IN EVIDENZA





2 marzo 2015

...

Si è svolta alle ore 10.30 del 28 Febbraio presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto la cerimonia di presentazione dell’ammodernamento delle camere di degenza dell’intero reparto. Presenti alla cerimonia il Direttore responsabile Dott. Walter Siquini, il Sindaco Gasperi,Gaetano Mazza – Presidente Associazione pro chirurgia “Prof. Sorge”, Vincenzo Finocchi – Segretario dell’Associazione “Prof. Sorge”, il Vescovo Carlo Bresciani e tutto il personale della divisione di Chirurgia.


...

E’stata presentata il 27 febbraio presso la sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto la conferenza stampa per l’iniziativa Donne che aiutano le Donne promossa dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno in programma il 6 Marzo 2015.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che l’INIL ha emesso la circolare n. 31 del 24 febbraio us a seguito della Sentenza della Corte cost. 12.02.2010, n. 46. riguardante l’Esposizione a rischio patogeno protratto anche oltre il quindicennio dalla data della denuncia. Aggravamento verificatosi dopo il quindicennio dalla data della denuncia.


...

Avere noie al motore o peggio ancora rimanere in panne rappresentano  situazioni fastidiose, sgradevoli che determinano tempo, energie e denaro che se ne vanno, per rimediare ai guasti. Eppure in certe situazioni un'attenzione maggiore agli elementi come le luci, i freni o i pneumatici di un’auto serve a salvaguardare l’incolumità fisica se non la vita di un automobilista: freni che non rispondono quando si tratta di inchiodare l’auto o gomme consumate su un asfalto bagnato o cosparso di neve e ghiaccio, causano incidenti che potrebbero essere evitati.




...

Oltre 300 palme del lungomare saranno sottoposte a una serie di trattamenti preventivi per contrastare l’attacco del Punteruolo rosso. Grottammare inaugura così una nuova stagione della lotta al coleottero che nell’arco di sei anni ha colpito più di 800 esemplari del patrimonio palmizio cittadino, pubblico e privato (vedi allegato). Dalle attività prettamente curative svolte fino ad oggi, dunque, l’amministrazione comunale passa ad azioni di tipo preventivo.



...

I figli del grottammarese Giovanni Bruni sono stati ricevuti dal Prefetto Graziella Patrizi nel Salone De Carolis della Prefettura di Ascoli Piceno, per la consegna delle Medaglie d’Onore conferite dalla Presidenza della Repubblica agli internati in un campo di lavoro nazista residenti nella provincia di Ascoli Piceno.


...

Termina con un sonoro 4-0 il derby tra Jesina e Sambenedettese al Riviera di S. Benedetto, nella gara di ritorno del campionato di serie D.



28 febbraio 2015

...

La Provincia torna a sollecitare con determinazione tutta la necessità e l'indifferibile urgenza di un intervento finanziario straordinario della Regione Marche a favore del Piceno in materia di viabilità ed edilizia scolastica con una lettera che il Presidente Paolo D'Erasmo ha indirizzato al Presidente Spacca, al Vice Presidente Canzian e a tutti gli assessori e consiglieri regionali.


...

'È il momento di aprire una fase nuova, più vicina ai cittadini e alle esigenze dei territori, capace di intercettare la voglia di cambiamento che chiedono le comunità. Serve concretezza, trasparenza e partecipazione alle scelte.


...

In poco più di due ore il Consiglio comunale del 26 febbraio ha discusso tutti i punti all’ordine del giorno, fuorché i due riguardanti gli impianti sportivi nella zona della scuola Cappella e la mozione sul commercio internazionale che sono stati ritirati. In apertura di seduta, il Presidente del Consiglio comunale ha ricordato Pasquale Carminucci, campione olimpionico di ginnastica degli anni ’60 e premio Truentum 2007, scomparso qualche giorno fa.


...

L'Amministrazione provinciale ricorda agli utenti interessati che in questi giorni è in scadenza il bando di partecipazione all'esame di conseguimento della capacità professionale per l'autotrasporto merci conto terzi e viaggiatori relativo alla 1° sessione 2015. C'è infatti tempo fino a martedì 3 marzo per presentare la relativa domanda secondo le modalità previste.


...

Il Cinema Margherita propone da giovedì 26 febbraio a mercoledì 4 marzo la pellicola con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan. Il film ha aperto il Festival di Venezia il 2014, ha ricevuto inoltre ben nove nomination agli Oscar 2015, tra cui le principali per miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.


...

L’ASSAM, la Regione Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, nell’ambito del progetto “Biodiversità agraria Marche”, hanno bandito il concorso “ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA’ AGRARIA” «L.R. 12/2013 a tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano», per l’anno scolastico 2014/2015.


...

Si è svolta il 27 febbraio alle ore 12.30 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tonto la conferenza stampa per la presentazione dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e creazione di una nuova pista ciclabile in via Mattei e via Rubicone a Porto d’Ascoli.



...

In vista del pagamento delle pensioni di lunedì 2 marzo, Poste Italiane invita a tenere alta l’attenzione e soprattutto ricorda a tutti i pensionati della provincia di Ascoli Piceno (oltre 36mila) che l’accredito della pensione sul libretto postale o sul conto Bancoposta consente sia il prelevamento della stessa presso gli sportelli automatici Postamat (massimo 600 Euro al giorno con Libretto Card o Postamat Maestro) sia di usufruire di un’assicurazione contro furti e scippi grazie al servizio “pensionati e accreditati”, totalmente gratuito.


...

Dopo il deposito della relazione della Commissione d’Inchiesta sull'Asteria, istituita dal Consiglio Regionale con propria Deliberazione n. 96 in data 25 marzo 2014 e discussa nel Consiglio Regionale del 17 febbraio 2015, quattro componenti della Commissione stessa, Giulio Natali, Paolo Eusebi, Giancarlo D’Anna e Umberto Trenta, hanno depositato un interrogazione con cui chiedono al Presidente Spacca di promuovere una specifica azione di responsabilità nei confronti degli assessori regionali che il 28 dicembre 2006 deliberarono (DRG n. 1538) la cessione ( per meglio dire…. in regalo) dell’ immobile di proprietà della Regione Marche sito nel comune di Monteprandone (ex Cetria).


...

Una serata con Zanetti e altri ospiti illustri per celebrare una leggenda del calcio mondiale e presentare l’inedito docu-film Javier Zanetti: Capitano da Buenos Aires, appuntamento alle 20.30 di venerdì 27 febbraio.


...

Sabato 28 febbraio è in programma la 5^ giornata di ritorno del campionato Berretti: l'Ascoli, quinto in classifica, sarà impegnato nello scontro diretto col Tuttocuoio, quarta forza del girone. In caso di successo, i bianconeri scavalcherebbero i toscani in classifica. Calcio d'inizio alle 11:00 al Comunale di Sant'Egidio alla Vibrata.



...

Il Grottammare Calcio comunica di aver tesserato il portiere Luigi Turbacci. Nato a Foggia il 9 novembre 1993 è alto 187 cm. e nonostante la giovane età ha all'attivo diverse esperienze importanti come Sampdoria, Lecce, Sambenedettese, Ascoli, Astrea e Maceratese.


...

Anche quest'anno il Comune organizza dei soggiorni in montagna o in località termali per la terza e quarta età (età minima 60 anni). Per quanto riguarda le terme, le destinazioni prescelte sono due. Si andrà ad Ischia (Hotel Terme San Valentino – 4 stelle - Ischia Porto) dal 31 maggio al 13 giugno 2015: la quota di partecipazione è di 705 euro per residenti e 735 euro per non residenti. E' previsto un supplemento di 240 euro per la camera singola. Il viaggio sarà effettuato solo se si raggiungerà un numero minimo di 35 partecipanti.



...

La campagna elettorale ormai sta volgendo al termine. Intendo rimarcare che si è svolta in un clima di sostanziale rispetto anche se ci sono stati degli episodi che non depongono a favore di una competizione democratica.


...

Si è tenuta venerdì 27 febbraio 2015 presso la sede della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, la conferenza stampa per la presentazione nel Piceno del progetto famigliedicuore con la partecipazione di Andrea Turatti (Presidente AZIONE per FAMIGLIE NUOVE Onlus), Giovanna Corradetti (Presidente UNAFAMIGLIAPERTUTTI Onlus), Simona Flammini (Referente Ufficio Studi USR per le Marche, Ufficio V Ascoli Piceno e Fermo), Olga Anastasi (Presidente Camera Minorile Picena).



27 febbraio 2015


...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.


...

Si è concluso ieri, con il relativo esame, presso Grottammare Piscine, il corso per il conseguimento del “Brevetto di bagnino di salvataggio di piscina”, organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Riviera delle Palme di S.Benedetto del Tronto.


...

L’Unione dei Comuni Piceni prende forma. I tre comuni di Acquaviva Picena , Monteprandone e Monsampolo del Tronto avevano firmato l’atto costitutivo il 29 dicembre scorso. Nella prima seduta del Consiglio dell’Unione avvenuta a Monteprandone il 10 febbraio, si è proceduta alla nomina del Presidente e Vice Presidente.


...

Il progetto per la ricerca di materiali innovativi per valutare alternative ecosostenibili agli imballaggi di polistirolo usati attualmente nel settore ittico, sviluppato dal Comune di San Benedetto del Tronto e realizzato dalla società cooperativa “Blu Marine Service”, ha ottenuto un riconoscimento alla fiera “Bioenergy” di Cremona.


...

Attraverso la storia di una vecchia casa si scoprono gli orrori della guerra e le profonde ferite che segnano la vita di chi ne è stato colpito. Il desiderio di conoscere il proprio passato spinge Michele, un orfano di guerra, a tornare nel suo paese natale. Qui incontra Angela, che superando pregiudizi e rancori verso chi un tempo è stato suo nemico, lo aiuta a ricostruire la storia della madre. Due donne, una del passato ed una del presente, diverse per situazione e per età, per nazionalità e per cultura, divise dal “tempo”, ma entrambe capaci di immedesimarsi in chi sta loro di fronte, capiscono la sofferenza di Michele, proprio perché sono mogli e madri.