IN EVIDENZA





22 novembre 2014


...

In occasione del primo centenario della morte del grande uomo che così descriveva il suo territorio: “Tra i monti e il mare una lunga distesa di colline. L’occhio che la percorre vi spazia libero dalla Maiella al Monte d’Ancona…” si terrà il convegno di studi 'Amedeo Crivellucci tra storia locale e storia nazionale' dalle ore 15,00 presso l’Auditorium B.C.C. in Via Boreale.





...

Il Centro Studi “San Giacomo della Marca”, con il patrocinio del comune di Monteprandone, della Banca Picena Truentina e la Provincia francescana dei frati minori delle Marche, presenta l’atteso incontro di studio 'Una festa per Giacomo della Marca' . L’evento si terrà nella giornata di sabato 22 novembre c.a. alle ore 9:30 presso la sala S. Leonardo, nel centro storico di Monteprandone


...

L'anno corrente sta segnalando un notevole incremento delle visite alla Riserva Naturale Regione Sentina, raddoppiando il numero dei visitatori rispetto al 2012 (1500 presenze) fino a raggiungere circa 3500 presenze registrate.


...

Il progetto promosso da Farmaceutici Dott. Ciccarelli, marchio creato nel 1957 dal dottor Nicola Ciccarelli originario di Cupra Marittima in collaborazione con Sposa Tv (canale 425 di Sky) approda in tv con il video racconto ‘Le Donne. Le Arti. I Mestieri’ a partire dal 24 novembre.



...

L'ultima sfida tra Samb e Campobasso risale addirittura all'8 marzo 1987. Lo scenario era ben dverso, le due compagini militavano nel campionato di Serie B e la Samb da pochi anni si era trasferita al "Riviera delle Palme" mente i "lupi" molisani vivevano i migliori anni della loro storia calcistica.



...

Per consentire l’esecuzione di lavori di sistemazione della copertura del grande condominio di via Formentini 74, la Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che dispone, da martedì 25 a giovedì 27 novembre, la chiusura al traffico e il divieto di sosta nel tratto della stessa via compreso tra l’intersezione con viale De Gasperi (da cui dunque via Formentini non potrà essere imboccata) e quella con via Venezia Giulia.


...

Prosegue serrata la distribuzione dei kit per la raccolta dei rifiuti a Stella di Monsampolo. Dal 20 novembre sino a domani sabato si potrà ritirare il materiale apposito fatto di mastelli vari e disponibile nella Delegazione Comunale di Stella in piazza Binni .


...

Come ogni anno, anche in questo 2014 il Comune aderisce con un nutrito programma di iniziative alla principale campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, che si terrà dal 22 al 30 novembre. Quest’anno l’attività di sensibilizzazione sarà incentrata in particolare sul modo in cui i cittadini possono cambiare le loro abitudini per ridurre la produzione di rifiuti.



...

L’arancio, pianta simbolo della città, ha caratterizzato la Festa dell’Albero 2014. L’amministrazione comunale e l’ISC Leopardi hanno confermato l’adesione alla Giornata promossa da Legambiente, organizzando piantumazioni simboliche in ambito urbano: la messa a dimora di due piante di arancio donate da altrettante imprese private, l’edicola Prosperi di piazza Kursaal e l’azienda vivaistica Santori.



...

Per la gara di domenica prossima Sambenedettese - Campobasso, valevole per la 12a giornata di campionato serie d girone f 2014-15, la Societa' ha disposto il seguente orario di apertura dei botteghini.


21 novembre 2014




...

Uno sguardo al futuro in prospettiva europea. Un incontro per dibattere sul ruolo e sulle opportunità della regione Marche in relazione all’Europa. Il Circolo Nord del PD di San Benedetto, in collaborazione con Partito Democratico Marche, Giovani Democratici e Lab Dem - Laboratorio Democratico, organizza l’iniziativa, alle ore 18.00 all’Associazione Pescatori Sanbenedettesi.


...

Domenica 23 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Mercantini la X Rassegna Teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Compagnia Teatrale “Settemmezzo”, diretta da Luigino Cardarelli, che funge anche da direttore artistico della rassegna.


...

Era stata rubata a San Benedetto la Mercedes che ieri notte,19 novembre, ha impattato violentemente un autobus dell’Arpa carico di passeggeri sull’A24 all’uscita di una galleria nel territorio di Tagliacozzo.



...

Nell’ambito del Grand tour cultura 2014, l’iniziativa promossa dal MAB Marche, il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB e l'assessorato alla cultura della Regione Marche, il Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato un programma fittissimo di appuntamenti che si terranno tra Museo del Mare, Archivio Storico e Biblioteca Multimediale “G. Lesca”.


...

L' iniziativa organizzata dall’associazione “Delta”, affiliata al Coni ed all’U.S. Acli è prevista per venerdì 21 novembre 2014, con partenza da Piazza Cristo Re alle ore 20,45 (come avviene ormai da diversi venerdì).


...

Un progetto di promozione della cultura della legalità attraverso l’utilizzo dello sport. E’ questo il tema di un interessante progetto che l’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani, col sostegno della Regione Marche, ha realizzato nel corso dell’anno 2014 nel territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo, progetto denominato Percorsi di educazione alla legalità attraverso lo sport” e che ha coinvolto circa 1200 giovani.


20 novembre 2014

...

Il Cinema Margherita da giovedì 19 a martedì 25 novembre propone il lavoro di Ermanno Olmi,con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria. Il film, liberamente ispirato al racconto "La paura" (1921) di Federico De Roberto, è proposto in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.


...

Mercoledì 19 novembre è arrivata la sentenza di secondo grado - sezione Prima Giurisdizionale Centrale di Appello con la quale si conferma il pronunciamento di primo grado risalente a gennaio 2013, che condannava il sindaco Giovanni Gaspari e il dirigente del settore sviluppo del territorio Germano Polidori al risarcimento del danno al Comune relativo all’incarico affidato all’architetto Luigina Zazio.


...

Nel 25° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) il 20 novembre 1989, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i nidi comunali “La mongolfiera”, “Il giardino delle meraviglie”, il convenzionato “Il piccolo principe” e sezione “Primavera” e la ludoteca “Soqquadro”, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema la pubblica opinione e a far riflettere sui diritti dei bambini.




...

Il Comitato Marina di Massignano organizza, per domenica 23 novembre, una ciclo-passeggiata ed invita la cittadinanza ad un momento di sport, di aggregazione e di riflessione su tematiche importanti che riguardano la salute e il benessere della popolazione.


...

In tutta Italia si pianteranno centinaia di giovani alberi a testimonianza dell’amore e della difesa della natura. Quest'anno viene proposto “l’abbraccio all’albero”, un gesto che vuole accendere i riflettori sul patrimonio nazionale della biodiversità e della gratitudine verso i nostri verdi amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti e protezione.