Una serata di allegria e divertimento dedicata ai Vigili del Fuoco che da sempre operano solerti e instancabili sul nostro territorio. E’ così che la città di Grottammare vuole esprimere la sua gratitudine agli “angeli sempre vigili”tra musica e comicità. Un’iniziativa promossa dalla Confcommercio e dall’Associazione Lido degli Aranci e favorita dall’Amministrazione Comunale.
Il concorso è rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. La manifestazione avrà luogo sabato 14 marzo dalle ore 8 alle 13, in contemporanea presso 11 istituti scolastici: IIS “Capriotti di San Benedetto del Tronto, IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, ITIS “Montani” di Fermo, Liceo classico “Caro” di Fermo, Liceo delle Scienze Umane “ Caro” di Fermo, ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo, Liceo Classico “Leopardi” di Recanati, Liceo Classico “Leopardi” di Macerata e IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche.
dagli Organizzatori
'Non giungono certo messaggi rassicuranti, né dal Governo italiano e tantomeno dall’Europa su quello che sarà il destino di 30mila aziende balneari e di ben oltre 100.000 famiglie che oggi vivono nell’incertezza e nella sofferenza di non sapere cosa ne sarà di loro dal 31 dicembre 2015, data che nessuno è in grado di smentire che sarà quella che vedrà tanti concessionari essere sbattuti fuori da quelle che sono le loro aziende, quelle che con tanta fatica hanno creato e rinnovato, quelle per cui, forti di una normativa statale che prevedeva il rinnovo automatico sei più sei e il diritto di insistenza hanno spinto i nostri padri prima e noi oggi a investire e basare su questa attività il sostentamento per le nostre famiglie.'
da Emidio Del Zompo Referente Asimprese Italia Balneari
'Come Presidente di Asimprese Italia credo sia giunto il momento di intervenire e dire come la pensa la nostra associazione sulla questione del Turismo. L’attività promozionale turistica sarebbe di competenza della Regione e al Comune spetterebbe la sola accoglienza invece in tutti questi anni abbiamo assistito ad un disarmonico progetto che a tutt’oggi risulta fallimentare.'
Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti per la regia di Giancarlo Sepe sarà in scena mercoledì 11 marzo, terz’ultimo appuntamento della stagione realizzata da AMAT e il Comune di San Benedetto con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BIM Tronto. in un Teatro Concordia che si appresta ad un nuovo sold-out.
Nella serata di lunedì 9 Marzo, nella sala messa a disposizione dal Comitato di Quartiere Sentina, presso la delegazione Comunale di Porto d'Ascoli si è svolta la riunione dei membri dell'Associazione Ambiente e Salunte del Piceno. Nel corso della Riunione, che ha visto la partecipazione di un cospicuo numero di soci, si è provveduto alla rielezione del direttivo e alla riorganizzazione dei compiti al suo interno. Moltre le riconferme e alcuni nuovi ingressi. Di seguito il nuovo organigramma.
da Ambiente e Salute nel Piceno
Siamo arrivati all’ultima puntata della nostra indagine relativa le spese dei comuni. La nostra inchiesta si basa sui dati forniti dal sito governativo http://soldipubblici.gov.it/it/home dove è possibile reperire alcune interessanti informazioni sui capitoli di spesa dei vari comuni.
Tra i temi all'ordine del giorno affrontati nella seduta di ieri del Consiglio provinciale c'è stato l'impatto della Legge di Stabilità che, alla luce dell'incompiuto processo di attuazione della riforma istituzionale, produce effetti devastanti sulla situazione economica finanziaria di tutte le Province con inevitabili ripercussioni negative sui servizi ai cittadini, al territorio e agli Enti Locali.
Tempi strettissimi per fare la conta dei danni causati dal maltempo della scorsa settimana. Entro questo venerdì, 13 marzo, i privati che avessero subito danneggiamenti al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive extra agricole sono invitati a darne comunicazione al Comune, il quale provvederà a riunire tutte le segnalazioni per l’invio alla Regione Marche.
da Enrico Piergallini Sindaco di Grottammare
Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dai Sostituti Avv. Giacomo Scicolone, Avv. Fabio Pennisi, Avv. Aniello Merone, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Marco Tosini e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 10 marzo 2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente riportiamo.
da Ufficio Stampa S.S.D. Sambenedettese A.r.l.
“Il sentimento di giustizia è universalmente connaturato all’umanità”, ha scritto qualcuno nel passato; eppure la ricerca della giustizia sembra essere ancora una chimera, in un mondo dove prevaricazione, sopraffazione, e abusi di potere sembrano avere la meglio. Sarà mai possibile vivere in una società giusta?
Domenica 8 marzo c'è stata la premiazione del Concorso “Ri.U.So Torrente Albula”, concorso di idee per architetti promosso dal club Rotary San Benedetto del Tronto Nord, con il presidente Luigi Anelli, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.
dagli Organizzatori
Lo scoglio di San Nicola e l’habitat che lo accoglie sono in attesa di essere identificati come Sito di importanza comunitaria. La proposta di riconoscimento è partita nei giorni scorsi all’indirizzo del Servizio Ambiente e Agricoltura – PF Aree protette della Regione Marche per l’avvio della procedura di costituzione del SIC Costa del Piceno-San Nicola a Mare”.
'Nella giornata di ieri, giovedì 5 marzo, a causa del maltempo che ha colpito tutta la regione diverse strutture scolastiche del territorio hanno subito danni. Abbiamo registrato, in particolar modo, le segnalazioni dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto, nella quale durante l'orario scolastico sono caduti dei pezzi di soffitto impedendo così l'utilizzo di una della rampe delle scale.'
da Rete Studenti Medi - Marche
L'Usb e il Movimento dei Pendolari tornano a chiedere con urgenza un incontro con l'assessore regionale ai trasporti delle Marche Luigi Viventi, oltre che il governatore Gian Mario Spacca per sollecitare le Ferrovie dello Stato a potenziare subito le fermate del treno veloce "Freccia Bianca" alla stazione di San Benedetto del Tronto."
Negli ultimi anni, nella Riserva Sentina, sono state effettuate numerose analisi faunistiche e floristiche, ma alcuni aspetti risultano ancora poco conosciuti. Uno di questi è rappresentato dal vasto ed affascinante mondo delle farfalle, scientificamente chiamate "lepidotteri".
da Riserva Naturale Sentina
“Sottoscrivo in pieno le parolecon le quali i cittadini, i viticoltori locali e l'amministrazione di Ripatransone le Citta' del Vino hanno espresso le loro preoccupazioni al Ministro Galletti in riferimento al progetto della Appenine Energy per la realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi in un’area di particolare pregio ambientale, paesaggistico e non solo.
Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro dei CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che è uscito il Rapporto 2014 del Ministero del Lavoro sull'attività di vigilanza. Il Report evidenzia un 'incremento del 68.4% delle imprese 68,4% che violano le norme sulla sicurezza sul lavoro con una scarsa attenzione alla valutazione dei rischi, alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori e alla loro formazione.
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
Il 12 marzo 2015 si celebra la Giornata mondiale del rene giunta alla 10° edizione, l’U.O.C. di Nefrologia dell’Area Vasta n°5 nei due Presidi Ospedalieri Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto e Mazzoni di Ascoli Piceno partecipano attivamente al progetto di “porte aperte” in collaborazione con i Laboratori Analisi per portare il proprio contributo a sensibilizzare la popolazione della nostra zona alla prevenzione delle malattie renali.
di Redazione
Dall’ambiente dei marinai viene segnalata questa drammatica emergenza al porto della città, non per accusare qualcuno ma solo per far presente che i motopescherecci per lavorare devono affrontare una tragica situazione con gravissimi imprevisti.
da Ufficio diocesano dell’Apostolato del mare di San Benedetto del Tronto
Dopo “Mio papà” un altro film girato in parte a San Benedetto arriva negli scherni cinematografici. Si tratta di "Il ricordo di una lacrima" regia di Mario Santocchio. Il film è stato girato tra San Benedetto, Giulianova, Colonnella, Montesilvano e Civitella del Tronto con numerose comparse del luogo.
La notizia è stata diramata dalla Farnesina lunedì 9 marzo e stando a quanto dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri la scarcerazione del marittimo sambenedettese sarebbe avvenuta dietro presentazione di adeguate garanzie finanziarie di pagamento dell’ammenda comminata dal giudice di Banjul.
Appreso della liberazione del nostro concittadino Massimo Liberati, esprimo a nome mio personale e di tutta la comunità sambenedettese la più grande soddisfazione per l'esito positivo della vicenda. Aspettiamo Massimo a San Benedetto per festeggiare il suo ritorno insieme alla famiglia. Ci auguriamo che anche il Comandante del peschereccio "Idra Q" possa presto anche lui tornare a casa.
Più di cinquanta persone, tra cui alcuni uomini, hanno partecipato all’iniziativa “Donne in movimento”, ossia una camminata che si è svolta con partenza ed arrivo presso il Centro commerciale Porto Grande. E’ stato un modo originale, grazie anche all’ospitalità di Coop Adriatica e dello stesso Centro commerciale, di trascorrere la mattinata della festa della donna, proprio come avvenuto anche nel 2014.
da Unione Sportiva Acli Marche