NEWS DEL GIORNO
17
SETTEMBRE

...

Il Presidente della Provincia Piero Celani è intervenuto venerdì 12 settembre presso la Camera di Commercio alla cerimonia di premiazione del concorso "Fedeltà al lavoro e progresso economico" rivolto a imprese e lavoratori locali. Congratulandosi con i premiati, il Presidente ha fatto il punto sui numerosi interventi promossi dalla Provincia nel corso di un dibattito moderato dal prof. Gian Luca Gregori, pro-rettore dell'Università Politecnica delle Marche.


...

Il Kosovo a prevalente etnia e lingua albanese, dopo la fine della guerra nel 1999 si è proclamato indipendente dalla Serbia nel febbraio 2008 con riconoscimento ufficiale da parte dell’Unione Europea e degli USA (ma non da parte della Serbia, della Federazione Russa e di altri Stati). Questa situazione ha ingenerato tensioni politiche che comunque non hanno ostacolato la crescita di questo nuovo paese (il più giovane d’Europa) e l’interscambio con l’Italia favorito anche dall’adesione dell’Euro come moneta nazionale.


...

Per la serata di giovedì 18 settembre, giorno in cui ricorre il terzo mese dalla scomparsa del commerciante di pesce ucciso nel maceratese nel mese di giugno, è prevista un'iniziativa promossa attraverso facebook all'interno del gruppo 'Chiediamo giustizia per Pietro Sarchiè'.


...

Venerdì 19 Settembre, ore 18,00 in piazza Kursaal, sala Kursaal verrà aperta la mostra personale dal titolo 'Stato civile: fantastica Marionetta'. I giorni e gli orari della mostra sono i seguenti :19-20-21 Settembre, dalle 16,00 alle 20,00; 26-27-28 Settembre, dalle 16,00 alle 20,00.


...

Riprendono gli appuntamenti espostivi, sabato 20 settembre 2014 alle ore 18.00 si inaugura infatti la mostra personale di Giovanni Alfano, organizzata dalla Galleria Marconi e da Marche Centro d’Arte, è a cura di Nikla Cingolani che si occupa anche del testo critico. Opposizioni reali è il primo appuntamento del ciclo di mostre 'Avere vent’anni' che accompagnerà la Galleria Marconi per tutta la stagione espositiva 2014/2015.


...

Si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2014, a San Benedetto del Tronto e Grottammare (AP), presso il Teatro Concordia, il Teatro dell’Olmo e il Teatro delle Energie. Ecco gli spettacoli e le iniziative in programma.


...

Si è positivamente concluso sabato 13 settembre il tirocinio formativo degli allievi della scuola alberghiera della Repubblica Ceca promosso, anche per la stagione turistica 2014, dalla Confcommercio Picena, in collaborazione con la Camera di Commercio.


...

Per chi vuole sottoscrivere l'abbonamento stagionale 2014-15 alle gare casalinghe della Sambenedettese comunichiamo gli orari di apertura per questa settimana. Ricordiamo che la campagna abbonamenti terminerà il 30 settembre.


...

L’ufficio Sviluppo economico ricorda ai titolari e/o gestori delle attività ricettive alberghiere, extra-alberghiere e degli stabilimenti balneari l’imminente scadenza del 1° ottobre per comunicare alla Regione Marche le tariffe dei servizi che si intendono praticare nel 2015. Per le nuove strutture e i nuovi esercizi la comunicazione deve essere effettuata entro trenta giorni dalla data di apertura.


16 settembre 2014

...

La FIDEAS Srl di Offida dal 1987 sostiene l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego attraverso azioni di informazione, formazione e consulenza specialistica ed in prossimità della scadenza del bando regionale (31 dicembre 2014) promuove nuove iniziative informative per sensibilizzare i disoccupati del Piceno ad utilizzare questo strumento.


...

Il figlio dell’ex sindaco di Cupra Marittima Gaetano Brutti colto da un malore improvviso mentre stava tornando a casa dopo una serata con gli amici a Civitanova.


...

Come annunciato, è partito il nuovo cantiere per il recupero del palazzo dell’ex ospedale Madonna degli Angeli, i cui lavori sono stati affidati nel corso dell’estate all’impresa Faro Edilizia di Ascoli Piceno.







...

Protesta forte e determinata quella degli agricoltori della vallata del Tronto; non ce la fanno economicamente a pagare 330 euro ad ettaro come contributo irriguo al Consorzio di Bonifica, unico come Legge Regionale, ma sostanzialmente ancora ASO-TENNA-TRONTO.


...

Arte & cucina rappresentano un connubio davvero speciale. E’quanto, da qualche mese, è possibile vivere al ristorante “San Martino” dove è stato allestito uno spazio dedicato alle opere di fotografi e amanti dell’obiettivo.


...

Lunedì 15 settembre il Prefetto di Ascoli Piceno, Dott.ssa Graziella PATRIZI, ha ricevuto l’Ing.Achille CIPRIANI, Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno che da oggi è stato trasferito presso il Comando di Macerata.


15 settembre 2014

...

Tutto pronto per la seconda annualità del corso di “Operatore della ristorazione: addetto produzione pasti” promosso dal Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno che vedrà 18 allievi tornare sui banchi di scuola da lunedì prossimo.


...

Domenica 14 settembre alle ore 10,00 sarà inaugurata la nuova ambulanza della Croce Gialla di Monsampolo del Tronto. La particolarità di questo nuovo mezzo messo a disposizione dei cittadini è che il suo acquisto è stato possibile grazie alle contribuzioni dei volontari.


...

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.



...

Sono circa 40 le nuove imprese della provincia di Ascoli Piceno, finanziate da giugno 2013 ad oggi, dal bando del Prestito D'Onore Regionale ed il risultato, nella media di quello delle altre provincie marchigiane è senz'altro positivo e dimostra la validità del progetto percorribile da quanti, soprattutto giovani, inoccupati e disoccupati, intendano iniziare una nuova attività imprenditoriale, pur se possono ancora farlo con il Prestito D'Onore ancora fino al 31 dicembre termine ultimo di presentazione delle domande.


...

Juttenizie terzo tempo: il countdown é iniziato! Si avvia alla conclusione domenica 14 settembre il viaggio tra le ghiottonerie nel vecchio incasato di Grottammare, dopo il boom di presenze (oltre 1500 domenica 7 settembre, con sold out alle ore 21:00).



...

Il Grottammare torna dalla trasferta di Morrovalle, col Trodica, con un bel punto frutto di una gara gagliarda e attenta. Una prova di carattere soprattutto dopo lo svantaggio subìto ad opera di Minella, bravo a superare Beni in diagonale.


...

La Città di Grottammare partecipa alla regata di Pescara. A rappresentarla, un gruppo di rematori – per la maggior parte partecipanti al Palio del Pattino – che domenica (14 settembre) si recheranno nel centro abruzzese per partecipare alla XX edizione, rispondendo così all’invito che il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, aveva inoltrato nelle settimane scorse al primo cittadino grottammarese.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno segnala che sul sito dell’INAIL è stato pubblicato il nuovo Mod. OT/24 per il 2015, per tutte le Aziende che hanno adottato nell’anno in corso interventi migliorativi per le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


...

Attraverso questo strumento, la Fondazione dedica l’indispensabile attenzione ai suoi interlocutori, raccogliendo, analizzando e dando ascolto alle aspettative che essi esprimono verso le attività e i risultati conseguiti dalla Fondazione stessa, sia in termini informativi sia in termini sostanziali.


13 settembre 2014