Montefiore dell'Aso: al via il convegno 'Montefiore e l'Adriatico cosmopolita'

2' di lettura 13/11/2014 - Sabato 15 Novembre 2014 alle ore 17.00, presso la Sala 5 Colli del Polo Museale di San Francesco si terrà il secondo appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito delle attività inserite nella III edizione del “GRAN TOUR CULTURA 2014” sul tema “Musei-Archivi-Biblioteche: crocevia di culture”, promosso dalla Regione Marche.

L’antropologo Giacomo Recchioni aprirà il seminario illustrandoci sul ritrovamento della biga romana nel fosso di Inganà. Il giovane antropologo nato nel 1988 a Bologna ma residente nel Fermano si è laureato a Bologna in scienze antropologiche nel 2011, dopo aver conseguito presso la sovrintendenza dei beni archeologici dell’Emilia Romagna il corso di formazione sulla ricostruzione storico antropologica del passato, ha svolto numerosi seminari sull'"Adriatico antico" ed il medio Adriatico in età picena.

A seguire, la presentazione del libro di poesia e saggi: “Teneri lupi-Un diario in versi e prosa”, di Paolo Di Mizio, noto giornalista e scrittore , uno dei volti “storici “del Tg5 come inviato speciale e come conduttore del Tg della notte.

Il libro rappresenta la sua seconda opera in quanto nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Storia di Giuseppe e del suo amico Gesù”, divenuto subito un best-seller e ristampato in seconda edizione, con il quale ha vinto il Premio Nazionale Mediterraneo.

Di Mizio è laureato in Lingue e Letterature straniere a cominciato la sua carriera a Londra, dapprima come insegnate di Letteratura italiana e poi come corrispondente. Rientrato in Italia approdò in televisione nel 1980 con Maurizio Costanzo. Nel 1992 fu tra i fondatori del Tg5 in cui ha ricoperto vari incarichi; come inviato speciale, è stato sui principali teatri internazionali.

Ha intervistato personaggi che hanno fatto la Storia degli ultimi decenni, tra i quali Clinton, Margaret Thatcher, Gheddafi, Netanyahu, Arafat, ma anche mostri sacri del cinema e della musica, da Franco Zeffirelli a Paul McCartney.

A completamento del piacevole pomeriggio culturale ci sarà un momento musicale “ dal pop al jazz” con la partecipazione di Eleonora De Angelis-voce e diamonica e Fabio Capponi-pianoforte. Questo è stato possibile dall’appoggio dato dall’associazione culturale “Armonica-mente” ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Di Villa in Villa”, con la quale si è attivata una collaborazione per la realizzazione del convegno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2014 alle 12:54 sul giornale del 14 novembre 2014 - 532 letture

In questo articolo si parla di attualità, Montefiore dell'Aso, Comune di Montefiore dell'Aso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abs1





logoEV