IN EVIDENZA



13 marzo 2015

...

La macchina organizzativa per la XIII° edizione dell'Infiorata di Montefiore dell'Aso, che si terrà nei giorni 6 e 7 giugno, prende il via domani (venerdì 13 marzo) con la presentazione, alle 21, presso il Polo Museale cittadino, della manifestazione 2015 che si preannuncia, come tradizione, ricca di novità ed eventi


...

Il marittimo di Silvi Marina insieme al direttore di macchina, Massimo Liberati, di San Benedetto del Tronto dopo uno stato di fermo per delle presunte violazioni di una rete presente a bordo, ma non utilizzata, una rete le cui maglie, accertate con tanto di righello, sarebbero di 68 millimetri invece dei 72 previsti sono finiti in carcere dopo una sommaria udienza il 2 marzo. Liberati è stato rilasciato il 9 marzo dietro il pagamento di un'ammenda comminata dal giudice di Banjul mentre per De Simone, il più provato dalla situazione e in quanto responsabile dell'imbarcazione la situazione appare più complicata.



...

Lo scopo dell'iniziativa è molteplice che si articola su più asset. In primis si avvierà una fase di elaborazione e confronto, successivamente sarà presentata una proposta organica al gruppo di maggioranza e infine si avvierà un attività di monitoraggio per comprendere costantemente i flussi di cassa.


...

Lo Stadio Comunale “Filippo Pirani”di Grottammare ospiterà venerdì 20 Marzo alle ore 11 l’incontro Italia - Germania under 16, una partita storica che inorgoglisce la società del Grottammare Calcio e l’Amministrazione Comunale.



...

Proseguono con grande impegno su tutta la rete viaria provinciale le attività di ripristino, sistemazione e monitoraggio dopo l'eccezionale ondata di maltempo che la scorsa settimana ha provocato frane e smottamenti su numerose arterie stradali. La situazione è in costante evoluzione, tanto che sono state emesse da parte del Servizio Viabilità della Provincia varie ordinanze per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità e consentire gli adeguati interventi di ripristino.


...

Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha firmato un'ordinanza con cui dispone che le attività stagionali per gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per le strutture ricettive alberghiere ed extra – alberghiere e per ogni altro tipo di esercizio possono essere esercitate dal 15 marzo al 15 ottobre 2015.


...

Torna il Saint Patrick Day e con esso la spettacolare festa organizzata a San Benedetto del Tronto che immergerà i partecipanti in un’atmosfera totally irish. Dal 13 al 17 marzo 2015, 5 giorni ricchi di eventi: spazi culturali, concerti, gastronomici, viaggi musicali, face painting, intrattenimento per bambini in lingua inglese.



...

In relazione alla richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza avanzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il maltempo che ha flagellato le Marche dal 4 al 7 marzo, la Regione Marche ha invitato le Amministrazioni comunali a raccogliere prime sommarie informazioni sui danni subiti anche da strutture private.



...

Dopo il maltempo dei giorni scorsi, è possibile per cittadini e imprese di Monteprandone come di altri comuni, presentare una stima dei danni al fine di un eventuale risarcimento. I tempi per farlo sono brevi: le comunicazioni vanno fatte entro le 14,00 di lunedì 16 marzo.




12 marzo 2015

...

Una serata di allegria e divertimento dedicata ai Vigili del Fuoco che da sempre operano solerti e instancabili sul nostro territorio. E’ così che la città di Grottammare vuole esprimere la sua gratitudine agli “angeli sempre vigili”tra musica e comicità. Un’iniziativa promossa dalla Confcommercio e dall’Associazione Lido degli Aranci e favorita dall’Amministrazione Comunale.



...

Il concorso è rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. La manifestazione avrà luogo sabato 14 marzo dalle ore 8 alle 13, in contemporanea presso 11 istituti scolastici: IIS “Capriotti di San  Benedetto del Tronto, IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, ITIS “Montani” di Fermo, Liceo classico “Caro” di Fermo, Liceo delle Scienze Umane “ Caro” di Fermo, ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo, Liceo Classico “Leopardi” di Recanati, Liceo Classico “Leopardi” di Macerata e IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche.


...

'Non giungono certo messaggi rassicuranti, né dal Governo italiano e tantomeno dall’Europa su quello che sarà il destino di 30mila aziende balneari e di ben oltre 100.000 famiglie che oggi vivono nell’incertezza e nella sofferenza di non sapere cosa ne sarà di loro dal 31 dicembre 2015, data che nessuno è in grado di smentire che sarà quella che vedrà tanti concessionari essere sbattuti fuori da quelle che sono le loro aziende, quelle che con tanta fatica hanno creato e rinnovato, quelle per cui, forti di una normativa statale che prevedeva il rinnovo automatico sei più sei e il diritto di insistenza hanno spinto i nostri padri prima e noi oggi a investire e basare su questa attività il sostentamento per le nostre famiglie.'


...

'Come Presidente di Asimprese Italia credo sia giunto il momento di intervenire e dire come la pensa la nostra associazione sulla questione del Turismo. L’attività promozionale turistica sarebbe di competenza della Regione e al Comune spetterebbe la sola accoglienza invece in tutti questi anni abbiamo assistito ad un disarmonico progetto che a tutt’oggi risulta fallimentare.'


...

Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti per la regia di Giancarlo Sepe sarà in scena mercoledì 11 marzo, terz’ultimo appuntamento della stagione realizzata da AMAT e il Comune di San Benedetto con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BIM Tronto. in un Teatro Concordia che si appresta ad un nuovo sold-out.


...

Nella serata di lunedì 9 Marzo, nella sala messa a disposizione dal Comitato di Quartiere Sentina, presso la delegazione Comunale di Porto d'Ascoli si è svolta la riunione dei membri dell'Associazione Ambiente e Salunte del Piceno. Nel corso della Riunione, che ha visto la partecipazione di un cospicuo numero di soci, si è provveduto alla rielezione del direttivo e alla riorganizzazione dei compiti al suo interno. Moltre le riconferme e alcuni nuovi ingressi. Di seguito il nuovo organigramma.


...

Siamo arrivati all’ultima puntata della nostra indagine relativa le spese dei comuni. La nostra inchiesta si basa sui dati forniti dal sito governativo http://soldipubblici.gov.it/it/home dove è possibile reperire alcune interessanti informazioni sui capitoli di spesa dei vari comuni.



...

Tra i temi all'ordine del giorno affrontati nella seduta di ieri del Consiglio provinciale c'è stato l'impatto della Legge di Stabilità che, alla luce dell'incompiuto processo di attuazione della riforma istituzionale, produce effetti devastanti sulla situazione economica finanziaria di tutte le Province con inevitabili ripercussioni negative sui servizi ai cittadini, al territorio e agli Enti Locali.


...

Tempi strettissimi per fare la conta dei danni causati dal maltempo della scorsa settimana. Entro questo venerdì, 13 marzo, i privati che avessero subito danneggiamenti al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive  extra agricole sono invitati a darne comunicazione al Comune, il quale provvederà a riunire tutte le segnalazioni per l’invio alla Regione Marche.



...

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dai Sostituti Avv. Giacomo Scicolone, Avv. Fabio Pennisi, Avv. Aniello Merone, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Marco Tosini e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 10 marzo 2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente riportiamo.


11 marzo 2015


...

“Il sentimento di giustizia è universalmente connaturato all’umanità”, ha scritto qualcuno nel passato; eppure la ricerca della giustizia sembra essere ancora una chimera, in un mondo dove prevaricazione, sopraffazione, e abusi di potere sembrano avere la meglio. Sarà mai possibile vivere in una società giusta?


...

Promosso dal circolo culturale Carlo Antognini di Ancona i partecipanti possono inviare massimo tre poesie o due racconti inediti in lingua italiana entro il 30 giugno a Giuseppina Marsili via Tiraboschi 17 60131 Ancona. Info 071891023; 2864058; 3275654760; 3774699724.


...

Domenica 8 marzo c'è stata la premiazione del Concorso “Ri.U.So Torrente Albula”, concorso di idee per architetti promosso dal club Rotary San Benedetto del Tronto Nord, con il presidente Luigi Anelli, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.


...

Lo scoglio di San Nicola e l’habitat che lo accoglie sono in attesa di essere identificati come Sito di importanza comunitaria. La proposta di riconoscimento è partita nei giorni scorsi all’indirizzo del Servizio Ambiente e Agricoltura – PF Aree protette della Regione Marche per l’avvio della procedura di costituzione del SIC Costa del Piceno-San Nicola a Mare”.


...

'Nella giornata di ieri, ​giovedì 5 marzo, a causa del maltempo che ha colpito tutta la regione diverse strutture scolastiche del territorio hanno subito danni. Abbiamo registrato, in particolar modo, le segnalazioni dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto, nella quale durante l'orario scolastico sono caduti dei pezzi di soffitto impedendo così l'utilizzo di una della rampe delle scale.'


...

Negli ultimi anni, nella Riserva Sentina, sono state effettuate numerose analisi faunistiche e floristiche, ma alcuni aspetti risultano ancora poco conosciuti. Uno di questi è rappresentato dal vasto ed affascinante mondo delle farfalle, scientificamente chiamate "lepidotteri".


...

L'Usb e il Movimento dei Pendolari tornano a chiedere con urgenza un incontro con l'assessore regionale ai trasporti delle Marche Luigi Viventi, oltre che il governatore Gian Mario Spacca per sollecitare le Ferrovie dello Stato a potenziare subito le fermate del treno veloce "Freccia Bianca" alla stazione di San Benedetto del Tronto."