Centrale di stoccaggio Gas : un'assemblea pubblica partecipata e proficua

1' di lettura 07/11/2014 - Grande assembleagiovedì 6 nonovembre al Cristo Re. L'Associazione Ambiente e Salute l'aveva convocata per fare il punto della situazione stoccaggio a tre mesi dalle iniziative di luglio e dopo il voto parlamentare che istituisce il cosiddetto Sblocca-Italia.

Dopo il punto della situazione, redatto e comunicato dal nostro Presidente Alfredo Vitali, il professore, dell’Università di Teramo Enzo Di Salvatore, ha illustrato ai presenti i profili di illegittimità' costituzionale che emergono dalla lettura della nuova legge.

Sono intervenuti nel dibattito: l'assessore regionale Canzian, i consiglieri ed assessori comunali, rappresentanti politici, quelli delle associazioni e numerosi cittadini.

Unanime la volontà di continuare a respingere la proposta di uno stoccaggio gas sotto le abitazioni e le attività commerciali di un quartiere popoloso ed attivo come Agraria.

Unanime la volontà di esercitare pazienza e tenacia in questo duro scontro da cui dipende il futuro della città di San Benedetto e di tutta la bassa valle del Tronto, marchigiana ed abruzzese.

La pazienza e la tenacia servono anche a costruire la più ampia unità della città e del territorio.

Oltre alle proposte contenute nella relazione del nostro Presidente Alfredo Vitali, di cui alleghiamo il testo, una volontà unanime è emersa nel chiedere alla Regione Marche di impugnare la legge "sblocca Italia" presso la Corte Costituzionale sull'esempio di altre Regioni che si apprestano a farlo (ne occorrono cinque).

Apprezzata ed accolta l'offerta dell'assessore Canzian di un confronto più serrato tra città e Regione Marche per individuare determinati punti deboli della procedura finora attuata.

Permetteteci di ringraziare pubblicamente don Pio, parroco del Cristo Re, da sempre vicino ai cittadini e che ha messo a disposizione dei partecipanti il teatro Don Marino.

'Cittadini non sudditi'








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2014 alle 15:53 sul giornale del 08 novembre 2014 - 491 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, salute, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abbn





logoEV