4 marzo 2015




...

Riprendono sul nostro giornale le interviste ai Presidenti dei Comitati di Quartiere della nostra città, dopo l’interruzione dovuta proprio all’elezione dei nuovi presidenti avvenuta il 13 e 14 dicembre scorso. Abbiamo rivolto alcune domande ad Alessandro Ribeca presidente del quartiere Paese Alto quello più “antico” in un certo senso, visto che comprende il borgo storico, il nucleo iniziale di San Benedetto.


...

Dopo il successo della puntata sul gatto tenutasi mercoledì scorso, in cui i piccoli partecipanti indossando camice e stetoscopio hanno imparato, guidati dalla veterinaria comportamentalista Stefania Di Martino, a prendersi cura degli amici felini, ecco un nuovo appuntamento di “Favole a merenda”, l’iniziativa rivolta a bambini in età di scuola dell’infanzia e adulti accompagnatori che propone letture ad alta voce e animate.



...

Dopo il grande successo della manifestazione dello scorso anno anche quest'anno, e più precisamente venerdì 6 marzo, riparte un nuovo ciclo di interessantissimi incontri sul rapporto tra alimentazione (meglio se biologica) e salute. Il titolo di quest'edizione tuttavia, "Gusto e Salute: Mangiare bene e sano si può?", punta in modo più diretto ed esplicito a valorizzare la prospettiva della gustosità e della piacevolezza dell'alimentazione coniugate creativamente e positivamente con la salute.



...

Nel distretto sismico denominato Adriatico Centro Settentrionale nel tardo pomeriggio di lunedì 2 marzo l' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.4 della scala Richter. Il movimento tellurico si è verificato intorno alle ore 19:18:16 dopo una giornata tranquilla senza nessuna scossa superiore ai 2 gradi della scala Richter.


...

Una bella iniziativa per favorire l’incontro con le “altre” culture e con i diversi modi di vivere, intendere e raccontare il mondo, stimolando altresì l’interesse dei più piccoli alla lettura e le loro capacità narrative e creative. Questi sono gli obiettivi di «Favolosamente Insieme», il laboratorio per bambini che si terrà presso i centri ricreativi Stile Libero e L’Isola che c’è di Grottammare ogni lunedì e mercoledì, a partire dal 9 marzo , dalle 17,00 alle 19,00.


...

Si conclude mercoledì 4 marzo il soggiorno italiano della delegazione scolastica francese proveniente dall’Istituto Olivier de Serres di Clèon d’Andran (paesino della regione Rodano-Alpi), da anni partner dell’IC Leopardi nel progetto di scambio culturale Italia-Francia, che prevede anche il coinvolgimento delle famiglie per quanto riguarda l’ospitalità.




...

Il Programma di Riqualificazione per alloggi a canone sostenibile (PRUACS) per il Paese Alto di San Benedetto del Tronto, il cui accordo di programma è stato siglato tra Regione Marche, ERAP e Comune, vede in questo periodo lo svolgimento di alcune opere pubbliche che contribuiscono a cambiare il volto della zona.


...

Netta vittoria del Monteprandone contro il Camerano. Particolare importante: i celesti hanno giocato con molti dei ragazzi dell’under 16 ma non è cambiato nulla . Così è arrivata la nona vittoria stagionale in una gara mai in discussione al Colle Gioioso.


3 marzo 2015

...

La nostra inchiesta su come vengono spesi i soldi pubblici ci porta questa volta verso la vallata dell’Aso in particolare a Montefiore dell’Aso e Massignano. Tramite il sito http://soldipubblici.gov.it/it/home possiamo risalire a quasi tutti i capitoli di spesa dei vari enti pubblici.


...

I quarantamila marchigiani che hanno preso parte alle primarie del Centrosinistra hanno preferito Luca Ceriscioli, ex Sindaco di Pesaro all'ex assessore regionale Pietro Marcolini. Luca Ceriscioli ha vinto le primarie del centrosinistra nelle Marche con il 52,53% dei consensi (22.760 voti assoluti) mentre Pietro Marcolini, come lui del Pd, si è attestato al 46,11% (19.979 voti). Ninel Donini, candidata dell'Idv, si è invece fermata all'1,35% (587 voti).


...

Tutto è pronto al Club “Caza, Tiro y Pesca de Acapulco, A.C.” per dare inizio alla Prima Prova di Coppa del Mondo 2015 di Tiro al Volo. Le pedane messicane sono già in fermento da cinque giorni, animate dai tanti tiratori che hanno approfittato di un periodo di acclimatamento per prendere confidenza con i lanci. In totale, quelli che prenderanno parte alle gare saranno 292 in rappresentanza di 52 nazioni.


...

Il week end appena trascorso ha visto la Collection Aletica Sambenedettese distinguersi nell’ambito di due importanti appuntamenti della stagione invernale nazionale che sta volgendo al termine. Cominciamo con l’ennesimo exploit dell’immenso talento di casa nostra Loris Manojlovic che, in occasione di un incontro ottagonale tra le rappresentative di alcune Regioni d’Italia svoltosi nell’impianto di Modena, ha ritoccato per la terza volta il record regionale Allievi sui 60 metri ad ostacoli con 8”00 sbaragliando il campo degli avversari.


...

''Il tempo fino a martedì sarà all'insegna di un clima mite. Poi, da mercoledì, ci sarà un cambiamento con il ritorno dell'inverno e della neve a quote basse per un colpo di coda invernale'' -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - ''Un impulso di aria polare da mercoledì porterà un'ondata di maltempo, accompagnata da un brusco raffreddamento nel quale sarà più coinvolto il centro Sud''.


...

Per ottenere trasparenza su alcune spese sostenute dal Presidente della Camera, Laura Boldrini, nell’ambito di un soggiorno presso un hotel di Grottammare il Consiglio di Giurisdizione della Camera dei Deputati nelle settimane scorse ha ordinato di depositare tutti i documenti relativi alle spese per tale pernottamento, avvenuto in data 7 dicembre 2013.


...

La Commissione regionale delle Marche per le Pari Opportunità propone mercoledì 4 marzo alle ore 10,30 al teatro Concordia lo spettacolo teatrale “De-Genere”, ideato da Gianluca Barbadori che ne è anche regista per la produzione del gruppo teatrale interculturale “Teatropolis” che raggruppa circa 30 persone di 14 diversi paesi.



...

La 24° giornata del girone di ritorno ha visto il Tolentino vincere sull'A.G. Colbordolo, il Porto Recanati sull'Atletico Alma, il Montegiorgio sul Vismara e il Corridonia con Urbania. Pareggiano il Monticelli con il Porto D'Ascoli e il Trodica sul Forsempronese. Una bella classifica ancora tutta da giocare.


...

Filosofo ed epistemologo, giornalista e docente universitario, attuale responsabile di “Domenica 24”, prestigioso inserto culturale de Il Sole 24 ore. Il professore sarà ospite del liceo scientifico Rosetti martedì 3 marzo, alle ore 15 (aula magna) con un appuntamento, aperto anche a studenti e docenti di altre scuole, organizzato in collaborazione con la casa editrice G. D’Anna e la libreria Fagnani di Ancona, che non mancherà di suscitare interesse, considerato che Massarenti, pur nel rigore del suo lavoro intellettuale, è noto anche per un approccio disteso alle questioni filosofiche, sintetizzato nell’espressione ‘filosofia minima’ .


...

'Educazione alla famiglia' è un progetto del Consorzio Il Picchio che, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per un biennio (2015-2016) vedrà la realizzazione di numerose attività nel territorio Piceno, volte al sostegno dei nuclei familiari.


...

Nella mattinata di domenica 1 marzo, molti volontari delle associazioni del territorio e diversi cittadini hanno risposto all'appello per la pulizia del litorale della Riserva Naturale Sentina. Armato di guanti, sacchi per la raccolta differenziata e tanta passione, il gruppo ha iniziato la raccolta della notevole quantità di rifiuti depositati dal mare durante le mareggiate delle ultime settimane. Particolare attenzione è stata rivolta alla zona sud della Riserva, in prossimità della foce del fiume Tronto, dove lo stesso corso d'acqua ha riversato lungo il litorale materiale plastico in grande quantità.


...

Con la manifestazione dell' 11 gennaio 2015 la città di San Benedetto ed il territorio contiguo avevano chiesto massivamente due impegni alla Regione Marche per scongiurare il pericolo che ci sovrasta. Qualche giorno fa siamo stai informati che la Regione Marche, anche l'aiuto dei nostri riferimenti tecnici, ha depositato presso la Corte Costituzionale il ricorso contro la cosiddetta legge Sblocca Italia.


...

Come previsto dal Regolamento, il Comitato per le Primarie Marche 2015, rappresentante di tutte le forze politiche di centrosinistra che hanno aderito alle Primarie, informa che i risultati della consultazione di domenica 1 marzo hanno visto prevalere il candidato PD Luca Ceriscioli, con il 52,53 % delle preferenze, pari a 22.760 voti, seguito dall’altro candidato PD Pietro Marcolini, che ha ottenuto il 46,11% dei consensi, pari a 19.979 voti e dalla candidata Idv Ninel Donini, che ha registrato l’1,35% delle preferenze, con 587 schede a suo favore.


...

L'idea è di avvicinare i ragazzi alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro; e dato che lo slancio, l’entusiasmo, la voglia di agire, fondamentali nella “consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti”, sono tratti distintivi dell’universo giovanile, gli alunni lo hanno voluto testimoniare. I ragazzi hanno infatti deciso, concordemente con i loro docenti, di devolvere le offerte raccolte durante lo spettacolo di Natale “L’ ATTESA” all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro che peraltro ha stipulato con il Miur un rapporto di collaborazione per veicolare tra i giovani il messaggio del valore della prevenzione e della ricerca.


2 marzo 2015

...

Si è svolta alle ore 10.30 del 28 Febbraio presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto la cerimonia di presentazione dell’ammodernamento delle camere di degenza dell’intero reparto. Presenti alla cerimonia il Direttore responsabile Dott. Walter Siquini, il Sindaco Gasperi,Gaetano Mazza – Presidente Associazione pro chirurgia “Prof. Sorge”, Vincenzo Finocchi – Segretario dell’Associazione “Prof. Sorge”, il Vescovo Carlo Bresciani e tutto il personale della divisione di Chirurgia.


...

E’stata presentata il 27 febbraio presso la sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto la conferenza stampa per l’iniziativa Donne che aiutano le Donne promossa dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno in programma il 6 Marzo 2015.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che l’INIL ha emesso la circolare n. 31 del 24 febbraio us a seguito della Sentenza della Corte cost. 12.02.2010, n. 46. riguardante l’Esposizione a rischio patogeno protratto anche oltre il quindicennio dalla data della denuncia. Aggravamento verificatosi dopo il quindicennio dalla data della denuncia.


...

Avere noie al motore o peggio ancora rimanere in panne rappresentano  situazioni fastidiose, sgradevoli che determinano tempo, energie e denaro che se ne vanno, per rimediare ai guasti. Eppure in certe situazioni un'attenzione maggiore agli elementi come le luci, i freni o i pneumatici di un’auto serve a salvaguardare l’incolumità fisica se non la vita di un automobilista: freni che non rispondono quando si tratta di inchiodare l’auto o gomme consumate su un asfalto bagnato o cosparso di neve e ghiaccio, causano incidenti che potrebbero essere evitati.