IN EVIDENZA





21 novembre 2014




...

Uno sguardo al futuro in prospettiva europea. Un incontro per dibattere sul ruolo e sulle opportunità della regione Marche in relazione all’Europa. Il Circolo Nord del PD di San Benedetto, in collaborazione con Partito Democratico Marche, Giovani Democratici e Lab Dem - Laboratorio Democratico, organizza l’iniziativa, alle ore 18.00 all’Associazione Pescatori Sanbenedettesi.


...

Domenica 23 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Mercantini la X Rassegna Teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Compagnia Teatrale “Settemmezzo”, diretta da Luigino Cardarelli, che funge anche da direttore artistico della rassegna.


...

Era stata rubata a San Benedetto la Mercedes che ieri notte,19 novembre, ha impattato violentemente un autobus dell’Arpa carico di passeggeri sull’A24 all’uscita di una galleria nel territorio di Tagliacozzo.



...

Nell’ambito del Grand tour cultura 2014, l’iniziativa promossa dal MAB Marche, il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB e l'assessorato alla cultura della Regione Marche, il Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato un programma fittissimo di appuntamenti che si terranno tra Museo del Mare, Archivio Storico e Biblioteca Multimediale “G. Lesca”.


...

L' iniziativa organizzata dall’associazione “Delta”, affiliata al Coni ed all’U.S. Acli è prevista per venerdì 21 novembre 2014, con partenza da Piazza Cristo Re alle ore 20,45 (come avviene ormai da diversi venerdì).


...

Un progetto di promozione della cultura della legalità attraverso l’utilizzo dello sport. E’ questo il tema di un interessante progetto che l’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani, col sostegno della Regione Marche, ha realizzato nel corso dell’anno 2014 nel territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo, progetto denominato Percorsi di educazione alla legalità attraverso lo sport” e che ha coinvolto circa 1200 giovani.


20 novembre 2014

...

Il Cinema Margherita da giovedì 19 a martedì 25 novembre propone il lavoro di Ermanno Olmi,con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria. Il film, liberamente ispirato al racconto "La paura" (1921) di Federico De Roberto, è proposto in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.


...

Mercoledì 19 novembre è arrivata la sentenza di secondo grado - sezione Prima Giurisdizionale Centrale di Appello con la quale si conferma il pronunciamento di primo grado risalente a gennaio 2013, che condannava il sindaco Giovanni Gaspari e il dirigente del settore sviluppo del territorio Germano Polidori al risarcimento del danno al Comune relativo all’incarico affidato all’architetto Luigina Zazio.


...

Nel 25° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) il 20 novembre 1989, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i nidi comunali “La mongolfiera”, “Il giardino delle meraviglie”, il convenzionato “Il piccolo principe” e sezione “Primavera” e la ludoteca “Soqquadro”, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema la pubblica opinione e a far riflettere sui diritti dei bambini.




...

Il Comitato Marina di Massignano organizza, per domenica 23 novembre, una ciclo-passeggiata ed invita la cittadinanza ad un momento di sport, di aggregazione e di riflessione su tematiche importanti che riguardano la salute e il benessere della popolazione.


...

In tutta Italia si pianteranno centinaia di giovani alberi a testimonianza dell’amore e della difesa della natura. Quest'anno viene proposto “l’abbraccio all’albero”, un gesto che vuole accendere i riflettori sul patrimonio nazionale della biodiversità e della gratitudine verso i nostri verdi amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti e protezione.





...

Al via domani la Festa dell’albero: anche quest’anno la campagna di Legambiente coinvolgerà comuni, scuole e cittadini. Numerose iniziative in programma che impegneranno oltre 3.000 volontari in tutta la Regione Legambiente: “Il 21 novembre, tutti, alle ore 12, abbracciamo un albero, perché vogliamo più verde e meno cemento”.


...

Il Comitato di Quartiere "Europa" ha recentemente attivato un blog informativo e un indirizzo mail al quale i cittadini possono rivolgersi per ogni tipo di segnalazione riguardante la vita della comunità locale.


...

Due piante di arancio saranno il simbolo della Festa dell’Albero 2014 insieme a 159 alberi di specie autoctone corrispondenti ai nati del 2013 residenti nel comune.



...

Fino al 22 novembre è possibile richiedere un contributo sulle spese sostenute per il trasporto degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (ex medie e superiori) nel passato anno scolastico.


...

Per la prima volta nella storia del metodo partecipativo grottammarese un’assemblea tutta dedicata al quartiere Oasi Santa Maria ai Monti, periferia ovest del comune di Grottammare.



19 novembre 2014




...

Il giovane è stato rintracciato ieri sera tardi in campagna nella zona Fontevecchia di Monteprandone. Aveva passato oltre due giorni all’aperto dormendo all’addiaccio tra gli ulivi e vicino a un casolare.


...

Nella giornata di mercoledì 26 novembre alle ore 10.00 inizierà la cerimonia ufficiale di intitolazione a Nicola Ciccarelli, detto Nico, figura che ha dato tanto a Cupra, suo padre e suo nonno erano speziali e farmacisti, hanno aperto nel 1821 la prima farmacia a Cupra e hanno inventato la formula della Cera di Cupra che si chiama così in onore di Cupra e della sua dea Cupra.



...

Nell’ anniversario della morte di Luigi Mercantini, nato a Ripatransone il 18 settembre 1821 autore de “La spigolatrice di Sapri” e morto il 17 Novembre 1872, il Comune di Sapri in provincia di Salerno ha lanciato un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di una statua ispirata alla Spigolatrice di Sapri.


...

Più sicure scuole, piazze e strade ad alta densità di traffico. E’ in chiusura l’ intervento di manutenzione straordinaria che in queste settimane sta interessando il patrimonio verde pubblico. I lavori proseguiranno ancora per qualche giorno tra potature e, in qualche caso, abbattimenti.