Assegni per le famiglie con tre figli minori e per la maternità

2' di lettura 17/06/2014 - Il Comune di San Benedetto ha pubblicato gli avvisi per ottenere l’assegno per il nucleo familiare dove vivono tre o più figli di minore età e l’assegno sostitutivo dell’indennità di maternità destinato alle neomamme che non lavorano. In entrambi i casi i benefici vengono erogati dall’INPS.

Per quanto riguarda l’assegno per le famiglie con almeno tre figli minori, esso ha un importo massimo di € 141,02 mensili per 13 mensilità. Per fare domanda occorre avere la cittadinanza italiana o comunitaria. Gli extracomunitari possono ugualmente presentare istanza se sono in possesso (o in attesa del rilascio) di uno dei seguenti documenti:

- status di rifugiato politico;

- status di beneficiario di protezione sussidiaria;

- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

- carta di soggiorno;

- carta di soggiorno per familiari di cittadini dell'Unione;

- carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini dell'Unione.

Occorre inoltre essere residenti a San Benedetto e dichiarare Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) non superiore ad Euro 25.384,91 con riferimento ad un nucleo familiare di 5 persone. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2015.

L'assegno di maternità di base è invece concesso alla madre che abbia avuto (o adottato) uno più figli nel corso del 2014 e non benefici di trattamento di maternità. Se la mamma beneficia della maternità per un importo inferiore a quello previsto dalla legge, le spetta la differenza. I requisiti soggettivi sono i medesimi dell’assegno per le famiglie numerose ma l’indicatore I.S.E. non deve superare euro 35.256,84 con riferimento ad un nucleo familiare di tre persone.

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino o dal suo ingresso nella famiglia.

Ulteriori informazioni e modelli di domanda sono reperibili sul sito www.comunesbt.it alla voce “I servizi”.

Oppure si può telefonare al Settore Servizi alla Persona (tel 0735-794554) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735/794555 - 405).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2014 alle 16:01 sul giornale del 18 giugno 2014 - 475 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/5Yy





logoEV
logoEV