IN EVIDENZA


Covid 19: 94 le nuove diagnosi nelle Marche, due le vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.549 tamponi: 2.194 nel percorso diagnostico (di cui 1520 tamponi antigenici) e 1.355 nel percorso dei guariti.

20 novembre 2014

...

Il Cinema Margherita da giovedì 19 a martedì 25 novembre propone il lavoro di Ermanno Olmi,con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria. Il film, liberamente ispirato al racconto "La paura" (1921) di Federico De Roberto, è proposto in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.


...

Mercoledì 19 novembre è arrivata la sentenza di secondo grado - sezione Prima Giurisdizionale Centrale di Appello con la quale si conferma il pronunciamento di primo grado risalente a gennaio 2013, che condannava il sindaco Giovanni Gaspari e il dirigente del settore sviluppo del territorio Germano Polidori al risarcimento del danno al Comune relativo all’incarico affidato all’architetto Luigina Zazio.


...

Nel 25° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) il 20 novembre 1989, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i nidi comunali “La mongolfiera”, “Il giardino delle meraviglie”, il convenzionato “Il piccolo principe” e sezione “Primavera” e la ludoteca “Soqquadro”, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema la pubblica opinione e a far riflettere sui diritti dei bambini.




...

Il Comitato Marina di Massignano organizza, per domenica 23 novembre, una ciclo-passeggiata ed invita la cittadinanza ad un momento di sport, di aggregazione e di riflessione su tematiche importanti che riguardano la salute e il benessere della popolazione.


...

In tutta Italia si pianteranno centinaia di giovani alberi a testimonianza dell’amore e della difesa della natura. Quest'anno viene proposto “l’abbraccio all’albero”, un gesto che vuole accendere i riflettori sul patrimonio nazionale della biodiversità e della gratitudine verso i nostri verdi amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti e protezione.





...

Al via domani la Festa dell’albero: anche quest’anno la campagna di Legambiente coinvolgerà comuni, scuole e cittadini. Numerose iniziative in programma che impegneranno oltre 3.000 volontari in tutta la Regione Legambiente: “Il 21 novembre, tutti, alle ore 12, abbracciamo un albero, perché vogliamo più verde e meno cemento”.


...

Il Comitato di Quartiere "Europa" ha recentemente attivato un blog informativo e un indirizzo mail al quale i cittadini possono rivolgersi per ogni tipo di segnalazione riguardante la vita della comunità locale.


...

Due piante di arancio saranno il simbolo della Festa dell’Albero 2014 insieme a 159 alberi di specie autoctone corrispondenti ai nati del 2013 residenti nel comune.



...

Fino al 22 novembre è possibile richiedere un contributo sulle spese sostenute per il trasporto degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (ex medie e superiori) nel passato anno scolastico.


...

Per la prima volta nella storia del metodo partecipativo grottammarese un’assemblea tutta dedicata al quartiere Oasi Santa Maria ai Monti, periferia ovest del comune di Grottammare.



19 novembre 2014




...

Il giovane è stato rintracciato ieri sera tardi in campagna nella zona Fontevecchia di Monteprandone. Aveva passato oltre due giorni all’aperto dormendo all’addiaccio tra gli ulivi e vicino a un casolare.


...

Nella giornata di mercoledì 26 novembre alle ore 10.00 inizierà la cerimonia ufficiale di intitolazione a Nicola Ciccarelli, detto Nico, figura che ha dato tanto a Cupra, suo padre e suo nonno erano speziali e farmacisti, hanno aperto nel 1821 la prima farmacia a Cupra e hanno inventato la formula della Cera di Cupra che si chiama così in onore di Cupra e della sua dea Cupra.



...

Nell’ anniversario della morte di Luigi Mercantini, nato a Ripatransone il 18 settembre 1821 autore de “La spigolatrice di Sapri” e morto il 17 Novembre 1872, il Comune di Sapri in provincia di Salerno ha lanciato un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di una statua ispirata alla Spigolatrice di Sapri.


...

Più sicure scuole, piazze e strade ad alta densità di traffico. E’ in chiusura l’ intervento di manutenzione straordinaria che in queste settimane sta interessando il patrimonio verde pubblico. I lavori proseguiranno ancora per qualche giorno tra potature e, in qualche caso, abbattimenti.



...

Dopo gli entusiasmanti documentari di giovedì scorso, questa settimana giovedì 20 novembre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal verranno proiettati due film imperdibili: Fata Morgana (Germania 1970, col, 78’) e Rintocchi dal profondo (Germania1993, col, 60’) del regista tedesco Werner Herzog.


18 novembre 2014

...

Siamo ad un anno dal termine del periodo di programmazione 2007-2013 ma le regioni italiane sono in ritardo nell’utilizzo dei fondi disponibili per cui i soggetti con maggiore capacità di spesa, come i Gruppi di Azione Locali, sono stati dotati di ulteriori disponibilità finanziarie. Pertanto, ancora prima di utilizzare i fondi 2014-20 le imprese del territorio Piceno possono approfittare da subito di bandi come quello del Gal Piceno che di seguito andiamo a presentare.


...

Martedì 18 novembre, alle ore 20,45 in Piazza dell’Unità di Centobuchi riprende l’iniziativa, di carattere gratuito promossa dall’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche, con la locale amministrazione comunale e con la delegazione provinciale del Coni.



...

Un “corso qualificante” di alta cucina destinato ai giovani che non lavorano né sono inseriti all’interno di un percorso di formazione, per offrire loro l’opportunità di imparare un mestiere: l’aiuto cuoco.




...

La squadra di tennis tavolo Oikos, partecipante al campionato nazionale di serie B/2, continua il trend positivo e vince in trasferta superando la compagine ASD Futura 94 - Open Informatica di Ciampino (RM) per 5 a 2.



...

Si terrà mercoledì 19 novembre alle ore 9.30 ha l’obiettivo di riemettere al centro delle politiche socio sanitarie e terapeutiche, la dignità della persona e il carattere valoriale dell’intervento all’interno del sistema delle dipendenze patologiche, grazie anche al contributo degli ospiti eccellenti, Vito Mancuso e Giuseppe Frangi. Sarà inoltre l’occasione per la presentazione dei dati ufficiali dell’O.E.D. (Osservatorio Epidemiologico delle dipendenze patologiche della Regione).