Condanna bis di Gaspari: lunga attesa per il prossimo assise

150 anni del nome 'San Benedetto del Tronto' 2' di lettura 20/11/2014 - Il consiglio che si terrà nella serata di giovedì 20 novembre non presenta, tra i punti all'ordine del giorno, la condanna subita dal primo cittadino e l’iter di contestazione dell’incompatibilità ai sensi dell’articolo 69 del Testo unico degli enti locali che ne consegue.

Arriveranno le dimissioni di Gaspari, come egli stesso aveva annunciato dopo la prima sentenza ?

Nessuno indiscrezione esce dalle parti coinvolte, anche se da un comunicato congiunto si evince il rinnovamento della fiducia netta a Gaspari nonostante il difficile momento:

“In attesa che gli organi comunali deputati chiariscano gli esatti confini giuridici entro i quali dovrà muoversi il Consiglio comunale nell’assumere le decisioni di competenza, i consiglieri e le forze politiche di maggioranza ribadiscono tutta la loro vicinanza umana e politica al sindaco”.

“Viene riconosciuto l’indiscusso ruolo di guida nell’azione amministrativa, specialmente in questo momento in cui si sta cercando di imprimere una decisa accelerazione a tale azione per portare a compimento gli obiettivi che quest’Amministrazione si è data e sui quali ha ottenuto nel 2011 il consenso degli elettori. Le sentenze vanno rispettate ma respingiamo il tentativo di criminalizzare l’operato del primo cittadino, il quale invece ha sempre agito nel segno della trasparenza, dell’onestà e della condivisione di ogni iniziativa con assessori, consiglieri di maggioranza e forze politiche che sostengono l’Amministrazione da lui guidata”.

La minoranza vuole invece approfittare del consiglio per discutere in qualche modo questa delicata vicenda che mette a rischio la governabilità dell'amministrazione con tutti le progettualità avviate e future.

Quello che è certo è che per rimuovere l'incompatibilità Il sindaco deve rispettare la sentenza e pagare la cifra stabilita di risarcimento per danni erariali altrimenti la sua carica cadrà automaticamente.






Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2014 alle 15:00 sul giornale del 21 novembre 2014 - 652 letture

In questo articolo si parla di politica, giovanni gaspari, Alessia Rossi, articolo, comune di san benedetto dle tronto e piace a MARLEY

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abN5





logoEV