IN EVIDENZA



26 novembre 2014

...

Torna a San Benedetto del Tronto il progetto “Marche in salute”, promosso da Coni Marche e Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e curato dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo.


...

A seguito della deliberazione n. 80 assunta dal Consiglio comunale nella seduta del 28 ottobre, è stata depositata nell’ufficio di segreteria del Comune (piano terra del municipio di viale De Gasperi) la documentazione riguardante il procedimento di variante parziale al Piano Regolatore Generale riguardante il cambio di destinazione d'uso degli immobili di proprietà comunale siti in via Leopardi, via Petrarca e via dei Lauri.



...

'Il regolamento per disciplinare le attività di graffitismo in città, approvato nella seduta consiliare dello scorso 28 Ottobre, delibera n. 76-2014, è soltanto un primo passo verso la piena valorizzazione dei “writers”, ma non è sufficiente né a dar loro libero sfogo alla creatività genuina che possiedono, né a prevenire quegli atti di vandalismo diffuso di cui San Benedetto soffre.'


...

Giovedì 27 novembre 2014 a partire dalle ore 10.00, presso la Sala dei Savi – Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, si terrà il convegno conclusivo del Progetto L.I.F.E. I dati e i risultati ottenuti, le criticità del territorio e non solo. Un’occasione importante per fare il punto, sulle esperienze attuate e sui possibili sviluppi dell’inserimento lavorativo nella Provincia di Ascoli Piceno.


...

Anche quest’anno il settore Operatore del Benessere - Estetista e Acconciatore dell’Istituto IPSIA di San Benedetto del Tronto parteciperà all’evento “Questo l’abbiamo fatto noi!”, che si svolge la mattina di mercoledì 26 novembre presso il teatro “La Fenice” di Senigallia.


...

Si è costituito ad Ascoli, presso la sede dell'Usb, il Comitato dei Disoccupati del Piceno. Portavoce dell'organismo sarà Olimpia Angelini. Il Comitato parteciperà con i suoi delegati alla tavola rotonda su crisi e prospettive per il futuro dell'economia e dell'occupazione nell'Ascolano, che si terrà il 5 dicembre a Castel di Lama presso la sala consiliare.


...

Sono in pieno svolgimento le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale – Assessorato all’ambiente in collaborazione con gli Istituti Scolastici Compresivi (I.S.C.) per celebrare la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, un evento internazionale che vede coinvolti i paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative.



...

Dopo l'interessantissimo incontro con Francesco Cattaneo che ci ha guidati alla scoperta del percorso poetico-cinematografico di Herzog, questa settimana la rassegna "La conquista dell'inutile" dedicata proprio al grande regista tedesco Werner Herzog, prevede un altro appuntamento fondamentale giovedì 27 novembre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal con due fiilm eccezionali.



25 novembre 2014

...

Hanno riscosso un grande successo i due appuntamenti, tenutisi sabato 22 novembre, del Grand tour cultura 2014, l’iniziativa promossa dal MAB Marche, il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB e l'assessorato alla cultura della Regione Marche, il Comune di San Benedetto del Tronto.


...

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Ascoli Piceno intende favorire i processi di innovazione delle imprese mediante l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’attivazione di un servizio di connettività a banda larga (almeno 2 Mbit/s in ricezione) con qualsiasi tecnologia di rete fissa, radio (in modalità fissa) e satellitare.


...

L’UNICAM , la Scuola di Bioscenze e Medicina Vetrerinaria e Scuola di Scienze Tecnologiche ha organizzato per mercoledì 26 novembre una giornata di studi in onore del prof. Franco Ugo Rollo il noto antropologo di Camerino deceduto il 3 settembre di quest’anno; Rolli aveva dedicato molto tempo ed energie agli studi relativi all’identificazione di scheletri e mummie.



...

Il fumetto "Io e alcol", realizzato da Marco Calcinaro per la campagna di sensibilizzazione promossa dal Servizio Risposte Alcologiche dell’Ambito Territoriale Sociale 21, si rivolge ai giovani e giovanissimi con un linguaggio semplice e diretto per stimolarli a riflettere sul valore che attribuiscono alle “bevute”, sulla “normalità” dei 4-5 cicchetti del fine settimana e sul rischio di ingabbiarsi in un’immagine, certamente diversa di se stessi, ma non autentica.


...

I militari della Guardia Costiera appartenenti alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio ed all’Ufficio Locale Marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello regionale denominata “SARDINIS” svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona.


...

Magnifica vittoria casalinga al Pala Speca per la squadra Oikos, che gli consente di restare al vertice della classifica del campionato nazionale maschile di tennis tavolo Fitet serie B2, insieme alla formazione TT Marcozzi di Cagliari.



...

“L’alta pressione manterrà la quiete meteorologica fino a martedì”– conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che però avverte – “il sole tuttavia non splenderà ovunque anzi avremo persistenza di una certa nuvolosità in particolare tra Liguria e basso Piemonte dove non escludiamo qualche piovasco, ma anche tra bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, Toscana nord occidentale, Marche e Sardegna''


24 novembre 2014


...

Nella dodicesima giornata i rossoblù incassano una sconfitta in casa e questa volta non si può dare la colpa a nessuno se non alla sfortuna. Due traverse e il gol del pareggio dei molisani frutto di un pasticcio in area tra Fulop e Vallorani, qualche errore difensivo di troppo ma un sostanziale equilibrio che poteva concludersi con un giusto pareggio. Ma il calcio è anche questo.



...

Al Palariviera è in programma il film girato in città, a Grottammare e Monteprandone. Per il governatore il lavoro è ' motivo d’orgoglio per le istituzioni regionali e naturalmente anche per la città di San Benedetto'.



...

San Benedetto ha ospitato sabato 22 novembre l’iniziativa “#cantiereEuropa. Nuovi scenari, nuove sfide”, promossa dal Partito Democratico. Un’occasione per mettere in luce ruolo ed opportunità delle Marche nell’orizzonte europeo. Intervenuto l’europarlamentare Gianni Pittella.



...

Lunedì 24 novembre per la rassegna ESSAI, il nuovo appuntamento fisso settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità, verrà proiettato il film di Abel Ferrara con protagonisti Willem Dafoe, Maria de Medeiros, Riccardo Scamarcio e Giada Colagrande, distribuito da Europictures.



...

La legislazione nazionale e regionale in materia di Protezione Civile in relazione al contesto territoriale del Piceno ed i rapporti tra i diversi livelli di governo nelle gestione delle emergenze secondo le quattro direttrici di competenza: previsione, prevenzione, soccorso, ripristino. E' stato questo l'importante tema affrontato nell’incontro svoltosi venerdì 21 novembre nella Sala del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno, organizzato dalla Prefettura unitamente alla Regione Marche ed alla Provincia.


...

Martedì 25 novembre verrà proiettato 'Locke' di Steven Knight. Un uomo nella notte alla guida della sua macchina corre il più veloce possibile verso Londra, intanto parla in vivavoce con la moglie, i figli, i colleghi, il capo e una donna che sta per partorire. Non c’è altro, eppure questo è uno dei film più avvincenti del decennio. Un capolavoro di sceneggiatura. Un uomo che si gioca la sua vita in una notte.



...

La vicenda dei tornelli sui bus della Start prima frettolosamente installati e poi, con altrettanta rapidità, smantellati per dubbi sulla soluzione adottata circa i possibili problemi di sicurezza degli utenti e altri impedimenti, rappresenta un esperimento che non è certo stato gratuito, ma ha comportato delle spese a carico dell'azienda e quindi dei soci e della comunità locale; nonché la difficile e delicata situazione economica e finanziaria che sta attraversando la società.



22 novembre 2014


...

In occasione del primo centenario della morte del grande uomo che così descriveva il suo territorio: “Tra i monti e il mare una lunga distesa di colline. L’occhio che la percorre vi spazia libero dalla Maiella al Monte d’Ancona…” si terrà il convegno di studi 'Amedeo Crivellucci tra storia locale e storia nazionale' dalle ore 15,00 presso l’Auditorium B.C.C. in Via Boreale.