Fondi europei 2014-2020 ed Ernesto Cameli, Coordinatore commerciale Banca Popolare di Spoleto Marche/Abruzzo. L'evento sarà moderato dal giornalista Mimmo Minuto.



...

Sabato 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2015, in sala Consiliare, si è svolto l'ultimo atto di una progetto pensato e realizzato dall'associazione culturale di promozione sociale "Pastrocchio", con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e la collaborazione delle dirigenze scolastiche degli Istituti scolastici comprensivi "Nord", "Centro" e "Sud".


...

Con la Vittoria casalinga al Pala Speca sulla compagine ASD Roma 12 per 5 a 1, la squadra di tennis tavolo Oikos SBT conquista la promozione matematica in serie B1 con due giornate di anticipo. La formazione sambenedettese sta completando così una straordinaria stagione di B2 coronata di successi e senza subire alcuna sconfitta.


...

Siamo alla fase decisiva per la realizzazione di un’opera fondamentale per la difesa dell’arenile nord della città e la regimentazione delle acque in caso di grandi piogge. Infatti lunedì 23 marzo, in Municipio è stato firmato il contratto tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Dirigente del settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche arch. Farnush Davarpanah, e Gianpiero Marsocci, amministratore unico della ditta Ilmed srl di Napoli che si è aggiudicatala la gara d’appalto per la sistemazione della foce del Torrente Albula con il rafforzamento della scogliera che costeggia via dei Tigli.


...

'Esce rafforzata la candidatura di Fabio Urbinati, dalle consultazioni del PD. Da sempre schierato per il rinnovamento della politica proposta da Matteo Renzi. Urbinati ha ottenuto un risultato per nulla scontato all'inizio delle consultazioni, anche in virtù della vittoria di Ceriscioli nelle primarie di qualche giorno fa nella provincia di Ascoli Piceno.'



...

L'iniziativa è promossa dalla Mano a Mano Società Cooperativa Sociale Onlus e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.


...

Libera Leteo è un’altra nonnina sambenedettese che sabato 21 marzo ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni e ha scelto di festeggiare il suo secolo di vita circondata dall’affetto dei cari all’hotel Progresso. Come di consueto, l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, a nome dell’Amministrazione comunale, ha omaggiato la neo centenaria con un mazzo di fiori.


...

L'Anas comunica che per consentire alla Società Autostrade per l’Italia gli interventi di manutenzione della segnaletica verticale, sarà provvisoriamente chiusa la corsia di marcia del raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, in entrambe le carreggiate, in corrispondenza dell’innesto A14 a San Benedetto del Tronto, tra le 9:00 di martedì 24 e le 13:00 di mercoledì 25 marzo 2015. Il transito sarà consentito sulla corsia di sorpasso.


...

Grottammare diventa un paese da favola anche nella fantasia dei bambini cinesi. “C’era una volta Grottammare”, la raccolta di fiabe che declina al grottammarese ambienti e personaggi di alcune delle favole più classiche, è entrato a far parte della biblioteca didattica dell’Ambasciata italiana in Cina, ad uso dei bambini che frequentano la scuola di Italiano.


...

'L’ultimo punto all’ordine dell'ultimo Consiglio comunale riguardava il Centro Sportivo Eleonora”, da realizzarsi nell’area compresa tra il parco Eleonora e la scuola Cappella a Porto d’Ascoli. Progetto nato da una proposta della Solenergy S.r.l. Noi ci chiediamo il perché la Solenergy Srl, azienda attualmente inattiva, con sede a Sant’Agata sul Santerno (RA), abbia fatto una simile proposta; eppure il nome tradisce la sua attività: fotovoltaico, impianti d’allarme, videosorveglianza, antincendio, domotica, risparmio energetico. Quale legame tra il suo oggetto sociale e il progetto in questione? Perché l’amministrazione ha recepito prontamente tale proposta?'



23 marzo 2015


...

Il 20 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare è stato presentato il libro dello scrittore Valentino Eugeni dal titolo: “La Voce di Nero” edito dalla Società Editrice MonteCovello, della collana “Primo Fiore”, dedicata agli autori che pubblicano la loro prima opera. La sala era illuminata con candele che servivano a creare un’atmosfera esclusiva, di luce soffusa che spinge versi altri mondi lontani.


...

In attesa di “Aurora Picena, programmata per la mattinata del 15 agosto, e di altre manifestazioni e di altri eventi che si svolgeranno nel periodo estivo o a ridosso di esso, l’Associazione Piceno Turismo ha presentato in una conferenza stampa svoltasi presso l’Hotel Villa Corallo una serie di iniziative che stanno prendendo il via in questi giorni e che vengono portate avanti dalle associate e che sono di vario genere. Erano presenti la presidente dell’APT Antonio Fanesi, il presidente del Consorzio Turistico Tonino Rosati, rappresentanti dell’APT, delle strutture associate e dei soggetti partner delle varie iniziative programmate.


...

La rassegna musicale di Monteprandone continua domenica 22 marzo dalle ore 19:00 con il trio Bukahara, presso il “Caffè del Borgo 1974” nel centro storico, la band internazionale è unica nel suo genere con suoni gipsy, swing, folk, reggae e balcanici.


...

Domenica 15 marzo, in occasione del meeting Multiplicando presso il Palaindoor di Ancona dedicato alle prove multiple per la categoria Ragazzi e Ragazze, Emanuele Mancini ha spadroneggiato vincendo la classifica finale del Triathlon Ragazzi con 2134 punti e staccando di ben 364 punti il secondo arrivato Emanuele Tonnini.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno ricorda che scade il 31 marzo 2015 il termine entro cui le Province e gli enti locali possono presentare, alla Regione Marche, le richieste per il finanziamento B.E.I., con mutui immobiliari a totale carico dello Stato.


...

'La Giunta regionale nella seduta del 25-11-2014 con delibera n. 1331 decise di aumentare di ben il 30% le rette a carico degli assistiti nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani (RSA) a partire dal Gennaio 2015. In questa occasione noi di Forza Italia Giovani ieri siamo scesi in piazza per sensibilizzare la popolazione su questo ingiusto aumento delle rette tramite un volantinaggio informativo in viale S. Moretti.'


...

La nuova sede Acli di via Mercantini ha ospitato nei giorni scorsi un importante appuntamento. Si è svolto, infatti, un incontro regionale sullo sviluppo associativo dell’Unione Sportiva Acli Marche in vista dell’Assemblea organizzativo programmatica nazionale che si svolgerà a Grottammare a fine maggio.


...

“Lavori d’urgenza” per la balconata a mare nei pressi della foce del torrente Tesino. Lo ha stabilito la giunta comunale riunitasi giovedì 9 marzo sulla base dell’esito della perizia tecnica con la quale il servizio Manutenzione certifica il rischio di crollo della balconata e, di conseguenza, l’urgenza di procedere all’esecuzione dei lavori. Il via dell’esecutivo ha aperto l’iter per l’affidamento delle opere.


...

Il Sindaco Gaspari ufficializza l’acquisizione del Comune di “aree sensibili e strategiche per la città”da sempre appartenenti al patrimonio dello Stato (ovvero all’Agenzia del demanio). Gli immobili in questione sono quattro: l’Opificio Devoluzione Sprecacè in via Colle della Maddalena 6 (zona Ponterotto), il Complesso Bocciodromo , il Complesso Hockey pattinaggio in Viale dei Marinai e la Sede dell’Azienda Promozione Turistica e scuola di vela in via delle Tamerici.


...

Finita la “Festa della donna”, con le cene e i rami di mimose, ecco che quasi più nessuno continua a parlare della condizione femminile, tragica in molte parti del mondo e ancora molto poca considerata nel nostro paese. E’ un po’ il destino delle ricorrenze che con i loro rituali e spesso la loro retorica accendono la luce per un breve periodo su una situazione, per poi lasciare le cose come prima.


...

Partita vibrante, gioco e equilibrio vivaci per entrambe le formazioni con un risultato giusto ma che non accontenta i padroni di casa che in questa fase del campionato non possono perdere un colpo. Il Vismara conquista il secondo posto a quota 44 insieme al Monticelli e al Montegiorgio.


...

Importante vittoria per i rossoblu che continua la sua corsa un pò fortunata e un pò meritata nella difficile classifica. Poche le occasioni ma sfruttate al meglio in una gara molto nervosa con i padroni di casa che sopratutto nella prima fase della partita impongono il gioco ma senza concretizzare. Due rigori concessi e realizzati per parte con il gol dal dischetto al 42' del solito Tozzi Borsoi che chiude il macht. Terza posizione a 9 punti dalla capolista Maceratese che pareggia con il Campobasso.



...

Sono 798 i tagliandi per il settore ospiti dello stadio Recchioni di Fermo messi a disposizione dei tifosi rossoblu' che vorranno seguire gli uomini di mister Paolucci in occasione della gara di domenica prossima Fermana - Sambenedettese, valevole per la 27a giornata di campionato serie d giorne f 2014-15.


...

''L'alta pressione ha le ore contate, ci attende un fine settimana all'insegna della pioggia con un moderata ondata di maltempo -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - La primavera parte col piede sbagliato: due saranno infatti le perturbazioni che attraverseranno la Penisola da qui a fine mese''.


21 marzo 2015

...

In volo con un drone sopra i vigneti di Acquaviva Picena per riprendere e il borgo e la natura che lo circonda. Moncaro presenta in anteprima a Vinitaly 2015 le suggestive immagini del territorio e della produzione vitivinicola d'eccellenza attraverso un video realizzato con l'ausilio di un drone che ha sorvolato, oltre Acquaviva, anche le aree delle altre due cantine di proprietà cioè Montecarotto e Camerano entrambi in provincia di Ancona dove vengono prodotti e affinati i vini che hanno vinto i premi internazionali più prestigiosi.


...

Ha incontrato difficoltà impreviste la ditta che sta procedendo, per conto di CIIP spa, alla posa della conduttura che porterà le acque piovane dal nuovo collettore di viale dello Sport al torrente Ragnola. I lavori di scavo che attraversano viale dello Sport dovranno dunque proseguire oltre il termine previsto per oggi venerdì 20 marzo.



...

A San Benedetto si può trascorrere le vacanze e sottoporsi a dialisi se purtroppo si ha questa necessità. Infatti non è facile per chi fa la dialisi recarsi in vacanza e trovare strutture sanitarie che permettano il trattamento fuori casa.


...

Era la prima volta di una squadra azzurra nella cittadina rivierasca. Un pubblico entusiasta, più che altro composto dai ragazzi delle terze classi delle scuole medie cittadine, ha potuto assistere ad un match di buon livello tecnico e soprattutto esultare per la vittoria azzurra arrivata nella ripresa grazie ad un rigore trasformato da capitan Militari, per un fallo di mano commesso in area da Stanic su cross di Gabbia.