20 giugno 2014


...

Da mercoledì mattina, 18 giugno un uomo di 61 anni residente in città è usciito dalla sua abitazione con il suo furgone diretto nel maceratese per raggiungere certi clienti. Da quel momento si sono perse le sue tracce. Le indagini sono in corso.


...

Il fascino straordinario dell'Infiorata tornerà ad animare sabato 21 giugno e domenica 22, quando il paese sarà ornato dai tappeti floreali che lo hanno reso famoso in tutto il territorio ed anche a livello nazionale. La manifestazione, giunta alla XII° edizione, è stata presentata oggi a palazzo San Filippo dal Presidente della Provincia Piero Celani, dal neo sindaco di Montefiore Lucio Porrà, dalla consigliera comunale Chiara Alici Biondi e da Lucia Giannetti e Roberta Beri, rispettivamente Presidente e Tesoriere dell'Associazione che cura con grande impegno e passione l'iniziativa.


...

La Federbim in collaborazione con la rivista Zai.net e Radio Jeans ha organizzato il concorso nazionale per i ragazzi dagli 11 ai 20 anni dedicato al tema dell’acqua. Importante riconoscimento all’attività svolta nell’ambito delle ricerche studentesche sul risparmio idrico è stato dato all’Istituto Comprensivo “Centro” di San Benedetto del Tronto diretto dalla Prof.ssa Stefania Marini. L’Istituto vince, infatti, il concorso promosso da Federbim.



...

I carabinieri del Nucleo Radiomobile di San Benedetto hanno fermato il ragazzo, un venticinquenne sambenedettese, S.V. che con fare sospetto avvicinava delle persone note alle forze dell'ordine per essere assuntori di stupefacenti. E' successo in centro,nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 giugno.



...

L'allarme è stato lanciato da un ragazzo che si trovava all'interno dell'abitazione in via Cadorna, vicino la nazionale. Le fiamme hanno provocato ingenti danni soprattutto sul tetto in legno, forse a causare il rogo il malfunzionamento di una lavatrice.



...

Nella sala multimediale PrimoPiano del “CentroGiovani Giacomo Antonini” di via Tedeschi a San Benedetto del Tronto, si aprirà la mostra organizzata dal CentroGiovani, dalla Scuola di Fumetto Adriatica in collaborazione con Eos Cooperativa Sociale e patrocinata dall’Amministrazione comunale.


...

Una gradita visita, quella della delegazione della città tedesca di Kumhausen. L'amicizia fra la cittadina della Baviera e Monteprandone è nata negli anni sessanta, partendo dai rapporti coltivati da alcuni monteprandonesi che si trasferirono in Germania per lavoro. Oggi l'amicizia ha coinvolto anche le due rispettive istituzioni comunali, interessate a consolidare i rapporti di scambio turistico e culturale.


...

Con l’anteprima nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno al MIC parte la quinta edizione di questa manifestazione nata nel 2010 su idea della Consulta per la Fratellanza dei Popoli per celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato (domani 20 giugno) approfondendo il tema del diritto di asilo e dell’accoglienza dei rifugiati nelle comunità locali.



...

“L’inaugurazione di oggi offre il senso dell’attenzione che la Regione riserva a questo territorio in maniera puntuale. Un ringraziamento particolare va a tutti gli operatori della sanità e al loro grande senso di responsabilità, grazie al quale è stato possibile percorrere tutti insieme il cammino della riforma. Un percorso che ha consentito alla sanità marchigiana di raggiungere risultati straordinari che la pongono al vertice in Italia per virtuosità dei conti e qualità del servizio”.


...

Ventidue associazioni in vetrina per festeggiare lo sport. Domenica prossima 22 giugno, piazza Kursaal e il lungomare della Repubblica saranno il palcoscenico dello sport cittadino, presentato e interpretato dai tanti protagonisti, adulti e bambini, che lo praticano.


19 giugno 2014

...

La Regione Marche informa che, con decreto 243 del 13/06/2014, è stato approvato l’avviso degli “Interventi a supporto del reinserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”. L'intervento finanziato con le risorse messe a disposizione nell’ambito di “Welfare to Work” per le politiche di reimpiego 2012 – 2014.


...

Dopo la positiva esperienza compiuta nel febbraio scorso, quando sette studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Capriotti” furono inseriti per tre settimane negli uffici del comune di San Benedetto nell’ambito del “Progetto di alternanza scuola-lavoro”, si registra un nuovo capitolo della collaborazione instaurata tra la scuola diretta dalla prof.ssa Elisa Vita e l’Amministrazione comunale.


...

Stava scendendo dalla scala semovibile della barca, la Luna Nuova, una lampara di Bisceglie che opera in Abruzzo, nel porto di Giulianova, che si trova in rimessa nell'area vicino allo scalo di alaggio. E' successo nel tardo pomeriggio di martedì 17 giugno, l'uomo, insieme al resto dell'equipaggio, stava effettuando dei lavori.


...

L' evento in programma nella serata di lunedì 30 giugno è stato l’argomento della riunione tenutasi lunedì 16 giugno nella sala Kursaal, alla presenza di un nutrito gruppo di figuranti e del personale comunale facente parte dell’Assessorato alla formazione e ai Talenti, impegnato nell’organizzazione. L’incontro era stato convocato per confermare le adesioni dei partecipanti alla rievocazione – circa 200 - e illustrare i dettagli della regìa dello spettacolo abbinato, applaudito lo scorso anno da centinaia di spettatori in piazza Kursaal.


...

Nell'ambito delle manifestazioni legate all’Expo di Arte Contemporanea, giovedì 19 giugno si terrà il momento di interazione e convivialità fra le parti coinvolte nel progetto. La serata si terrà presso l'Hotel Calabresi. Info e prenotazione 345 0754178 - dalle 13.00 alle 19.00.


...

Si è tenuto dal 12 al 14 giugno alla sala Kursaal 'Pellegrini nel Cyberspazio'. L'evento è stato organizzato dal giornale della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto “L’Ancora”, in collaborazione con la FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), con il SIR (Servizio Informazione Religiosa), con l'agenzia di informazione religiosa Zenit e con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.


...

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita con la risoluzione n°55/76 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, venerdì 20 giugno, nel parco di via Formentini, l’associazione “G.U.S. – Gruppo Umana Solidarietà – Guido Puletti” in collaborazione con le ludoteche comunali e la cooperativa “Tangram”, il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il contributo dell’associazione “Cittadini Insieme” che gestisce l’area verde, si terrà la manifestazione “Giochi oltre le frontiere” aperta alla cittadinanza e dedicata al tema dei rifugiati.



...

La Regione, con Delibera di Giunta n. 651 del 30/05/2014 pubblicata sul BUR il 13 giugno scorso, ha approvato definitivamente il Piano Regolatore del porto di San Benedetto. Si chiude così nel migliore dei modi un percorso che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro ma che costituisce una pietra miliare per la città. Dopo infatti 46 anni (il precedente Piano risaliva al 1968), San Benedetto si dota di uno strumento urbanistico al passo con i tempi che regola lo sviluppo di una zona vitale della città.


...

L'incidente è avvenuto lungo la bretella che collega l'area del casello autostradale alla Valtesino nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze, il conducente dello scooter, un 19 enne ha riportato delle contusioni guaribili in pochi giorni. Sotto choc una bimba piccola che era nell'auto con la madre.



18 giugno 2014

...

San Benedetto del Tronto, l’area portuale, una battuta di pesca, l’asta del Mercato Ittico, il Museo d’arte sul Mare del molo sud, il brodetto, il “Festival del Brodetto” e “Anghiò”, principali manifestazioni estive che esaltano le qualità del pesce locale: saranno questi i luoghi e le specialità su cui punteranno le telecamere di Rai 2.


...

Barbara Di Nicola, capogruppo consigliare del gruppo “Uniti per Massignano”, età 29 anni. Dopo aver perso la sfida elettorale del 25 maggio 2014 per una manciata di voti, nella quale si è candidata nel segno della continuità dell'Amministrazione Mecozzi, mostra subito le sue competenze, che certo avrebbe potuto spendere al meglio anche alla guida di Massignano. Ecco di seguito il suo intervento al consiglio comunale di Massignano di sabato 14 giugno, in occasione dell'insediamento dell'Amministrazione Romani.


...

Il Festival, organizzato dall’Associazione Anime Buskers e patrocinato dal comune di Grottammare, ha trovato nella prima edizione un notevole riscontro di critica e pubblico, con un’ affluenza di migliaia di persone che nel corso delle tre serate hanno riempito i vicoli del Vecchio Borgo.appuntamento al vecchio incasato il 18-19-20 di luglio.


...

Giovedi 19 Giugno alle ore 21 la rivista bimestrale di arte e fatti culturali “Ut” presenta il suo nuovo numero intitolato con un incontro presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Giovarti” di Centobuchi di Monteprandone, in viale De Gasperi 235.


...

Si è celebrato martedì 17 giugno il rito abbreviato che ha visto imputato il 23 enne M. I., assistito dall’avvocato Alessandro Angelozzi, nei confronti del quale erano stati ipotizzati due reati: cessione di due dosi di eroina e omicidio colposo per la morte per overdose di uno dei due 'amici' con i quali l'imputato era stato fermato.


...

Prorogato al 30 giugno il termine per iscrivere i bambini al Centro per l’infanzia comunale Pollicino. Sono disponibili, infatti, ancora sei posti per il prossimo anno educativo che inizia il primo lunedì del mese di settembre.


...

Dal 2003 ad oggi l'iniziativa, con il suo simbolo, l’orsetto Teddy, mascotte di ogni appuntamento, ha divertito i piccoli spettatori per una media 25 puntate all'anno consentendo così a centinaia e centinaia di bambini dai 3 ai 5 anni di ritrovarsi settimanalmente con i loro accompagnatori adulti in uno spazio aggregante ed educativo (il centro per le famiglie di via Manzoni) che ha accolto letture animate e laboratori espressivi in tema, coordinati dalla pedagogista comunale e condotti dalle educatrici dei nidi comunali con il supporto di figure di volontariato e del servizio civile.


...

I lavoratori dipendenti delle imprese del terziario (Commercio,Turismo e Servizi) aderenti alla Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno, avranno più soldi in busta paga anche per tutto il 2014. E’ stato infatti rinnovato l’accordo fra Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl, UilTucs- Uil e la stessa Confcommercio Picena, rappresentata dal presidente Fausto Calabresi e dal direttore Giorgio Fiori, per la detassazione delle prestazioni che incrementano la produttività, rendendo possibile una speciale agevolazione fiscale per il reddito dei lavoratori.



...

Con la festa di fine anno presso la “Beach Arena” dell’ex – camping, il 4 giugno si è chiuso il progetto “Giocosport” che ha coinvolto nel corso dell'anno scolastico 2013/2014 tutti gli alunni delle scuole primarie della città grazie alla consolidata collaborazione tra Comune e Coni Provinciale. I circa 360 alunni delle classi quinte, accompagnati dagli istruttori del CONI, si sono cimentati in varie discipline sportive.