Tutto pronto per il vernissage di fotografia naturalistica al museo del mare

2' di lettura 13/11/2014 - Dopo il grande successo di partecipazione al concorso "Adriatic Photo Contest 2014", indetto all'interno del progetto europeo MUSEUMCULTOUR, finanziato attraverso il programma IPA Adriatico, il Gruppo di Azione Locale Delta 2000 ha organizzato il Delta PhotoDay, l'evento di lancio della mostra di fotografia naturalistica.

La mostra verrà presentata sabato 15 novembre 2014 alle ore 10:00 presso il MAR Museo Arte della città di Ravenna, via di Roma, 13.

Durante l'evento verranno presentate in anteprima cinque story telling, basate sulle immagini vincitrici del concorso e create attraverso l’ausilio dell’arte generativa, racconti multimediali dove l’intreccio di foto, testi, suoni e video, accompagneranno il visitatore dei musei coinvolti in un percorso virtuale che lega immagini, territori, culture e tradizioni.

Durante la giornata verrà mostrato il catalogo con le foto del concorso e gli altri prodotti realizzati a seguito dell'Adriatic Photo Contest 2014, come il gioco digitale Instamemory, App in cui sono state selezionate e raccolte 168 immagini dell’Adriatic Photo Contest attraverso il quale anche i più giovani potranno sfidarsi in avvincenti e creative sfide iconografiche.

Dopo la presentazione al MAR, la mostra sarà visitabile negli altri musei della rete, che per l’Italia sono il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e i 5 musei dell’area del Delta emiliano-romagnolo: Museo del Cervo e del Bosco della Mesola (Ferrara), Museo del Territorio di Ostellato (Ferrara), Ecomuseo di Argenta e Manifattura dei Marinati di Comacchio (Ferrara), Museo NatuRa di Sant’Alberto (Ravenna); Per i BALCANI sono: Notranjska museum e Grotte di Postumia (Postumia –SLOVENIA); Museo di Storia Naturale di Fiume (Fiume – CROAZIA); Museo di Storia Naturale del Montenegro (Podgorica –MONTENEGRO); Museo Nazionale di Berat (Berat – ALBANIA). In ogni museo si svolgeranno eventi correlati alla mostra, quali visite guidate, escursioni, degustazioni, laboratori, letture animate e molte altre iniziative. Per maggiori informazioni e calendario degli eventi visitate www.museumcultour-ipa.eu e www.deltaduemila.net.

Il progetto MUSEUMCULTOUR ha come scopo quello di rafforzare il turismo culturale attraverso programmi e iniziative orientate al mercato. Grazie al concorso fotografico è stato possibile valorizzare i patrimoni culturali e naturali dell'area Adriatica, in particolare nei territori di progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2014 alle 16:00 sul giornale del 14 novembre 2014 - 547 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, museo del mare san benedettodel tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abtv





logoEV