30 giugno 2014


...

Si è trattato di un gradito ritorno a casa per Giulia Di Girolamo, studiosa del fenomeno mafioso e autrice insieme allo scrittore Alessandro Gallo di “ Non diamoci pace”, romanzo basato su fatti reali, volti e storie di una mappa che ridisegna l’Emilia Romagna e l’allarme criminalità.


...

Il pesce azzurro, "povero" ma ricco di proprietà nutrizionali sarà nuovamente protagonista in città. Dal 5 al 13 Luglio, la prima località balneare delle Marche ospiterà per il quinto anno consecutivo l'evento. Frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l'Agenzia Sedicieventi, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua agenzia Piceno Promozione.



...

"Ha ragione l'assessore Urbinati a risentirsi con il Governo per le non decisioni prese sul prossimo fermo biologico dal ministero dell’agricoltura e della pesca, alla vigilia dell'estate, nonostante per mesi siano stati inviati al ministero stesso appelli e documentazioni anche scientifiche per addivenire ad un nuovo piano di gestione della pesca con l’obiettivo di sostituire il vecchio provvedimento, scientificamente etichettato come inutile, cosi come anche da sempre sostiene Confcommercio".


...

Mentre sono in corso gli ultimi ritocchi all’imbarcazione che “condurrà” il papa Alessandro III sulla riva di piazza Kursaal (lunedì 30, ore 21.30), i figuranti si preparano alla prova generale della rievocazione dello Sbarco del pontefice, episodio fondante della Sacra di Grottammare, l’importante e secolare festa civile e religiosa legata alla periodica indulgenza giubilare concessa all’epoca da Alessandro III, ma lucrabile solo quando il primo giorno di luglio capita di domenica.


...

I Ministeri dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e dei Beni Culturali ha dato il via libera per la realizzazione della centrale in zona Agraria nonostante l'opposizione dei residenti e non, e dei duplici pareri negativi del Comune e della Regione Marche. 'Ambiente e salute nel piceno' prepara una tavola rotonda, aperta a tutti per lunedì 30 giugno, alle 21 e 15, in via dei Laureati 53 (Porto d’Ascoli) per «discutere le iniziative da prendere».


...

Dalla collaborazione tra amministrazione comunale ed associazione di promozione sociale ' Centro Iniziative Giovani' nasce un aprogrammazione estiva per i grandi e per i più piccoli. Si tratta di una nuova iniziativa che prenderà il via mercoledì 2 luglio con una doppio appuntamento.


28 giugno 2014


...

Brutta sorpresa quest’anno per i bagnanti, sia turisti che residenti di San Benedetto e Grottammare che hanno iniziato le vacanze o cercato un po’ di relax in spiaggia. Infatti , una parte di spiaggia è scomparsa, “mangiata” dal mare. Rispetto allo scorso anno circa un 30% di sabbia è ora acqua o sabbia bagnata, costringendo chi va in spiaggia a prendere il sole a indietreggiare verso ovest, cioè in direzione degli chalet.


...

Trattamenti e interventi di potatura interesseranno nei prossimi giorni alcune pinete pubbliche della città. In particolare, verranno “sistemate le chiome” di alcuni pini in via Convento (zona Castello) e di 4 esemplari presenti nella pineta adiacente al Centro commerciale L’Orologio.



27 giugno 2014

...

La riduzione dei suoli fertili è una dei problemi centrali per l’assetto del pianeta: processi di desertificazione, aumento delle richieste agroalimentari, aumento della popolazione e delle superfici insediate fanno si che il suolo sia una delle risorse la cui carenza, per il diretto rapporto con la produzione agroalimentare e per la difficoltà a rigenerarla, mette a rischio l’esistenza delle comunità e l’autonomia dei Paesi.


...

Tornano le serate danzanti nella grande pista all'aperto del circolo “Mare Bunazze”, nell'area ex galoppatoio della città, promosse dall'Assessorato al Turismo in collaborazione con l'associazione Arte Viva e il patrocinio di AssoArtisti dell'Adriatico.


...

Lo storico cinema chiamato in gergo dai sanbenedettesi il “Dopololavoro”, come il Cinema Calabresi, farà posto a garage, appartamenti e locali commerciali. Una riqualificazione doverosa per combattere il degrado.


...

Il Belvedere del Piceno parteciperà all'iniziativa 'Le Marche arancioni in piazza', un evento voluto dalla Regione Marche e unico in Italia, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 giugno in contemporanea su tutte le 19 piazze dei Comuni Bandiera Arancione delle Marche (Acquaviva Picena, Camerino, Corinaldo, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Offagna, Ostra, Pievebovigliana, Ripatransone, San Ginesio, Sarnano, Staffolo, Urbisaglia, Visso) al fine di mettere in risalto le peculiarità dell’entroterra marchigiano certificato dal Touring Club Italiano.



...

Si ricorda ai non residenti che, fino al 14 settembre, sono a disposizione i presidi di guardia medica turistica. A San Benedetto è già attiva quello ubicato nella sede della Croce Rossa Italiana in via Clara Maffei (tel. 0735/85803) mentre dal 5 luglio al 24 agosto funzionerà anche il presidio di via San Giacomo (tel. 0738/658842). Le strutture sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Occorre presentare la tessera sanitaria.



...

E' successo all’incrocio tra via Pizzi e via Custoza, pochi minuti dopo le 18 di giovedì 26 giugno. La signora stava attraversando l’incrocio da una parte all’altra di via Custoza per proseguire su via Pizzi in direzione est quando il furgone condotto da un giovane proveniente da Bellante,nello svoltare le ha preso la gamba sinistra ed il piede è finito sotto la ruota.


...

L’Associazione Over Jazz School, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, propone una serie di incontri per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, che si svolgerà all'aperto, presso la Piscina Seaside, dal 1 Luglio all’ 8 Agosto, dal lunedì al venerdì, dalle h 17 alle h 19.


26 giugno 2014

...

Il pontino lungo sotto la ferrovia che conduce in via Marin Falerio, negli anni 70 era scuro e stretto. Era però oltre al sottopasso del Calabresi l’unico accesso alla zona del porto da Piazza Garibaldi e se non si voleva arrivare sino alla zona Ascolani di Grottammare. In particolare la domenica era affollatissimo quando ci si recava a vedere le partite della Sanbenedettese nel mitico Stadio F.lli Ballarin.


...

La scomparsa del commerciante di pesce che mercoledì 18 giugno è uscito dalla propria casa in via Botticelli per raggiungere certi suoi clienti rimane ancora un mistero. L'ipotesi trapelata negli ultimi giorni del suo cellulare intercettato nella zona di Fiumicino è stata definitivamente abbandonata, infatti la chiamata apparteneva al telefonino di un'altra persona che ha il numero identico a Sarchiè tranne che per una cifra.


...

La manifestazione in onore di San Giacomo della Marca si è svolta martedì 24 giugno con partenza da Centobuchi e con arrivo al convento di Santa Maria delle Grazie. Sono state tante le persone che hanno voluto aderire all’iniziativa organizzata dall’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale di Monteprandone in occasione della manifestazione “Marche Centro d’arte”.


...

Sabato 12 e domenica 13 luglio un noto artista animerà l'evento previsto dal cartellone di «Idee nel Vento – I Porti del Futuro», organizzato da EurHope e Fondazione Libero Bizzarri. Si tratta di Pao, artista milanese classe 1977, famoso per aver dato un’anima all’arredo urbano di Milano, trasformando i dissuasori del traffico in delfini, i paracarri in pinguini, i pali della luce in margherite, i bagni pubblici in lattine Campbell.


...

Un luglio ricco di appuntamenti musicali quello programmato dall’amministrazione comunale e dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani che prevede una serie di appuntamenti con cinque concerti di vario genere che finiranno per interessare varie fasce della popolazione vista la particolarità e la varietà della musica proposta.



...

Da sabato 28 giugno, nella consueta sede di via del Mare, 203 apre l’ufficio IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica) di Porto d’Ascoli. Dal 28 al 30 giugno e poi dal 1 al 14 settembre l’ufficio sarà aperto dalle 9,30 alle 13 e poi dalle 16,30 alle 20. Dal primo luglio fino alla fine di agosto sarà a disposizione dei turisti anche nelle ore serali, dalle 21 alle 23. Il recapito telefonico è 0735/751798.


25 giugno 2014

...

L’Agraria di Porto d’Ascoli in questi giorni è diventato il quartiere più visitato della città. Ogni giorno infatti, in Via Gronchi, si formano gruppetti di persone che, armate di macchine fotografiche, cercano di cogliere le migliori immagini di Marco Burresi, in arte ZED1, street artist italiano tra i più famosi al mondo che, “appollaiato” su una piattaforma elevatrice, sta realizzando quello che sarà uno dei più grandi murali del centro Italia.


...

Sarà un “faccia a faccia” tra il Soprintendente regionale delle Marche, Stefano Gizzi e Bernard Tschumi, diffusamente riconosciuto come uno dei principali architetti del nostro tempo, a decidere quale sarà il futuro del grande progetto A.N.I.M.A., incubatore culturale, auditorium e polo di attrazione del turismo culturale che “dovrebbe” realizzarsi nelle Marche a Grottammare, nella cui realizzazione la Fondazione CARISAP ha deciso di investire 25 milioni di euro per rilanciare lo sviluppo del territorio.



...

Il programma “salute” conquista l’assessorato alle Pari Opportunità che inaugura l’estate appoggiando i progetti dell’associazione Club della salute e del benessere di Grottammare. Due le proposte in partenza, una riguarda esclusivamente il periodo estivo, l’altra tutto l’anno. In entrambi i casi la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.



...

Il 26 e il 28 giugno sono in programma due eventi nell'ambito della rassegna dedicata all'arte contemporanea 'Expo Marche Centro d'Arte'. In corso la mostra di Cicchinè a Palazzo Parissi nel centro storico.


...

I corsi sono rivolti agli occupati, nello specifico alle seguenti categorie: imprenditori e loro collaboratori, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, lavoratori in CIG ordinaria e straordinaria, lavoratori con contratti di lavoro atipici.