IN EVIDENZA





19 novembre 2014




...

Il giovane è stato rintracciato ieri sera tardi in campagna nella zona Fontevecchia di Monteprandone. Aveva passato oltre due giorni all’aperto dormendo all’addiaccio tra gli ulivi e vicino a un casolare.


...

Nella giornata di mercoledì 26 novembre alle ore 10.00 inizierà la cerimonia ufficiale di intitolazione a Nicola Ciccarelli, detto Nico, figura che ha dato tanto a Cupra, suo padre e suo nonno erano speziali e farmacisti, hanno aperto nel 1821 la prima farmacia a Cupra e hanno inventato la formula della Cera di Cupra che si chiama così in onore di Cupra e della sua dea Cupra.



...

Nell’ anniversario della morte di Luigi Mercantini, nato a Ripatransone il 18 settembre 1821 autore de “La spigolatrice di Sapri” e morto il 17 Novembre 1872, il Comune di Sapri in provincia di Salerno ha lanciato un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di una statua ispirata alla Spigolatrice di Sapri.


...

Più sicure scuole, piazze e strade ad alta densità di traffico. E’ in chiusura l’ intervento di manutenzione straordinaria che in queste settimane sta interessando il patrimonio verde pubblico. I lavori proseguiranno ancora per qualche giorno tra potature e, in qualche caso, abbattimenti.



...

Dopo gli entusiasmanti documentari di giovedì scorso, questa settimana giovedì 20 novembre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal verranno proiettati due film imperdibili: Fata Morgana (Germania 1970, col, 78’) e Rintocchi dal profondo (Germania1993, col, 60’) del regista tedesco Werner Herzog.


18 novembre 2014

...

Siamo ad un anno dal termine del periodo di programmazione 2007-2013 ma le regioni italiane sono in ritardo nell’utilizzo dei fondi disponibili per cui i soggetti con maggiore capacità di spesa, come i Gruppi di Azione Locali, sono stati dotati di ulteriori disponibilità finanziarie. Pertanto, ancora prima di utilizzare i fondi 2014-20 le imprese del territorio Piceno possono approfittare da subito di bandi come quello del Gal Piceno che di seguito andiamo a presentare.


...

Martedì 18 novembre, alle ore 20,45 in Piazza dell’Unità di Centobuchi riprende l’iniziativa, di carattere gratuito promossa dall’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche, con la locale amministrazione comunale e con la delegazione provinciale del Coni.



...

Un “corso qualificante” di alta cucina destinato ai giovani che non lavorano né sono inseriti all’interno di un percorso di formazione, per offrire loro l’opportunità di imparare un mestiere: l’aiuto cuoco.




...

La squadra di tennis tavolo Oikos, partecipante al campionato nazionale di serie B/2, continua il trend positivo e vince in trasferta superando la compagine ASD Futura 94 - Open Informatica di Ciampino (RM) per 5 a 2.



...

Si terrà mercoledì 19 novembre alle ore 9.30 ha l’obiettivo di riemettere al centro delle politiche socio sanitarie e terapeutiche, la dignità della persona e il carattere valoriale dell’intervento all’interno del sistema delle dipendenze patologiche, grazie anche al contributo degli ospiti eccellenti, Vito Mancuso e Giuseppe Frangi. Sarà inoltre l’occasione per la presentazione dei dati ufficiali dell’O.E.D. (Osservatorio Epidemiologico delle dipendenze patologiche della Regione).


...

Cento studenti delle classi IV e V degli Istituti scolastici del territorio avranno l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all'estero della durata di 3 settimane nel biennio 2015-2016 grazie ad un finanziamento di oltre 220 mila euro ottenuto dalla Provincia nell'ambito del nuovo programma europeo Erasmus+ 2014-2020, destinato a favorire l'incontro tra scuola e mondo del lavoro. Le borse di studio disponibili saranno suddivise tra i seguenti paesi: Francia, Irlanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia e Spagna.





17 novembre 2014

...

Il 25 e il 26 novembre, in oltre 250 sale cinematografiche italiane, approda il capolavoro internazionale dedicato alla vita e all’eredità artistica di Michael Jackson. Grazie al lavoro della regista Maureen Goldthorpe, arriva uno straordinario tributo al Re del Pop, Michael Jackson, alla sua vita e all’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo.




...

A vent’anni dalla sua scom­parsa avve­nuta il 14 luglio del ’93, il mae­stro viene ora ricor­dato con un volume miscel­la­neo, ric­chis­simo di apporti testuali e docu­men­tari, impre­zio­sito da una coper­tina di Ugo Nespolo. Diretta con­se­guenza del Festi­val Léo Ferré di San Bene­detto del Tronto, ideato e pro­mosso da un infaticabile francesista, Giu­seppe Gen­nari e giunto quest’anno alla sua diciannovesima edi­zione.



...

Mentre si aspetta il 21 gennaio giorno della prima udienza che vede coinvolti i cinque operatori della Casa di Alice e i loro presunti maltrattamenti sui ragazzi autistici del centro, la Corte di Cassazione ha annullato la decisione del Tribunale del Riesame di negare la libertà ai cinque educatori arrestati a luglio a Casa di Alice.


...

Arrivano i tre punti anche in trasferta come aveva chiesto Mosconi e continua la rincorsa alla vetta. Una Samb stanca non brillante ma determinata con avversari timidi. Tre gol nel primo tempo e la chiusura della partita al 13' del secondo con una rete firmata da Borgese. E la Maceratese prima in classifica pareggia a Chieti.


...

L'intensa perturbazione del weekend è puntualmente arrivata sull'Italia con i primi disagi per allagamenti e smottamenti al Nord Ovest, in particolare in Liguria. “La giornata di sabato sarà molto perturbata al Nord e poi anche sulle Tirreniche, per piogge intense e temporali anche di forte intensità”.


...

L'associazione "Ambiente e Salute nel Piceno ha partecipato, in quanto invitata, alla conferenza stampa tenuta Sabato 15 Novembre, presso la Sala San Francesco della Chiesa di Cristo Re a Porto d'Ascoli, dal Vice Presidente della Regione Marche Antonio Canzian sul decreto Sblocca Italia e sul progetto "San Benedetto Stoccaggio".


...

Si è disputato il girone di andata nel weekend e la formazione emiliana guida il campionato con 29 punti, tallonata a 28 dalle Fiamme Azzurre Roma e a 25 dal Pisa. In fondo alla classifica Napoli Fighters a quota 4. Ascoli ha chiuso la fase ascendente del campionato al decimo posto con sei punti, appaiata a Bologna. Milano è due lunghezze sopra.



...

Alla presenza del sindaco Giovanni Gaspari, dell’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, di diversi amministratori dei Comuni del comprensorio, di responsabili di cooperative sociali e di tanti cittadini composta da piccoli e piccolissimi, nell’ex scuola elementare di via Colle Ameno nel quartiere del Ponterotto è stata aperta la pubblico sabato 15 novembre la riqualificata ludoteca.