11 giugno 2014

...

L'azienda storica di strumenti musicali che purtroppo il 31 marzo ha chiuso la sua produzione con i suoi 146 dipendenti mandati a casa seppure con incentivi e 'palliativi' economici si è resa ancora protagonista di un fatto singolare e questa volta positivo. Un 'Classic Organ C230' (strumento liturgico dagli ottimi suoni di organo a canne), è stato donato al Monastero S. Leonardo dei Sibillini a Montefortino.


...

Risale al 5 giugno 1667 l'approvazione ufficiale del culto da parte del Consiglio Comunale, che sentenziò la decisione di onorare S.Teopista supplicandola così: “per nostra Avocata et Protettrice, acciò ci difenda et sovvenga nelli nostri bisogni”. I festeggiamenti previsti per sabato 14 e domenica 15 giugno.


...

E’ stato pubblicato il bando per accedere all’assegno di cura per anziani non autosufficienti dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21. Coinvolti i Comuni di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone e Ripatransone.


...

L' iniziativa, giunta alla seconda edizione si è svolta presso il locale “Da Gino Pane vino e arrosticino” in via Sgambati. Dopo il rinvio della prima serata, dovuto al maltempo, le due giornate successive della manifestazione hanno richiamato un folto pubblico che hanno potuto trascorrere delle belle serate.


...

Il progetto “Che gusto andare a scuola…alla scoperta dei cinque sensi” ha condotto bambini, genitori e insegnanti allo Stadio comunale “Pirani”, sabato 7 giugno, per festeggiare la conclusione di un percorso iniziato nel mese di gennaio e al quale hanno partecipato tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia di Zona Ischia e Zona Ascolani dell’ISC Leopardi.



...

L’assessorato alle attività produttive rende noto che la Regione Marche ha riaperto il bando che rimborsa a fondo perduto il 15% delle spese sostenute da bar, ristoranti e commercianti al dettaglio nel 2013 e da completare nel 2014 per l'acquisto di arredamenti (solo nuovi), attrezzature (nuove), ristrutturazione edili, cartongesso, pavimentazione, impianto elettrico e termoidraulico dei locali.


...

Il piano finanziario del comune per l’anno 2014 è l’argomento del prossimo consiglio comunale convocato per mercoledì 11giugno, all’ordine del giorno anche le tariffe relative alla Tassa Rifiuti.


10 giugno 2014


...

Il 5 giugno si è celebrata in tutto il mondo, per iniziativa dell'UNEP (Dipartimento per l'ambiente delle Nazioni Unite), la giornata mondiale dell'ambiente. Così l'UNEP intende incoraggiare le persone, anche singolarmente, perché le azioni di ciascuno, messe tutte insieme, possano generare un impatto positivo sul pianeta.




...

Sono sette le aziende eccellenti del Piceno che sono state selezionate per partecipare a questa importante riunione con l'impresa di Hong Kong, presentare i propri prodotti e avviare trattative commerciali con il mercato dell'Est asiatico. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Anima Italica.



...

Hanno scelto il masso da modellare o dipingere e da ieri, domenica 8 giugno, gli otto artisti partecipanti alla 18esima edizione di Scultura Viva, il Simposio di scultura e pittura murale in corso al Museo d’Arte sul Mare (MAM), sono al lavoro per arricchire la passeggiata del Molo Sud di quattro nuove sculture e quattro murali.



9 giugno 2014

...

Si terrà dal 12 al 14 giugno, organizzato da 'L’Ancora' in collaborazione con Zenit, Fisc, Agenzia Sir e Ordine dei giornalisti delle Marche, il Meeting dei giornali cattolici, cartacei e on line. Il tema dell’incontro: “Pellegrini nel cyberspazio”. Interverranno direttori di importanti testate cattoliche (tra gli altri, quelli di Avvenire e Famiglia Cristiana), giornalisti e operatori dell’informazione cartacea, televisiva e web.


...

Gli Afterhours, un grandissimo nome del rock italiano, torneranno ad esibirsi nel Piceno grazie al festival “Cose Pop”. Suoneranno infatti a Centobuchi, in piazza dell'Unità, il prossimo 10 agosto. L'annuncio è stato dato in questi giorni dai promotori e dagli organizzatori del festival: l'Amministrazione Comunale, la Consulta Giovanile di Monteprandone e la cooperativa “OperO”.


...

La mostra allestita presso la sala Kursaal si compone di circa 25/30 opere realizzate in prevalenza ad olio su tela, tutte munite di cornice, quasi tutti i quadri sono a sfondo paesaggistico ispirati alla città di Grottammare e al territorio circostante.


...

Per iniziare al meglio la “calda” stagione estiva l’Associazione NoiSamb ha deciso di organizzare una cena aperta a tutti i tifosi rossoblù, associati e non. La serata si svolgerà Martedì 10 Giugno alle ore 21 presso lo chalet “Da Luigi” (concessione n.2 lungomare nord).


...

G.T., 44 anni è stato arrestato dai carbinieri di Porto d'Ascoli venerdì 6 giugno durante un normale servizio finalizzato al controllo del territorio. Sull'uomo pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Ascoli.


7 giugno 2014




...

Sabato 7 e domenica 8 al centro commerciale Porto Grande sarà possibile provare gratuitamente questa splendida disciplina che simula, in miniatura, il calcio grazie alla collaborazione con Subbuteo Club Samb e Subbuteo Club Ascoli (neo promosso in serie A).





...

Una cittadina statunitense cerca e trova con la collaborazione del servizio anagrafe comunale i parenti della famiglia di origine del bisnonno, emigrato negli Stati Uniti nel 1905 e li incontra per la prima volta a Palazzo Ravenna.


...

Dalla collaborazione tra Avis Comunale, amministrazione comunale e Unione Sportiva Acli Marche nasce la camminata delle associazioni di volontariato, una bella iniziativa di condivisione in nome di una salute 'partecipata'.


6 giugno 2014

...

Si chiama Andrea Liviotti ed è un sognatore. Ingegnere e geniale inventore, idealista ed abile comunicatore, il suo videocurriculum diventa virale: quasi 1100 visualizzazioni su YouTube in una settimana, più di centosessanta contatti su LinkedIn e decine di offerte di lavoro e/o collaborazione. Peccato che Andrea Liviotti non esista....


...

Giovedì 5 giugno durante la riunione del Comitato provinciale sull’ordine e sulla sicurezza presieduto dal prefetto Graziella Patrizi, con gli esponeneti locali delle forze dell'ordine, il questore Giuseppe Fiore insieme al sindaco Gaspari, il vicepresidente provinciale Piunti ed altri sindaci dei comuni limitrofi con i rappresentanti delle categorie del commercio e del turismo si è fatto il punto della situazione per l'imminente stagione, un' 'ombrello protettivo per garantire a turisti e residenti un’estate tranquilla'.


...

Il comune di Ripatransone, in partenariato con i comuni di Offida, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Massignano, Appignano del Tronto, Carassai, Spinetoli e Cupramarittima, offre la possibilità a 16 ragazzi tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni), che hanno dimora nelle Marche, di svolgere il progetto "Liberare i Minori, Educare gli Adulti" con un rimborso mensile pari a 433,80 euro.


...

Organizzato dal Centro Locale per la Formazione, ha avuto un discreto successo. Alla cerimonia di consegna breve, ma significativa, non è voluto mancare il Presidente della Provincia Piero Celani che, accompagnato dalla dirigente del Servizio Formazione Professionale dott.ssa Matilde Menicozzi e dal direttore del Centro di via Mare dott. Alessandro D’Ignazi, si è congratulato con i 40 allievi che hanno concluso con successo il qualificato ciclo didattico teorico e pratico.


...

Per l'estate 2014 l’Amministrazione comunale concede contributi e assistenza alle famiglie che si iscriveranno ai centri estivi “accreditati”, cioè soggetti privati in possesso di specifici requisiti di qualità. Questi centri sono organizzati dalle seguenti cooperative: Veritatis Splendor; A Piccoli Passi; Tangram; Capitani Coraggiosi; Kojnema; Polisportiva Gagliarda.


...

“Una alimentazione sopra la media: corta e sana i vantaggi nutrizionali del pesce a Km 0 ”, è il titolo di un convegno che il Comune di San Benedetto del Tronto ed il GAC Marche Sud, in collaborazione con il Prof. Alberto Felici Direttore del Master in Gestione Fascia Costiera e Risorse Acquatiche dell’Università di Camerino ha organizzato presso l’auditorium comunale il 5 giugno alle ore 09,30.