“Il sentimento di giustizia è universalmente connaturato all’umanità”, ha scritto qualcuno nel passato; eppure la ricerca della giustizia sembra essere ancora una chimera, in un mondo dove prevaricazione, sopraffazione, e abusi di potere sembrano avere la meglio. Sarà mai possibile vivere in una società giusta?
Domenica 8 marzo c'è stata la premiazione del Concorso “Ri.U.So Torrente Albula”, concorso di idee per architetti promosso dal club Rotary San Benedetto del Tronto Nord, con il presidente Luigi Anelli, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.
dagli Organizzatori
Lo scoglio di San Nicola e l’habitat che lo accoglie sono in attesa di essere identificati come Sito di importanza comunitaria. La proposta di riconoscimento è partita nei giorni scorsi all’indirizzo del Servizio Ambiente e Agricoltura – PF Aree protette della Regione Marche per l’avvio della procedura di costituzione del SIC Costa del Piceno-San Nicola a Mare”.
'Nella giornata di ieri, giovedì 5 marzo, a causa del maltempo che ha colpito tutta la regione diverse strutture scolastiche del territorio hanno subito danni. Abbiamo registrato, in particolar modo, le segnalazioni dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto, nella quale durante l'orario scolastico sono caduti dei pezzi di soffitto impedendo così l'utilizzo di una della rampe delle scale.'
da Rete Studenti Medi - Marche
L'Usb e il Movimento dei Pendolari tornano a chiedere con urgenza un incontro con l'assessore regionale ai trasporti delle Marche Luigi Viventi, oltre che il governatore Gian Mario Spacca per sollecitare le Ferrovie dello Stato a potenziare subito le fermate del treno veloce "Freccia Bianca" alla stazione di San Benedetto del Tronto."
Negli ultimi anni, nella Riserva Sentina, sono state effettuate numerose analisi faunistiche e floristiche, ma alcuni aspetti risultano ancora poco conosciuti. Uno di questi è rappresentato dal vasto ed affascinante mondo delle farfalle, scientificamente chiamate "lepidotteri".
da Riserva Naturale Sentina
“Sottoscrivo in pieno le parolecon le quali i cittadini, i viticoltori locali e l'amministrazione di Ripatransone le Citta' del Vino hanno espresso le loro preoccupazioni al Ministro Galletti in riferimento al progetto della Appenine Energy per la realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi in un’area di particolare pregio ambientale, paesaggistico e non solo.
Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro dei CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che è uscito il Rapporto 2014 del Ministero del Lavoro sull'attività di vigilanza. Il Report evidenzia un 'incremento del 68.4% delle imprese 68,4% che violano le norme sulla sicurezza sul lavoro con una scarsa attenzione alla valutazione dei rischi, alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori e alla loro formazione.
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
Il 12 marzo 2015 si celebra la Giornata mondiale del rene giunta alla 10° edizione, l’U.O.C. di Nefrologia dell’Area Vasta n°5 nei due Presidi Ospedalieri Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto e Mazzoni di Ascoli Piceno partecipano attivamente al progetto di “porte aperte” in collaborazione con i Laboratori Analisi per portare il proprio contributo a sensibilizzare la popolazione della nostra zona alla prevenzione delle malattie renali.
di Redazione
Dall’ambiente dei marinai viene segnalata questa drammatica emergenza al porto della città, non per accusare qualcuno ma solo per far presente che i motopescherecci per lavorare devono affrontare una tragica situazione con gravissimi imprevisti.
da Ufficio diocesano dell’Apostolato del mare di San Benedetto del Tronto
Dopo “Mio papà” un altro film girato in parte a San Benedetto arriva negli scherni cinematografici. Si tratta di "Il ricordo di una lacrima" regia di Mario Santocchio. Il film è stato girato tra San Benedetto, Giulianova, Colonnella, Montesilvano e Civitella del Tronto con numerose comparse del luogo.
La notizia è stata diramata dalla Farnesina lunedì 9 marzo e stando a quanto dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri la scarcerazione del marittimo sambenedettese sarebbe avvenuta dietro presentazione di adeguate garanzie finanziarie di pagamento dell’ammenda comminata dal giudice di Banjul.
Appreso della liberazione del nostro concittadino Massimo Liberati, esprimo a nome mio personale e di tutta la comunità sambenedettese la più grande soddisfazione per l'esito positivo della vicenda. Aspettiamo Massimo a San Benedetto per festeggiare il suo ritorno insieme alla famiglia. Ci auguriamo che anche il Comandante del peschereccio "Idra Q" possa presto anche lui tornare a casa.
Più di cinquanta persone, tra cui alcuni uomini, hanno partecipato all’iniziativa “Donne in movimento”, ossia una camminata che si è svolta con partenza ed arrivo presso il Centro commerciale Porto Grande. E’ stato un modo originale, grazie anche all’ospitalità di Coop Adriatica e dello stesso Centro commerciale, di trascorrere la mattinata della festa della donna, proprio come avvenuto anche nel 2014.
da Unione Sportiva Acli Marche
Domenica 8 marzo il Commissariato di San Benedetto del Tronto, guidati dal comandante Filippo Stragapede, durante un controllo mirato a contrastare il fenomeno dei furti in appartamento e quello dello spaccio di stupefacenti ha individuato e bloccato un uomo apparso subito nervoso e reticente.
La primavera è in arrivo e la bella stagione sarà inaugurata con un corso di Erboristeria, organizzato dall'Associazione Tandem Interculturale Onlus e curato dalla dottoressa Fabrizia Pacchioli. Le 7 lezioni previste, saranno dedicate ai rimedi naturali più utili per affrontare al meglio questo periodo dell’anno e alle nozioni di base della fitoterapia per farsi una visione d’insieme di questa affascinante materia.
dagli Organizzatori
Sviluppare e accrescere nei più giovani la cultura della sicurezza stradale: è questo l'intento della campagna formativa promossa dalla Provincia, in linea con l'obiettivo europeo di ridurre del 50% il numero di vittime di incidenti entro il 2020, che vede coinvolti in una serie di iniziative ragazzi di alcune classi superiori di quarta e quinta.
La Provincia, insieme al Comitato Provincia dell'Anpi, e ai Comuni di Rotella, Acquasanta Terme e Montemonaco, ha organizzato l'iniziativa "Percorsi di Memoria Storica - Per non Dimenticare", in occasione della ricorrenza di alcuni significativi episodi che hanno segnato la resistenza nel nostro territorio.
Ha debuttatovenerdì 6 marzo al teatro Margherita di Cupra Marittima, la nuova commedia dei Liberi Teatranti. Come da pronostico la compagnia cuprense non ha tradito le attese ed è riuscita nell'intento di far divertire il portando in scena un adattamento del componimento del grande Scarpetta “Mettiteve a ffa l'ammore cu mme”, dal titolo “Perché non me lo avete detto prima”. La commedia napoletana è decisamente nelle corde dei Liberi Teatranti che anche questa volta centrano l'intento di far vivere per un paio d'ore al pubblico uno spaccato familiare anni '50.
dagli Organizzatori
“Donne in movimento” è una manifestazione che non poteva mancare in occasione della festa della donna che si svolgerà l' 8 marzo, con partenza dal Centro commerciale Porto Grande. Si tratta di una iniziativa che rientra nel progetto “Salute in cammino” promosso dall’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche e con Coop Adriatica, finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991).
da Unione Sportiva Acli Marche
Il 7 Marzo, presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, è stato presentato lo studio (con dati aggiornati al dicembre 2014) sul cambiamento climatico a cura del Professore Massimiliano Fazzini – Docente rischio climatico e geomorfologia all’Università di Ferrara - e presentato dall’Assessore all’Ambiente Paolo Canducci.
La toponomastica secondo la Treccani.it è “ lo studio fondamentalmente linguistico dei toponimi o nomi di luogo, sotto l’aspetto dell’origine, della formazione, della distribuzione, del significato ecc.” In un certo senso questi studi possono dire molto sulle origini, le usanze i costumi di un paese o di una città. Abbiamo preso in esame i nomi delle vie e piazze di San Benedetto, in particolare la divisioni tra le vie intestate agli uomini e alle donne.
La Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto ha sorpreso un dipendente pubblico durante uno dei consueti controlli avviati dall’Ispettorato del Dipartimento della Funzione Pubblica per il tramite del Nucleo Speciale Pubblica Amministrazione della Guardia di Finanza di Roma.
«Favolosamente Insieme», ogni lunedì e mercoledì, nelle ludoteche comunali per due ore dedicate alla lettura e allo sviluppo delle capacità narrative e creative dei bambini. E’ questo l’obiettivo del nuovo laboratorio in partenza nei centri ricreativi l’Isola che c’è e Stile Libero, rispettivamente il lunedì e il mercoledì, dalle 17 alle 19. Si comincia lunedì 9 marzo.
dagli Organizzatori