19 marzo 2015

...

Con due appuntamenti, prenderà il via sabato 21 marzo il ricco calendario di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto per i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia, avvenuta il 24 maggio 1915, e ricordare gli accadimenti della Grande Guerra con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e, in particolare, i ragazzi e le ragazze sambenedettesi su fatti che hanno coinvolto anche la nostra Città.


...

In occasione dell’XI settimana d’azione contro il razzismo (Unar) il Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con SOS Missionario e il Cineforum” Buster Keaton” promuove l’evento “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” in programma il 21 e 22 Marzo. Due giorni ricchi di proiezioni e dibattiti per dare spazio all’integrazione e alla tolleranza riflettendo su realtà che sembrano così lontane ma che meritano il nostro riguardo.


...

Mercoledì 18 marzo alle ore 11.00, nella Basilica Cattedrale “Santa Maria della Marina” è stata officiata la Celebrazione Eucaristica, in occasione del Precetto Pasquale interforze, dal Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, S.E. Reverendissima Monsignor Carlo BRESCIANI e concelebrata da Padre Giancarlo LOCATELLI Capo Servizio della IX Zona Pastorale delle Marche.


...

Nel mese di Aprile nel quartiere Paese Alto partirà un nuovo metodo di conferimento dei rifiuti. Ad ogni cittadino sarà assegnato un contenitore, un mastello con un codice di barra univoco che permetteranno di identificare il proprietario del contenitore. Spariranno i sacchi blu e giallo che si lasciano in appositi punti del quartiere e vengono raccolti il mercoledì sera.



...

Una platea attenta e interessata ha seguito le prime due giornate del seminario promosso dalla Provincia e riservato ai beneficiari delle “Misure di accompagnamento e sostegno all’occupazione per categorie svantaggiate”, che hanno svolto un’esperienza lavorativa di 6 mesi in aziende e attività produttive locali.



...

E’ stato il giovane cantautore ventunenne maceratese Alessandro Catalini ad aggiudicarsi la vittoria del “20° Festival dell’Adriatico - Premio Alex Baroni”, la cui serata finale si è svolta domenica 15 marzo presso il Teatro della Concordia di San Benedetto del Tronto.


...

Prosegue con grande successo di critica e di pubblico la manifestazione "Gusto e Salute: Mangiare bene e sano si può?", una serie di incontri sul rapporto tra alimentazione (meglio se biologica) e salute che punta in modo diretto ed esplicito a valorizzare la prospettiva della gustosità e della piacevolezza del cibo coniugate creativamente e positivamente con la salute.



...

'In merito alla conferenza stampa, effettuata dal Questore Dr.Giuseppe Fiore, ed a seguito della brillante operazione di Polizia condotta dalla Squadra Mobile di Ascoli Piceno ci sentiamo in dovere di ringraziare pubblicamente (ed invitiamo anche le altre forze politiche a farlo), le donne e gli uomini della Polizia di Stato che con professionalità, attenzione, rigore e sacrificio svolgono quotidianamente il loro delicato e pericoloso lavoro nonostante gli assurdi e continui tagli del governo al settore della sicurezza.'


...

La Macroregione Adriatico Ionica è un potenziale volano di nuove opportunità per le aziende Picene: allo scopo di illustrarle si è svolta, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, mercoledì 18 marzo alle ore 12.00, una conferenza stampa alla quale, oltre al Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, ha partecipato, in qualità di relatore, Sandro Assenti, referente della Camera di Commercio di Ascoli al convegno internazionale sulla macroregione che si è recentemente tenuto a Zagabria.


...

Anche l’amministrazione cittadina accoglie con compiacimento la notizia di un nuovo riconoscimento all’architetto Bernard Tschumi. Doverose le pubbliche congratulazioni nei confronti del professionista, autore del progetto A.N.I.M.A., lo spazio destinato alle arti e alla cultura che sorgerà in zona Valtesino e che rappresenta anche la prima opera dell’architetto sul territorio italiano.


...

In merito alle notizie apparse nei giorni scorsi dagli organi di informazione riguardanti trattative avviate e/o in dirittura d'arrivo per la cessione delle quote societarie del club, la S.S.D. Sambenedettese smentisce categoricamente la loro attendibilita' e veridicita'.


...

"Non vi sarà alcun taglio al personale delle Province. Tutti i dipendenti verranno presi in carico dalla Regione Marche, nell'ambito di un piano di riorganizzazione generale che verrà attuato nei prossimi 4 anni." Lo assicurato l'assessore regionale Antonio Canzian ad una delegazione dell'Usb guidata dal segretario Andrea Quaglietti, alla quale hanno partecipato Vanessa Orfei ed altre due delegate delle Rsu delle Province di Ascoli e Fermo.


...

Ci sarà anche l’eclissi di sole a suggellare la prima partita di una Nazionale di calcio allo stadio Pirani di Grottammare. Venerdì 20 marzo, con inizio alle ore 11.00, si sfideranno infatti le formazioni nazionali Under 16 della Germania e dell’Italia, nell’ambito di un programma di due amichevoli che si terranno nella nostra Regione. Questo importante evento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Grottammare e dalla SSD Grottammare Calcio 1899 che, insieme, hanno curato ogni aspetto organizzativo, logistico e coreografico della manifestazione.


...

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dai Sostituti Avv. Giacomo Scicolone, Avv. Fabio Pennisi, Avv. Aniello Merone, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Marco Tosini e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 17 marzo 2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano.



...

Il giorno 17 marzo 2015, presieduto dal Segretario Francesco Fabiani, si è tenuto il Comitato Direttivo della UIL Pensionati di Ascoli Piceno e Fermo (UILP) per discutere dell’attuale situazione politico sindacale e degli adempimenti di natura amministrativa riguardanti la categoria.


...

Sono aperte le iscrizioni al corso di base per diventare volontari della protezione civile. Il corso, che inizierà ad aprile, è di 30 ore con 9 lezioni teoriche (in orario serale) e 2 pratiche. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.


18 marzo 2015



...

Facendo seguito alle manifestazioni di volontà formulate a dicembre scorso su impulso di Comune, Regione Marche e Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche ha trasmesso al sindaco Giovanni Gaspari per la firma il protocollo d’intesa che impegna formalmente questi Enti a lavorare insieme per la realizzazione dei lavori di escavo del porto di San Benedetto del Tronto.


...

Giovedì 19 marzo, alle 18,30, nella sala Auditorium della scuola in Via Giovanni XXIII, 52, si terrà il terzo appuntamento de “I giovedì musicali del Vivaldi”, i concerti dei giovani allievi dell’Istituto musicale. Per questo appuntamento si esibiranno gli allievi dei corsi moderni guidati dai docenti Leonardo Ciabattoni di canto moderno, Andrea Galosi di chitarra moderna, Arturo Grilli di basso elettrico, Samuele Raparo di batteria e Marco Ghezzi di tastiere.


...

Si comunica che in ottemperanza dello statuto regionale del partito democratico delle marche, il PD di Grottammare ha indetto una assemblea straordinaria dei tesserati per far emergere attraverso un dibattito e poi successivamente con il pronunciamento da parte dei presenti, i nomi da proporre all'assemblea provinciale. L'incontro avrà luogo venerdì 20 marzo presso la sala consigliare del comune alle ore 21.30.


...

Tra gli eventi collaterali organizzati dall’Amministrazione comunale in occasione della tappa finale della “Tirreno – Adriatico”, si è svolto questa mattina, martedì 17 marzo, nel plesso Alfortville dell’Isc “Sud” un incontro per la promozione dell’uso della bicicletta nelle scuole.



...

'Ogni giorno a San Benedetto del Tronto si sveglia uno, e di solito è il primo ad alzarsi, che ricordando il sogno fatto sale in cattedra e ci dà lezioni sul turismo a noi che da 50 anni cerchiamo, con molta modestia ma con buoni risultati, di svolgere la nostra attività al meglio.'


...

Una presenza davvero numerosa ed attenta ha caratterizzato la presentazione del tema della XIII° edizione dell’infiorata di Montefiore dell’Aso, che si è svolta presso il polo museale San Francesco con la partecipazione di artisti, associazioni e rappresentanti dei genitori e insegnanti delle scuole che partecipano all'evento, fiore all'occhiello della Val Menocchia e dell'intero territorio.


...

Dal 1992, ogni 22 marzo, si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale dell’acqua” voluta dall’ONU per ricordare a tutti gli uomini e le donne, dai governanti ai semplici cittadini, quanto sia importante l’uso responsabile di una risorsa limitata ma vitale com’è l’acqua.


...

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ascoli Piceno e l’ Associazione culturale “I luoghi della scrittura”, indicono la 2^ edizione del Concorso di Poesia e Narrativa dedicato a Lea Garofalo“ Donne Sopra le righe”, aperto a donne e uomini, di qualsiasi nazionalità, cultura, etnia.



...

Nel corso della scorsa settimana, i militari della Guardia Costiera appartenenti alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio ed all’Ufficio Locale Marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello regionale sulla filiera della pesca che si è svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona.


17 marzo 2015

...

Come già annunciato, l’Amministrazione comunale ha varato un articolato programma di risanamento dei manti stradali della città che presentano ampi tratti dissestati. Dopo il termine, nella giornata di oggi, lunedì 16 marzo dei lavori di asfaltatura in via dei Mille e via Laureati, che hanno avuto la priorità per consentire lo svolgimento della cronotappa della Tirreno – Adriatico di domani, sono diversi i lavori programmati per questa settimana.


...

In vista delle prossime elezioni regionali di maggio, l’Ufficio Elettorale del Comune di San Benedetto del Tronto invita i cittadini che hanno la tessera elettorale che abbia esaurito gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto (completa cioè dei timbri in tutti e 18 spazi) a presentarsi il prima possibile in Comune per farsene darne una nuova.


...

Trenta lavoratori di una cooperativa che presta servizio presso i magazzini Eurospin di Monteprandone da oggi sono senza lavoro. La motivazione della loro cessazione del lavoro è dovuta alla mancata accettazione delle nuove condizione esecutive e retributive imposte dal datore di lavoro subentrato con un nuovo appalto da poco tempo.