15 marzo 2015

14 marzo 2015

...

Dopo il via libera della Commissione Europea al Programma Operativo Regionale (POR) 2014-20 delle Marche per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR ) del 12 febbraio sono previsti a brevissimo tempo i primi bandi in favore delle imprese marchigiane a valere su tali risorse. Di seguito un elenco e le linee guida dei contributi alle imprese volti a favorire i processi di innovazione aziendale e l'utilizzo delle nuove tecnologia digitali.


...

Da giovedì 12 a martedì 17 marzo propone: 'Nessuno si salva da solo' di Sergio Castellitto, con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. E 'Turner' di Mike Leig, con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2014, il film ha ricevuto il premio per la Miglior interpretazione maschile attribuito all'attore Timothy Spall.


...

Anche quest’anno San Benedetto del Tronto ospiterà la tappa finale della storica gara ciclistica Tirreno – Adriatica, alla sua 50° edizione. La Corsa dei due mari, seconda per importanza dopo la Milano – Sanremo e nata in contrapposizione alla Parigi – Nizza, rappresenta un evento eccezionale nel mondo del ciclismo e un vanto particolare per San Benedetto che la ospita da 49 anni.


...

Il presidente del Tribunale di Ascoli Piceno Fulvio Uccella, accompagnato dal sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e dai tecnici comunali che seguono l’andamento dell’opera, ha visitato nel pomeriggio di giovedì 12 marzo il cantiere aperto nell’ex Palazzo di Giustizia di piazza Dalla Chiesa che, dal prossimo settembre, ospiterà la parte della scuola secondaria inferiore “Mario Curzi” attualmente ospitata in locali in affitto.


...

Si è tenuta ieri, giovedì 12 marzo, in sala Giunta una nuova riunione del tavolo del turismo. Erano presenti l’assessore al turismo Margherita Sorge, i rappresentanti dell’Associazione Albergatori Gaetano De Panicis, Pietro Canducci e Valeria Valentini, di Confcommercio Enrica Ciabattoni, di Confindustria Assobalneari Francesca Rossi Bollettini, di Confesercenti Bruno Traini, di Confindustria Turismo Matteo Di Sabatino, di Associazione Piceno Turismo (APT) Antonia Fanesi, di I.T.B. Italia Stefano Giammarini.


...

Il primo riguarda l'obbligo del patentino per gli addetti alla conduzione, l 'altro i termini di revisione per gli addetti all'impiego dei gas tossici. Di seguito l'esplicazione dei provvedimenti.


...

Settima edizione per la fiera “Sposi in riviera”organizzata da Oriana Simonetti della Oriana Grandi Eventi e patrocinata come sempre dal Comune di San Benedetto del Tronto. L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 Marzo 2015 lungo l’isola pedonale del centro.


...

Corsi di formazione ed esercitazioni, un nuovo regolamento organizzativo e un albo per non dimenticare chi ha prestato la propria opera di volontariato. E’ ricco di impegni il triennio appena iniziato della Protezione civile locale, che domenica 1 marzo ha riunito i 40 volontari per l’assemblea annuale e il rinnovo del direttivo.


...

Al fine di contenere la spesa per la mobilità passiva e contestualmente, ridurre le liste di attesa per prestazioni chirurgiche extraospedaliere, l’ASUR / Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto ha necessità di acquisire dalle strutture private extraospedaliere nell’ambito territoriale delle Aree Vaste n° 4 e 5 le prestazioni, ai sensi della DGRM 1218 del 27/10/2014, come di seguito indicate:




...

Il Monteprandone campione regionale. Si tratta dei ragazzi under 16 allenati dal coach Vultaggio, che con cinque giornate d’anticipo si aggiudicano il campionato. Una marcia trionfale per i giovani celesti che con 13 vittorie e una sola sconfitta guidano la classifica con 39 punti.


...

Come prevede il regolamento in materia, il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari ha convocato l’assemblea dei residenti del quartiere San Filippo Neri per venerdì 20 marzo alle ore 21 presso i locali della parrocchia San Filippo Neri. All’ordine del giorno le decisioni riguardanti le votazioni per il rinnovo del Comitato di quartiere: data, orari, luogo, numero dei componenti il direttivo e modalità di esercizio del diritto di voto.


...

Una nuova ordinanza per gestire l'emergenza rifiuti nel Piceno è stata già firmata del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo che sta seguendo con grande attenzione e sollecitudine, in stretto coordinamento con i sindaci del territorio, la complessa materia per individuare le soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale e dei costi, in attesa di redigere il Piano d'Ambito.


...

Come noto, sono in corso i lavori di realizzazione del collettore e dell’impianto di sollevamento delle acque bianche in zona Ragnola per ridurre, se non risolvere, il problema degli allagamenti della zona. La ditta sta procedendo alla posa della conduttura che porterà le acque raccolte nel Ragnola, e nei prossimi giorni dovrà effettuare lavori di scavo che attraverseranno viale dello Sport.


...

Sessanta “consigli” per un totale di 52 libri da acquistare, al netto dei suggerimenti doppione o di titoli già presenti in catalogo. E’ questo l’esito di “Consiglia un libro alla tua biblioteca”, l’annuale sondaggio che indaga i gusti, le preferenze e le necessità dei lettori iscritti alla biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”.


13 marzo 2015

...

La macchina organizzativa per la XIII° edizione dell'Infiorata di Montefiore dell'Aso, che si terrà nei giorni 6 e 7 giugno, prende il via domani (venerdì 13 marzo) con la presentazione, alle 21, presso il Polo Museale cittadino, della manifestazione 2015 che si preannuncia, come tradizione, ricca di novità ed eventi


...

Il marittimo di Silvi Marina insieme al direttore di macchina, Massimo Liberati, di San Benedetto del Tronto dopo uno stato di fermo per delle presunte violazioni di una rete presente a bordo, ma non utilizzata, una rete le cui maglie, accertate con tanto di righello, sarebbero di 68 millimetri invece dei 72 previsti sono finiti in carcere dopo una sommaria udienza il 2 marzo. Liberati è stato rilasciato il 9 marzo dietro il pagamento di un'ammenda comminata dal giudice di Banjul mentre per De Simone, il più provato dalla situazione e in quanto responsabile dell'imbarcazione la situazione appare più complicata.



...

Lo scopo dell'iniziativa è molteplice che si articola su più asset. In primis si avvierà una fase di elaborazione e confronto, successivamente sarà presentata una proposta organica al gruppo di maggioranza e infine si avvierà un attività di monitoraggio per comprendere costantemente i flussi di cassa.


...

Lo Stadio Comunale “Filippo Pirani”di Grottammare ospiterà venerdì 20 Marzo alle ore 11 l’incontro Italia - Germania under 16, una partita storica che inorgoglisce la società del Grottammare Calcio e l’Amministrazione Comunale.



...

Proseguono con grande impegno su tutta la rete viaria provinciale le attività di ripristino, sistemazione e monitoraggio dopo l'eccezionale ondata di maltempo che la scorsa settimana ha provocato frane e smottamenti su numerose arterie stradali. La situazione è in costante evoluzione, tanto che sono state emesse da parte del Servizio Viabilità della Provincia varie ordinanze per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità e consentire gli adeguati interventi di ripristino.


...

Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha firmato un'ordinanza con cui dispone che le attività stagionali per gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per le strutture ricettive alberghiere ed extra – alberghiere e per ogni altro tipo di esercizio possono essere esercitate dal 15 marzo al 15 ottobre 2015.


...

Torna il Saint Patrick Day e con esso la spettacolare festa organizzata a San Benedetto del Tronto che immergerà i partecipanti in un’atmosfera totally irish. Dal 13 al 17 marzo 2015, 5 giorni ricchi di eventi: spazi culturali, concerti, gastronomici, viaggi musicali, face painting, intrattenimento per bambini in lingua inglese.



...

In relazione alla richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza avanzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il maltempo che ha flagellato le Marche dal 4 al 7 marzo, la Regione Marche ha invitato le Amministrazioni comunali a raccogliere prime sommarie informazioni sui danni subiti anche da strutture private.



...

Dopo il maltempo dei giorni scorsi, è possibile per cittadini e imprese di Monteprandone come di altri comuni, presentare una stima dei danni al fine di un eventuale risarcimento. I tempi per farlo sono brevi: le comunicazioni vanno fatte entro le 14,00 di lunedì 16 marzo.




12 marzo 2015

...

Una serata di allegria e divertimento dedicata ai Vigili del Fuoco che da sempre operano solerti e instancabili sul nostro territorio. E’ così che la città di Grottammare vuole esprimere la sua gratitudine agli “angeli sempre vigili”tra musica e comicità. Un’iniziativa promossa dalla Confcommercio e dall’Associazione Lido degli Aranci e favorita dall’Amministrazione Comunale.



...

Il concorso è rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. La manifestazione avrà luogo sabato 14 marzo dalle ore 8 alle 13, in contemporanea presso 11 istituti scolastici: IIS “Capriotti di San  Benedetto del Tronto, IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, ITIS “Montani” di Fermo, Liceo classico “Caro” di Fermo, Liceo delle Scienze Umane “ Caro” di Fermo, ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo, Liceo Classico “Leopardi” di Recanati, Liceo Classico “Leopardi” di Macerata e IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche.


...

'Non giungono certo messaggi rassicuranti, né dal Governo italiano e tantomeno dall’Europa su quello che sarà il destino di 30mila aziende balneari e di ben oltre 100.000 famiglie che oggi vivono nell’incertezza e nella sofferenza di non sapere cosa ne sarà di loro dal 31 dicembre 2015, data che nessuno è in grado di smentire che sarà quella che vedrà tanti concessionari essere sbattuti fuori da quelle che sono le loro aziende, quelle che con tanta fatica hanno creato e rinnovato, quelle per cui, forti di una normativa statale che prevedeva il rinnovo automatico sei più sei e il diritto di insistenza hanno spinto i nostri padri prima e noi oggi a investire e basare su questa attività il sostentamento per le nostre famiglie.'


...

'Come Presidente di Asimprese Italia credo sia giunto il momento di intervenire e dire come la pensa la nostra associazione sulla questione del Turismo. L’attività promozionale turistica sarebbe di competenza della Regione e al Comune spetterebbe la sola accoglienza invece in tutti questi anni abbiamo assistito ad un disarmonico progetto che a tutt’oggi risulta fallimentare.'