IN EVIDENZA





17 marzo 2015

...

Come già annunciato, l’Amministrazione comunale ha varato un articolato programma di risanamento dei manti stradali della città che presentano ampi tratti dissestati. Dopo il termine, nella giornata di oggi, lunedì 16 marzo dei lavori di asfaltatura in via dei Mille e via Laureati, che hanno avuto la priorità per consentire lo svolgimento della cronotappa della Tirreno – Adriatico di domani, sono diversi i lavori programmati per questa settimana.


...

In vista delle prossime elezioni regionali di maggio, l’Ufficio Elettorale del Comune di San Benedetto del Tronto invita i cittadini che hanno la tessera elettorale che abbia esaurito gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto (completa cioè dei timbri in tutti e 18 spazi) a presentarsi il prima possibile in Comune per farsene darne una nuova.


...

Trenta lavoratori di una cooperativa che presta servizio presso i magazzini Eurospin di Monteprandone da oggi sono senza lavoro. La motivazione della loro cessazione del lavoro è dovuta alla mancata accettazione delle nuove condizione esecutive e retributive imposte dal datore di lavoro subentrato con un nuovo appalto da poco tempo.


...

Una partita che poteva andare peggio, un risultato strappato dal Grottammare alla seconda in classifica apparsa un pochino stanca. Un gioco con ritmo da entrambe le parti ma senza una costanza, qualche dubbio arbitrale e un gol annullato per fuorigioco a Sacchi allo scadere del primo tempo. E rimane una classifica ancora da scalare in una fase delicata del campionato.


...

Inizia lunedì 16 marzo per la prima volta in città un' esperienza del tutto nuova che concretizza un'offerta al disagio dei senzatetto presenti in Riviera e frutto della collaborazione fra Comune, Gruppo di Umana Solidarietà (GUS) e associazione “Ora et labora” che prevede la messa a disposizione di venti posti letto nella zona dei Padri Sacramentini, in via Calatafimi 125.



...

La società ciclistica "Pedale Rossoblù" ha festeggiato i 43 anni di vita con una presentazione ufficiale dei suoi atleti e dello staff avvenuta domenica 15 marzo presso il circuito polivalente del quartiere Agraria di Porto d'Ascoli.



...

Dopo una puntata in cui i bambini di “Favole a merenda” hanno potuto “sognare” con la Mucca Moka, il prossimo appuntamento con le letture animate sarà occasione per festeggiare i papà.



...

Il concorso 'Dove osano le aquile' è un appuntamento dedicato alla fotografia internazionale e alla comunicazione visiva promosso da undici anni dal Fiof, Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione, svoltosi dal 6 all’8 marzo ad Orvieto.


16 marzo 2015

...

Continuiamo l’esame dei primi bandi resi noti dalla Regione Marche e che saranno operativi dopo l’approvazione definitiva del POR FESR Marche da parte del Consiglio Regionale e la loro pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche. Nei giorni scorsi abbiamo presentato il bando sui voucher per l’innovazione digitale. Oggi presentiamo invece il nuovo bando regionale che finanzia fino al 60% a fondo perduto progetti di Ricerca e Sviluppo, con priorità alle micro e piccole imprese.


...

Domenica 15 marzo, dopo le 17, marito e moglie, 64 e 62 anni di nazionalità albanese ma residente da diversi anni a Cupramarittima hanno perso per motivi ancora al vaglio della polizia stradale, il controllo della loro autovettura, una Ford Fiesta che si è ribaltata su uno dei lati della carreggiata nei pressi del casello di Porto San Giorgio.


...

Si possono valorizzare i musei dei comuni più piccoli, quelli che sono fuori dai grandi circuiti turistici e consigliare ai cittadini uno stile di vita più attivo con benefici sulla propria salute? Sembra proprio di si visto che sabato 21 marzo, ad Acquaviva Picena, prenderà il via il progetto “Camminate dei musei” promosso dalla Cooperativa DSA e sostenuto dalla Regione Marche.



...

Una gara vivace con due squadre che vogliono vincere, non si arrendono al risultato e mostrano individualità e ritmo. Un gol per tempo per i rossoblù con Fedi al 2' del primo tempo e Napolano al 17' del secondo che chiude diciamo la partita perchè i padroni di casa da quel momento cercano più di proteggere il risultato e gli ospiti, un pò stanchi rallentano un pò il tiro. Questa è la terza vittoria consecutiva, undicesima in casa in tredici incontri mentre per i biancazzurri la sconfitta arriva dopo cinque risultati utili consecutivi. Vincono anche la Maceratese e il Fano e si rimane nella terza posizione in classifica con 51 punti. Non bisogna mollare la presa, avanti così.


...

La domenica mattina, Piazza Garibaldi accoglie man mano che passano le ore, decine di automobili che parcheggiano negli ampi spazi. Di solito famiglia intere con bambini che prima del pranzo, fanno due passi al centro della città visto le poche decine di metri che separano la piazza dall’isola pedonale o dalla rotonda Giorgini.


...

Lunedì 16 marzo continua ESSAI, la rassegna di cinema d’autore l' appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Questa settimana il protagonista della rassegna è Whiplash, il film di Damien Chazelle con il premio Oscar 2015 J.K. Simmons, Miles Teller e Melissa Benoist, distribuito da Warner Bros. Italia. Mercoledì 18 marzo Whiplash sarà proiettato all’UCI Piacenza.



...

Si è tenuta nei giorni scorsi presso l’Hotel del Parco a Montefiore dell’Aso l’assemblea annuale dell’Avis Comunale. Alla presenza di un nutrito numero di soci donatori, il Presidente della sezione Riccardo Damiani ha moderato l’assemblea. Nella sua relazione ha voluto porre l’attenzione all’importanza, ormai conosciuta a molti, delle attività dell’Avis sul territorio. Di supporto ci sono i numeri, infatti la sezione conta 402 soci donatori che hanno effettuato 705 donazioni in tutto l’anno 2014.







14 marzo 2015

...

Dopo il via libera della Commissione Europea al Programma Operativo Regionale (POR) 2014-20 delle Marche per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR ) del 12 febbraio sono previsti a brevissimo tempo i primi bandi in favore delle imprese marchigiane a valere su tali risorse. Di seguito un elenco e le linee guida dei contributi alle imprese volti a favorire i processi di innovazione aziendale e l'utilizzo delle nuove tecnologia digitali.


...

Da giovedì 12 a martedì 17 marzo propone: 'Nessuno si salva da solo' di Sergio Castellitto, con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. E 'Turner' di Mike Leig, con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2014, il film ha ricevuto il premio per la Miglior interpretazione maschile attribuito all'attore Timothy Spall.


...

Anche quest’anno San Benedetto del Tronto ospiterà la tappa finale della storica gara ciclistica Tirreno – Adriatica, alla sua 50° edizione. La Corsa dei due mari, seconda per importanza dopo la Milano – Sanremo e nata in contrapposizione alla Parigi – Nizza, rappresenta un evento eccezionale nel mondo del ciclismo e un vanto particolare per San Benedetto che la ospita da 49 anni.


...

Il presidente del Tribunale di Ascoli Piceno Fulvio Uccella, accompagnato dal sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e dai tecnici comunali che seguono l’andamento dell’opera, ha visitato nel pomeriggio di giovedì 12 marzo il cantiere aperto nell’ex Palazzo di Giustizia di piazza Dalla Chiesa che, dal prossimo settembre, ospiterà la parte della scuola secondaria inferiore “Mario Curzi” attualmente ospitata in locali in affitto.


...

Si è tenuta ieri, giovedì 12 marzo, in sala Giunta una nuova riunione del tavolo del turismo. Erano presenti l’assessore al turismo Margherita Sorge, i rappresentanti dell’Associazione Albergatori Gaetano De Panicis, Pietro Canducci e Valeria Valentini, di Confcommercio Enrica Ciabattoni, di Confindustria Assobalneari Francesca Rossi Bollettini, di Confesercenti Bruno Traini, di Confindustria Turismo Matteo Di Sabatino, di Associazione Piceno Turismo (APT) Antonia Fanesi, di I.T.B. Italia Stefano Giammarini.


...

Il primo riguarda l'obbligo del patentino per gli addetti alla conduzione, l 'altro i termini di revisione per gli addetti all'impiego dei gas tossici. Di seguito l'esplicazione dei provvedimenti.


...

Settima edizione per la fiera “Sposi in riviera”organizzata da Oriana Simonetti della Oriana Grandi Eventi e patrocinata come sempre dal Comune di San Benedetto del Tronto. L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 Marzo 2015 lungo l’isola pedonale del centro.


...

Corsi di formazione ed esercitazioni, un nuovo regolamento organizzativo e un albo per non dimenticare chi ha prestato la propria opera di volontariato. E’ ricco di impegni il triennio appena iniziato della Protezione civile locale, che domenica 1 marzo ha riunito i 40 volontari per l’assemblea annuale e il rinnovo del direttivo.


...

Al fine di contenere la spesa per la mobilità passiva e contestualmente, ridurre le liste di attesa per prestazioni chirurgiche extraospedaliere, l’ASUR / Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto ha necessità di acquisire dalle strutture private extraospedaliere nell’ambito territoriale delle Aree Vaste n° 4 e 5 le prestazioni, ai sensi della DGRM 1218 del 27/10/2014, come di seguito indicate: