Nasce il Comitato dei Disoccupati del Piceno. Parteciperà alla Tavola rotonda su crisi e futuro a Castel di Lama

L'incontro, al quale sono stati invitati amministratori locali, imprenditori e lavoratori, è stato promosso dall'Usb in collaborazione con l'Amministrazione comunale lamense, guidata da Francesco Ruggeri.
L'obiettivo è discutere con tutti i rappresentanti degli enti locali - sindaci di Colli, Monteprandone e altri - delle forze politiche e sociali, dei sindacati e delle associazioni , quali possano essere le vie d'uscita alla drammatica situazione attuale del Piceno. Ma anche redigere al termine dell'incontro un documento unitario da inviare a Regione Marche e Governo centrale, affinchè intervengano al più presto per fermare la deriva locale.
''Chiediamo la partecipazione e il sostegno di tutti - dice Andrea Quaglietti, segretario regionale dell'Usb - ma vogliamo avanzare anche alcune proposte. A cominciare dall'invito a tutti gli amministratori pubblici ad impegnarsi a trovare i fondi e le risorse per l'aiuto alle pmi e alle nuove attività giovanili e non, che si possono realizzare nel nostro comprensorio. Questi fondi, italiani e soprattutto europei esistono e sono consistenti - aggiunge il sindacalista - e devono essere catturati e utilizzati per le necessità reali delle imprese locali e per i lavoratori che attraverso la propria riqualificazione e il coordinamento vogliano creare nuove opportunità di impiego e reddito.
Nella zona industriale ascolana ci sono ormai sempre più cattedrali nel deserto che devono e possono essere riconvertite per il bene dell'economia e dell'occupazione picena. Dobbiamo favorire questo percorso di rinascita con attività innovative , impiegando risorse per il finanziamento delle pmi e per non i grandi gruppi che depredano un area e poi fuggono lasciando solo macerie''.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2014 alle 22:49 sul giornale del 26 novembre 2014 - 488 letture
In questo articolo si parla di lavoro, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, USB
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ab4K