comunicato stampa
Grottammare: inizia l'edizione di 'Sconfiniamo', libri, mostre, racconti e musica


Mercoledì 19 giugno, dunque, a partire dalle ore 15.30, al MIC si parla degli stranieri di seconda generazione, argomento raccontato negli scatti e nel video in cui il fotoreporter fermano Ennio Brilli ha raccolto le testimonianze dei tanti giovani nati in Italia da immigrati, che si sentono italiani a metà.
Il pomeriggio organizzato dalle associazioni Tandem e I girasoli, si concluderà con l’incontro/intervista allo scrittore Mohamed Malih.
La mostra resterà aperta fino al 22 luglio (orario 16-19/21-23, ingresso libero).
La tradizionale serata in piazza Kursaal, invece, caratterizzerà la ricorrenza della Giornata mondiale del Rifugiato, venerdì 20 giugno, dalle ore 21.15.
Il programma, organizzato da Comune e SPRAR-Grottammare, si apre con la presentazione di alcuni tecnici e protagonisti del mondo dei rifugiati, i quali racconteranno esperienze di vita e professionali legate al riconoscimento del diritto di asilo e come a volte incontri fortuiti possano generare scenari di vita insperati.
Ne saranno testimoni i ragazzi titolari della cooperativa Sophia, realtà lavorativa del terzo settore con sede a Roma, nata dall’incontro tra 3 italiani e 1 rifugiato politico della Mauritania: Caterina Amodio, Marco Ruopoli, Andrea Ferretti e Mor Amar.
Caterina Amodio e Mor Amar sono anche gli autori di “Stronzo nero”, il libro che raccoglie la storia di questo incontro; pubblicato solo qualche mese, è stato già presentato in moltissime scuole della capitale e in varie località della penisola.
Ai giovani ospiti si uniranno la referente del Servizio Centrale di Roma Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) Sarah Gasparri, la rappresentante dell’Agenzia Onu per i rifugiati (UNHCR) Sandra Magliulo, il coordinatore dell’ente gestore del progetto di accoglienza SPRAR-Grottammare Alessandro Fulimeni e a fare gli onori di casa l’assessore al Dialogo tra i popoli, Daniele Mariani. Modera l’incontro la portavoce della consulta degli stranieri Helena Silveira Netto Trentin.
Sconfiniamo 2014 si chiuderà con “Suoni d’Africa”, concerto di musica e balli etnici, a cura dell’associazione Radici Migranti.
In caso di pioggia, gli eventi si terranno nella Sala Kursaal.
La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato al Dialogo tra i Popoli. Supporto logistico e di idee dell’ATI Sprar Grottammare e della Consulta per la fratellanza tra i popoli.
NOTA: Dal 2007, il Comune di Grottammare aderisce al Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati (programma ministeriale SPRAR) e attraverso l’operato di un ente gestore –costituito da quest’anno dall’ATI Nuova Ricerca Agenzia Res, Koinema e Coos Marche - ospita persone costrette a lasciare il proprio Paese perché vittime di persecuzioni.

SHORT LINK:
https://vivere.me/56I