IN EVIDENZA
Pallamano: Monteprandone prima squadra iscritta in A2
’Handball Club Monteprandone è regolarmente iscritto al campionato di Serie A2. Scadevano oggi i termini.Man mano che passano i giorni, si definisce in modo preoccupante il quadro dei danni che il patrimonio pubblico cittadino ha subito in seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta su San Benedetto del Tronto la scorsa settimana.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si sono svolte stamane con regolarità e senza particolari problematiche, nei due Centri per l’Impiego di Ascoli e San Benedetto del Tronto, le attività di ricezione delle domande relative al bando “Over 30” per tirocini di lavoro in aziende locali.
www.provincia.ap.it
Dopo “Mio papà” un altro film girato in parte a San Benedetto arriva negli scherni cinematografici. Si tratta di "Il ricordo di una lacrima" regia di Mario Santocchio. Il film è stato girato tra San Benedetto, Giulianova, Colonnella, Montesilvano e Civitella del Tronto con numerose comparse del luogo.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
La notizia è stata diramata dalla Farnesina lunedì 9 marzo e stando a quanto dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri la scarcerazione del marittimo sambenedettese sarebbe avvenuta dietro presentazione di adeguate garanzie finanziarie di pagamento dell’ammenda comminata dal giudice di Banjul.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Un pareggio al Pirani senza reti, si raggiungono i 33 punti in questa delicata fase del campionato. E la testa della classifica è guidata sempre dal Tolentino e dal Folgore Falerone anche oggi vittoriosi e a quota 47.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Appreso della liberazione del nostro concittadino Massimo Liberati, esprimo a nome mio personale e di tutta la comunità sambenedettese la più grande soddisfazione per l'esito positivo della vicenda. Aspettiamo Massimo a San Benedetto per festeggiare il suo ritorno insieme alla famiglia. Ci auguriamo che anche il Comandante del peschereccio "Idra Q" possa presto anche lui tornare a casa.
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Tredici alberi di pino in attesa di essere abbattuti, che si aggiungono ai tre sradicati dal vento giovedì scorso, fanno sedici alberi in meno nelle pinete pubbliche.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
3BMeteo.com 'Ancora piogge al Sud, secco e mite al Centronord, ma entro giovedì brusco calo termico'
Edoardo Ferrara: “Insiste l’instabilità all’estremo Sud, stabile altrove con punte di 17-18°C, ma giovedì freddo dalla Scandinavia con nuovi rovesci specie sulle adriatiche”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Più di cinquanta persone, tra cui alcuni uomini, hanno partecipato all’iniziativa “Donne in movimento”, ossia una camminata che si è svolta con partenza ed arrivo presso il Centro commerciale Porto Grande. E’ stato un modo originale, grazie anche all’ospitalità di Coop Adriatica e dello stesso Centro commerciale, di trascorrere la mattinata della festa della donna, proprio come avvenuto anche nel 2014.
da Unione Sportiva Acli Marche
Domenica 8 marzo il Commissariato di San Benedetto del Tronto, guidati dal comandante Filippo Stragapede, durante un controllo mirato a contrastare il fenomeno dei furti in appartamento e quello dello spaccio di stupefacenti ha individuato e bloccato un uomo apparso subito nervoso e reticente.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
I ragazzi nel pomeiggio di domencia 8 marzo hanno preso lo scooter yamaha aerox parcheggiato nei pressi del molo sud e sono fuggiti verso il centro seguiti da un altro scooter di colore nero con a bordo due persone.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
La primavera è in arrivo e la bella stagione sarà inaugurata con un corso di Erboristeria, organizzato dall'Associazione Tandem Interculturale Onlus e curato dalla dottoressa Fabrizia Pacchioli. Le 7 lezioni previste, saranno dedicate ai rimedi naturali più utili per affrontare al meglio questo periodo dell’anno e alle nozioni di base della fitoterapia per farsi una visione d’insieme di questa affascinante materia.
dagli Organizzatori
Sviluppare e accrescere nei più giovani la cultura della sicurezza stradale: è questo l'intento della campagna formativa promossa dalla Provincia, in linea con l'obiettivo europeo di ridurre del 50% il numero di vittime di incidenti entro il 2020, che vede coinvolti in una serie di iniziative ragazzi di alcune classi superiori di quarta e quinta.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La Provincia, insieme al Comitato Provincia dell'Anpi, e ai Comuni di Rotella, Acquasanta Terme e Montemonaco, ha organizzato l'iniziativa "Percorsi di Memoria Storica - Per non Dimenticare", in occasione della ricorrenza di alcuni significativi episodi che hanno segnato la resistenza nel nostro territorio.
www.provincia.ap.it
Ha debuttatovenerdì 6 marzo al teatro Margherita di Cupra Marittima, la nuova commedia dei Liberi Teatranti. Come da pronostico la compagnia cuprense non ha tradito le attese ed è riuscita nell'intento di far divertire il portando in scena un adattamento del componimento del grande Scarpetta “Mettiteve a ffa l'ammore cu mme”, dal titolo “Perché non me lo avete detto prima”. La commedia napoletana è decisamente nelle corde dei Liberi Teatranti che anche questa volta centrano l'intento di far vivere per un paio d'ore al pubblico uno spaccato familiare anni '50.
dagli Organizzatori
“Donne in movimento” è una manifestazione che non poteva mancare in occasione della festa della donna che si svolgerà l' 8 marzo, con partenza dal Centro commerciale Porto Grande. Si tratta di una iniziativa che rientra nel progetto “Salute in cammino” promosso dall’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche e con Coop Adriatica, finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991).
da Unione Sportiva Acli Marche
Il 7 Marzo, presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, è stato presentato lo studio (con dati aggiornati al dicembre 2014) sul cambiamento climatico a cura del Professore Massimiliano Fazzini – Docente rischio climatico e geomorfologia all’Università di Ferrara - e presentato dall’Assessore all’Ambiente Paolo Canducci.
di Valentina Vagnoni
redazione@viveresanbenedetto.it
La toponomastica secondo la Treccani.it è “ lo studio fondamentalmente linguistico dei toponimi o nomi di luogo, sotto l’aspetto dell’origine, della formazione, della distribuzione, del significato ecc.” In un certo senso questi studi possono dire molto sulle origini, le usanze i costumi di un paese o di una città. Abbiamo preso in esame i nomi delle vie e piazze di San Benedetto, in particolare la divisioni tra le vie intestate agli uomini e alle donne.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
La Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto ha sorpreso un dipendente pubblico durante uno dei consueti controlli avviati dall’Ispettorato del Dipartimento della Funzione Pubblica per il tramite del Nucleo Speciale Pubblica Amministrazione della Guardia di Finanza di Roma.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
«Favolosamente Insieme», ogni lunedì e mercoledì, nelle ludoteche comunali per due ore dedicate alla lettura e allo sviluppo delle capacità narrative e creative dei bambini. E’ questo l’obiettivo del nuovo laboratorio in partenza nei centri ricreativi l’Isola che c’è e Stile Libero, rispettivamente il lunedì e il mercoledì, dalle 17 alle 19. Si comincia lunedì 9 marzo.
dagli Organizzatori
'I gruppi di minoranza di Monsampolo del Tronto Movimento Cinque Stelle e Insieme Per Fare, rendono noto che a seguito di una riunione informale con l’amministrazione comunale tenutasi in data 4 marzo 2015 sono venuti a conoscenza che con decorrenza del 13 aprile 2015 si procederà alla chiusura dell’Ufficio Postale di Monsampolo del Tronto sito in via Serafino Balestra n. 10/12.'
da Movimento 5 Stelle
San Benedetto
Il sambenedettese Massimo Liberati, macchinista della nave da pesca Idra Q. e il capitano Sandro De Simone di Martinsicuro, arrestati il 2 marzo dalle autorità del Gambia dopo dieci giorni passati in stato di fermo per una presunta violazione nella dimensione delle maglie della rete del peschereccio si troverebbero al momento in condizioni precarie 'fisiche e mentali'.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
'Con questo candidato possiamo vincere. Con questa iniziativa abbiamo anche dato un bel contributo al programma del centrosinistra per le prossime regionali'. Così Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, durante il dibattito 'L'Italia riparte dalle donne', organizzato dal pd provinciale di Pesaro Urbino, che ha visto la partecipazione della senatrice Pd Camilla Fabbri e del candidato del centrosinistra per il governo della regione Marche, Luca Ceriscioli. Iniziativa, moderata dalla giornalista Silvia Sinibaldi, si è tenuta, sabato, al centro Arti Visive Pescheria, a Pesaro.
da Luca Ceriscioli
Presidente Regione Marche
Nella 25A giornata i rossoblù portano a casa un'altra vittoria e questa volta in trasferta, a Scoppitto in una partita non facile ma che serve a dare la continuità necessaria in questa delicata fase del campionato. Un prim tempo senza troppe emozioni se non il rigore del vantaggio realizzato dal solito Tozzi Borsoi al 33' e il pareggio di testa di Valente pochi minuti dopo. La ripresa è più sferzante, più ritmo e più gioco, Paolucci presenta un nuovo assetto di squadra e pare azzeccarci. L' Amiternina è pericolosa in più occasioni poi la Samb chiude la partita al 42' con Pepe e porta a casa una vittoria sofferta e contestata. Ma si sale a 48 con la Maceratese in testa che non perde un colpo.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
In occasione dell'8 marzo l'Amministrazione comunale di Ripatransone ha invitato la dott.ssa ripana Simonetta Mozzoni a relazionare la sua tesi di laurea in filosofia dal titolo 'La violenza sulle donne'. «La 'festa della donna'» dichiara la delegata alle pari opportunità Diana De Angelis «deve essere il momento per riflettere sulla condizione femminile contemporanea, per chiedersi cosa si possa fare concretamente per porre un freno ai numerosi casi di violenza sulle donne, che troppo spesso riempiono le pagine di cronaca». Il lavoro che verrà presentato parte dall'analisi della violenza sessuale, cercando di capire che cosa sia, come si manifesta e quali forme si verificano con maggiore frequenza.
da Comune di Ripatransone
Lle squadre del servizio Aree Verdi, supportate da due ditte esterne, per rimuovere i pini caduti e quelli pericolanti che minacciano di abbattersi al suolo. Ad oggi sono circa una sessantina gli alberi, in gran parte pini, abbattuti dal vento e in fase di rimozione, ma è probabile che dall'esame delle condizioni, molte altre piante, debbano essere rimosse perché a rischio di cedimento.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 marzo, il forte vento che ha sferzato San Benedetto del Tronto ha compiuto una vera strage di piante, soprattutto pini. Esemplari sia di Alepensis sia di Pinea sono stati abbattuti dalle raffiche in diverse zone della città. A partire dal tardo pomeriggio di ieri si segnalavano crolli in viale dello Sport, in via Mare, in via Marradi, in contrada Monte Aquilino oltre ad una serie di piante presenti nelle pinete di via Paolini e viale Buozzi. In particolare, nella pineta cosiddetta “Bambinopoli” sono tantissime le piante abbattute o che dovranno esserlo: in un’area adiacente alle bancarelle di viale Marinai d’Italia la sensazione è di trovarsi dinanzi agli effetti di un’esplosione.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Fare chiarezza sulla reale estensione del territorio coinvolto nelle trivellazioni e sulla “schizofrenia moderna” (così l'ha definita Pierpaolo Rosetti), che da un lato predilige il turismo rurale, l'agricoltura e il recupero dei borghi e dall'altro punta sugli idrocarburi.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
In merito alla vicenda delle trivellazioni, mi trovo assolutamente d'accordo con quanto sostenuto dai sindaci della Vallata del Tronto.
da On. Luciano Agostini