Grazie al progetto “Per una rete di asili familiari”, realizzato dalla Cooperativa Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nasce a San Benedetto del Tronto il primo nido domiciliare nella provincia di Ascoli Piceno. Da tempo diffuso nei paesi del nord Europa, il servizio, ispirato al modello delle Tagesmutter, è rivolto alla prima infanzia e rappresenta un valido sostegno per le donne lavoratrici.
da Cooperativa Ama Aquilone
E’ ripartita la pesca dopo il fermo biologico. Anche se i pescherecci sono tornati prima a causa del maltempo il primo giorno di pesca è andato discretamente. Il problema è il calo delle vendite rispetto al mese di luglio come hanno lamentato i commercianti di pesce al mercatino comunale dove comprano il pesce i residenti.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Dopo aver visto con quale entusiasmo e quale passione i tifosi sambenedettesi stanno rispondendo a questo inizio di stagione, accompagnando la squadra in ogni gara ed in ogni appuntamento ufficiale i presidenti della Sambenedettese Calcio, Giovanni Moneti e Manolo Bucci, hanno deciso di compiere un'ulteriore sforzo economico per dare a mister Mosconi un'altra arma per raggiungere l'obiettivo stagionale.
da Ufficio Stampa S.S.D. Sambenedettese A.r.l.
Il mistero che avvolge la morte del ragazzo 37eene di Cupramarittima non è stato ancora svelato ma sono stati identificati gli amici che la sera dell'8 settemebre erano con lui e che probabilmente lo hanno lasciato solo in strada al momento del malore.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
La decisione di chiudere l'incrocio non è proprio piaciuta ai residenti della zona e soprattutto ai commercianti che in questi giorni stanno raccogliendo una sottoscrizione per far riaprire lo svincolo al traffico.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Il cantiere stà per terminare i lavori ma la data prevista per fine mese probabilmente subirà qualche settimana di ritardo.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
La vicenda relativa i presunti maltrattamenti all’interno della “Casa di Alice” ha colpito profondamente l’opinione pubblica e continua a suscitare discussioni, polemiche e sentimenti feriti, visto ciò che è successo e la delicatezza della situazione. Il padre di due gemelli assistiti dal centro Pompeo Cecere di Stella di Monsampolo ci ha inviato una lettera in cui ripete il suo punto di vista sulla vicenda e alcune osservazioni su come è stato trattato l’argomento sui mezzi d’informazione locali.
di Augusto Serrani
Sabato 27 e domenica 28 settembre si svolgerà il workshop di inizio anno proposto dalla maestra Annarosa Piacenti presso il Centro Pacetti di Via S. Giacomo a Centobuchi. Il Workshop è un’offerta formativa aperta a tutti, iscritti alla scuola e non, ai principianti come ai danzatori più esperti perché permetterà di svolgere lezioni specifiche con professionisti della danza.
dagli Organizzatori
Poste Italiane amplia la gamma di carte di credito e di debito accettate dagli uffici postali per effettuare pagamenti allo sportello. In provincia di Ascoli Piceno tutti gli uffici postali hanno messo a disposizione della clientela la nuova piattaforma che consente l’utilizzo delle principali carte, grazie al collegamento diretto con il circuito nazionale Pago Bancomat e con i circuiti internazionali Mastercard e Visa, al pari di quanto già avviene negli esercizi commerciali.
Negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale nel complesso del Mercato ittico della città, sabato 20 settembre 2014 è stato inaugurato il nuovo sportello di Federpesca, l’associazione che rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica. Quello di San Benedetto rappresenta il terzo sportello di Federpesca nelle Marche e costituirà un punto di riferimento e un supporto prezioso per gli imprenditori del mare e della filiera collegata.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Programmato per la fine di luglio, e rinviato all’ultimo momento a causa dell’allerta meteo che sconsigliava la chiusura di un collegamento così importante tra la città e il mare, è stato di nuovo programmato per i giorni 24 e 25 settembre il lavoro di sistemazione delle griglie di raccolta delle acque del sottopassaggio di via D’Annunzio.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Sono state ricevute questa mattina, lunedì 22 settembre, in Municipio quattro turiste di Chicago Heights. Dal 1977, data di inizio del gemellaggio, tra San Benedetto e la cittadina dell’Illinois dove è presente una folta discendenza di marchigiani, e in particolare di sambenedettese là emigrati, vi sono stati diversi scambi culturali e, in particolare, sono state organizzate visite coordinate tra studenti delle scuole superiori.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La premiazione dei due vincitori della 31a edizione del Premio “RIVIERA DELLE PALME” per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica si svolgerà Sabato 27 Settembre 2014, alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto per iniziativa dell'omonimo circolo presieduto da Leo Bollettini.
dagli Organizzatori
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Attimi di paura lunedì 21 settembre in zona Brancadoro, tra la Statale e lo Stadio Riviera delle Palme quando intorno alle 15 è divampato un incendio in un locale adibito a magazzino di una famiglia sambenedettese.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Grande partecipazione all'evento tenutosi presso l'Hotel Villa Picena patrocinato dell'Unione dei Comuni Vallata del Tronto e del Comune sulle opportunità finanziarie per lo sviluppo di attività imprenditoriali da parte dei giovani creativi.
da Fideas Srl
www.fideas.it
Nella tarda notte di sabato 20 settembre un uomo di 40 anni è stato trovato cadavere davanti ad un noto negozio di articoli sportivi in contrada San Giovanni vicino al centro commerciale Porto Grande.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Prima vittoria in campionato per il Grottammare che supera di misura l'Atletico Alma grazie al gol alla mezzora della ripresa di Saverio Mastrojanni lesto a ribadire in rete una palla vagante in area dopo che lui stesso si era prodotto in una strepitosa rovesciata col pallone che era andato a sbattere sulla traversa.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Lungo il canale consortile in prossimità dello sbocco in mare l’Arpam e la Polizia Municipale con il suo nucleo di tutela ambientale supportato dai tecnici della ditta Cia Lab hanno rivelato le quantità oliose inquinanti la cui densità e quantità non avrebbe conseguente sull’ambiente circostante il fosso collettore.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Continua il momento buono sella squadra che parte subito in svantaggo subendo il goal all' 11' del primo tempo poi il pareggio arriva con un rigore battuto da Napolano. Le due reti di sorpasso tutte nel secondo tempo con Di Paola e D’Angelo, e l'entusiasmo dei rossoblù vola.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Fino al 30 settembre, chi vuole può fare domanda di assegnazione di una delle aree verdi pubbliche dove sono localizzate le piante. In tutto sei lotti, da un minimo di 23 a un massimo di 31 piante di olivo ognuno, per un totale di 157 alberi tra cui anche qualche esemplare monumentale.
www.comune.grottammare.ap.it
Formare i cittadini del futuro partendo dai principi di legalità e della parità: sono questi gli obiettivi dei corsi di formazione rivolti al mondo della scuola e promossi dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità insieme ad associazioni del territorio.
www.provincia.ap.it
Nel tardo pomeriggio di sabato 20 settembre in contrada Mezzina lungo la strada che collega il cimitero, per cause ancora al vaglio degli agenti, le automobili si sono scontrate violentemente. Quattro in totale le persone coivolte e ferite.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
In città il 'Centro Diurno Alzheimer' opera dal 2007 grazie ad un accordo stipulato fra l’Asur e il Comune. Il Centro, gestito dalla cooperativa sociale “Nomeni”, si pone a livello intermedio tra assistenza domiciliare e strutture residenziali (RSA, case di cura) e si configura come luogo di accoglienza, tutela e assistenza per le persone con problemi di parziale o totale non autosufficienza dovute alla compresenza di alcune patologie comportanti l’alterazione delle capacità motorie, il decadimento cognitivo e patologie croniche multiple.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Piceni Art For Job e il suo gruppo di artigiani designer, sotto il marchio internazionale di qualità “Bellissimo – since 1861”, hanno partecipato con grande riscontro di pubblico alla serata finale Gran Galà di Moda del Concorso Internazionale “Passerella Mediterranea – Lusso Made in Marche” (www.passerellamediterranea.net) il 13 settembre presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.
Chi entra in contatto con il mondo dell’infanzia si rende conto di quanto sia necessario promuovere nei bambini la consapevolezza di nuovi modi di apprendimento. I metodi tradizionali, spesso utilizzati per accompagnarli a svolgere i compiti, non sono sufficienti a sviluppare nel bambino un’autonomia nello studio soprattutto se entrano in campo specifici disturbi dell’apprendimento.
L'autopsia disposta dalla procura di Macerata sul corpo del giovane 37enne di Cupramarittima ha rivelato la causa del malore fatale di cui è stato vittima Davide lo scorso 8 settembre mentre tornava a casa con i suoi amici.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Che la questione rifiuti sia primaria importanza per i comuni e di conseguenza per i cittadini è evidente dalle modalità di raccolta, dalle tasse da pagare e non ultimo dai rifiuti spesso abbandonati per terra o nell’ambiente, specialmente dopo la scomparsa dei cassonetti grandi.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it