IN EVIDENZA



26 gennaio 2015

...

Settant’anni fa fu ucciso un mostro.Quando il 27 gennaio 1945 gli uomini dell’Armata Rossa ebbero divelto i cancelli di Auschiwitz il mondo alzò il velo per osservare il Terzo Reich dopo la sua caduta; la scena raccapricciante che si presentò era un incubo troppo grande per essere compreso. Soldati e civili insieme potevano solo rimanere attoniti, in un muto orrore, di fronte ai resti agghiaccianti di una mostruosa macchina fatta per uccidere.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che il Decreto del Fare (D.L. 69/2013 convertito in Legge 98/2014 ) ha stabilito che a partire dal primo gennaio 2015 la validità del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) passi da 120 a 90 giorni.





...

Partirà a fine febbraio “Qui ci sono dentro anch'io. The territory of Marche Region”, il progetto cofinanziato dall'assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche in partenariato con il Comune capofila che è quello di Offida con i comuni di Acquaviva, Appignano, Castorano, Castigano, Colli del Tronto, Cossignano e Ripatransone.



...

Lunedì 26 gennaio continua la rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Questa settimana il protagonista della rassegna è Pride di Matthew Warchus, la commedia con Bill Nighy, Imelda Staunton e Dominic West, distribuita da Teodora Films. Mercoledì 28 gennaio, Pride sarà proiettato all’UCI Piacenza.


...

Dopo l’anteprima che ha visto partecipare Piera Degli Esposti alla proiezione del film Tutte le storie di Piera, al Cinema Margherita proseguono gli appuntamenti con i Martedì d’Essai. Martedì 27 gennaio sarà proiettato Storie pazzesche di Damián Szifron, con Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese. Il film prodotto da Pedro Almodovar è stato presentato nella selezione ufficiale al Festival di Cannes 2014.



...

In uno stadio vuoto, sotto un pioggia battente i rossoblù giocano una buona partita facile facile contro una squadra giovane che non riesce a fare nulla, nè a colpire nè a difendere nè a reagire. Paolucci mette in campo gli under in difesa guidata dal rientro di Borghetti squalificato. Le prime due reti arrivano nel primo tempo e al decimo della ripresa con una doppietta di Pepe si chiude il gioco mentre i tifosi da fuori, sul parcheggio dello stadio esultano e incitano come possono. Un gol di Lobosco annullato al 66' per fuorigioco. Samb seconda in classifica insieme al Fano a sei punti dalla Maceratese che vince a Civitanova.


...

Pareggio in casa della squadra di Zaini squalificato. In un terreno difficile, dovuto al maltempo, la prova in campo diventa più tecnica e a tratti difficile. Gioco equilibrato senza troppe emozioni, qualche occasione di troppo sprecata dagli ospiti.


...

Il Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico è uno degli argomenti in discussione nella prossima riunione del consiglio comunale, convocato per mercoledì 28 gennaio. I lavori dell’assise saranno avviati, alle ore 20.30, da una interrogazione a firma dei consiglieri Giuliano Vagnoni e Serena Belotti del gruppo Concetti sindaco riguardante l’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto.


24 gennaio 2015


...

Dopo le notizie negative arrivate da Roma, Bari e Napoli sul presunto comportamento irresponsabile dei dipendenti comunali in determinate circostanze, anche nella nostra città infuria la polemica sia sul numero che sul merito del lavoro dei dipendenti pubblici appartenenti agli enti locali come i comuni.


...

"Nessun esborso pubblico per Grottammare": il portavoce della presidente della Camera Laura Boldrini ha replicato così al Codacons, che aveva presentato un esposto al Consiglio di Giurisdizione di Montecitorio affinché fosse fatta una verifica sul soggiorno di Boldrini presso una struttura alberghiera della località marchigiana.


...

Dal titolo "Le prospettive del turismo nel Piceno" si terrà alle ore 16,00 presso l'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto che chiude la 1^ edizione del Master in Tourism Management realizzato dall’ISTAO grazie al supporto della Regione Marche, della Banca dell’Adriatico e alla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.


...

Escono i nuovi bandi per il Servizio Civile, dopo che, nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015, si è tenuta, nella Sala Rossa del Comune di Ripatransone, la formazione dei 16 volontari del Servizio Civile Regionale, impiegati in un progetto di assistenza minorile dal titolo “Liberare i minori, educare gli adulti”.


...

Mercoledì 21 gennaio è finalmente arrivato il giorno del processo per i fatti, maltrattamenti e sequestro, relativi il centro diurno Casa di Alice di Grottammare. Grande era l’attesa da parte dei genitori e familiari e di tanti altri per vedere quale sarà la sorte degli operatori imputati di gravi reati nei confronti dei ragazzi autistici ospitati nella struttura.


...

Destinato ai giovani che non lavorano né sono inseriti all’interno di un percorso di formazione, per offrire loro l’opportunità di imparare un mestiere: l’aiuto cuoco. Insegnanti d’eccezione, sono lo Chef Aldo Marchionni e Sabrina Tuzi della Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Accademia Chefs.


...

Un seminario a tema per conoscere e approfondire più da vicino il ruolo e i riflessi della poesia nella cultura moderna: ha visto ieri protagonisti, gli allievi delle ultime classi del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto.




...

Ancora una replica dell’assessore Fabio Urbinati che sul suo profilo facebook ha pubblicato la foto della lettera dei due sindacati Ggil e Cisl Funzione Pubblica, che si erano detti sconcertati per le affermazioni di Urbinati sui dipendenti pubblici del Comune di San Benedetto.


...

"Il 70% della fascia di reddito medio-bassa della popolazione del nostro territorio rischia di subire pesanti conseguenze dal blocco in corso della compilazione del modello Isee 2015, causato dal mancato rinnovo della convenzione dei Caf (Centri assistenza fiscale) con l'Inps".



...

E' giunta alla sua nona edizione LA GIORNATA DELLO YOGA, un open day al Centro Yoga Samadhi di Porto d'Ascoli (Via Pontida 6/D, vicino Porto Grande), ormai punto di riferimento per gli amanti della disciplina. Le attività, aperte a tutti e completamente gratuite, inizieranno alle ore 10,30 con una breve conferenza; seguiranno lezioni pratiche di Hatha Yoga, tecniche di concentrazione, asana in coppia, tecniche di rilassamento profondo (Yoga Nidra).




23 gennaio 2015

...

Esce sabato 24 gennaio sul settimanale a tiratura nazionale una lunga intervista a Pompeo al padre di due ragazzi autistici assistiti nella struttura per disabili di Grottammare Casa de Alice. La vicenda è divenuta tristemente famosa anche a livello nazionale dopo che nei primi di luglio cinque operatori vennero arrestati per maltrattamenti verso diversi ragazzi ospiti nella struttura.





...

Prosegue con sagacia la rassegna "La conquista dell'inutile" organizzata dall'Associazione Blow Up di Grottammare e dedicata al grande regista Werner Herzog. Sabato 24 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala Kursaal di Grottammare, si svolgerà il primo dei due appuntamenti con le originalissime lezioni di cinema di Werner Herzog.


...

Sabato 24 gennaio dalle ore 15.30 alle 19.30 l’Istituto IPSIA di San Benedetto del Tronto (che ha per Dirigente Scolastico il Dott. Giovanni D’Angelo) organizza una giornata informativa che culminerà con una sfilata di moda, body painting e hair-style completamente ideata dall’Istituto e coordinata dalle docenti Roberta Paolucci, Nazarena Lauri, Michelina Verdecchia e Piera Marozzi, e dal responsabile dell’Orientamento prof. Antonio D’Addazio.


...

Con all’attivo un paio di riunioni organizzative, alle quale hanno partecipato una ottantina di genitori, e la previsione di almeno otto gruppi mascherati, è già in piena attività l’officina del Carnevale dei Bambini 2015. Non ci sarà il concorso tra mascherine, ma il Comune stanzierà una cifra da donare alle scuole come riconoscimento a bambini e genitori partecipanti per la buona riuscita dell'iniziativa.