IN EVIDENZA
Pallamano: Monteprandone prima squadra iscritta in A2
’Handball Club Monteprandone è regolarmente iscritto al campionato di Serie A2. Scadevano oggi i termini.Si chiama Andrea Liviotti ed è un sognatore. Ingegnere e geniale inventore, idealista ed abile comunicatore, il suo videocurriculum diventa virale: quasi 1100 visualizzazioni su YouTube in una settimana, più di centosessanta contatti su LinkedIn e decine di offerte di lavoro e/o collaborazione. Peccato che Andrea Liviotti non esista....
Giovedì 5 giugno durante la riunione del Comitato provinciale sull’ordine e sulla sicurezza presieduto dal prefetto Graziella Patrizi, con gli esponeneti locali delle forze dell'ordine, il questore Giuseppe Fiore insieme al sindaco Gaspari, il vicepresidente provinciale Piunti ed altri sindaci dei comuni limitrofi con i rappresentanti delle categorie del commercio e del turismo si è fatto il punto della situazione per l'imminente stagione, un' 'ombrello protettivo per garantire a turisti e residenti un’estate tranquilla'.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Il comune di Ripatransone, in partenariato con i comuni di Offida, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Massignano, Appignano del Tronto, Carassai, Spinetoli e Cupramarittima, offre la possibilità a 16 ragazzi tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni), che hanno dimora nelle Marche, di svolgere il progetto "Liberare i Minori, Educare gli Adulti" con un rimborso mensile pari a 433,80 euro.
da Comune di Ripatransone
Organizzato dal Centro Locale per la Formazione, ha avuto un discreto successo. Alla cerimonia di consegna breve, ma significativa, non è voluto mancare il Presidente della Provincia Piero Celani che, accompagnato dalla dirigente del Servizio Formazione Professionale dott.ssa Matilde Menicozzi e dal direttore del Centro di via Mare dott. Alessandro D’Ignazi, si è congratulato con i 40 allievi che hanno concluso con successo il qualificato ciclo didattico teorico e pratico.
www.provincia.ap.it
Per l'estate 2014 l’Amministrazione comunale concede contributi e assistenza alle famiglie che si iscriveranno ai centri estivi “accreditati”, cioè soggetti privati in possesso di specifici requisiti di qualità. Questi centri sono organizzati dalle seguenti cooperative: Veritatis Splendor; A Piccoli Passi; Tangram; Capitani Coraggiosi; Kojnema; Polisportiva Gagliarda.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
“Una alimentazione sopra la media: corta e sana i vantaggi nutrizionali del pesce a Km 0 ”, è il titolo di un convegno che il Comune di San Benedetto del Tronto ed il GAC Marche Sud, in collaborazione con il Prof. Alberto Felici Direttore del Master in Gestione Fascia Costiera e Risorse Acquatiche dell’Università di Camerino ha organizzato presso l’auditorium comunale il 5 giugno alle ore 09,30.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Festosa partecipazione alla Biciclettata Adriatica da San Benedetto a Pineto che si è svolta lunedì 2 giugno. In una giornata da mare moltissimi amici, in carovana in bicicletta sul lungomare, hanno dimostrato amore per il proprio territorio e voglia di una città amica dell'ambiente e di stili di vita più sostenibili.
dagli Organizzatori
Ernesto Tombolini la mattina di mercoledì 4 giugno era in sella alla sua bici all’altezza dell’imbocco della pista ciclabile che collega Grottammare a Cupra, poi a causa forse di un malore è caduto a terra sull'asfalto, sbattendo violentemente la testa.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
In ossequio al principio di trasparenza che orienta la propria attività, la Fondazione di Ascoli Piceno, in relazione alle designazioni per la composizione del proprio Organo di indirizzo comunica che:
da Fondazione Carisap
www.fondazionecarisap.it
Domenica 25 maggio 2014 si è celebrata la XIII Giornata Nazionale del Sollievo, istituita dal Ministero della salute al fine di promuovere e testimoniare, attraverso un'idonea informazione e varie iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che sono affetti da patologie dolorose croniche.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Venerdì 6 giugno prenderà il via la 19° edizione del Festival Ferré di San Benedetto del Tronto: il Teatro Concordia aprirà le sue porte a una manifestazione unica e di alto profilo internazionale con gruppi emergenti che si affiancano a artisti collaudati di diverso e complementare talento.
dagli Organizzatori
I militari della Guardia Costiera di San Benedetto, Cupramarittima e Porto San Giorgio, sono stati impegnati in un'operazione di controllo e vigilanza coordinata dalla Direzione Marittima delle Marche per combattere la pesca in prossimità della costa, la commercializzazione del novellame e tutelare il consumatore finale con particolare attenzione ai prodotti ittici preparati presso i ristoranli etnico e asiatici.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Visto l'elevato numero di domande ad oggi presentate, la Provincia ha deciso di stanziare ulteriori fondi, ben 300 mila euro, per trasformare in rapporti di lavoro a tempo indeterminato i contratti atipici del personale delle piccole e medie imprese del Piceno che né hanno fatto richiesta.
www.provincia.ap.it
Continua la marcia di avvicinamento dell’U.S. Acli provinciale verso la “Giornata nazionale dello sport” che si svolgerà domenica 8 giugno in tutta Italia.
www.aclimarche.it
L'Associazione Cognitivismo Clinico, con il patrocinio di Studi Cognitivi e dell'Associazione EMDR ITALIA, organizza l’evento con accreditamento ECM per medici e psicologi il 5 giugno dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’Hotel Calabresi, Sala Giada, in Via Dei Milanesi 1.
da Associazione Cognitivismo Clinico e Studi Cognitivi
La città è ancora alle prese con roghi e fiamme, dopo l'incendio di qualche giorno fà a San Pio X, i vigili del fuoco sono stati impegnati in due interventi a poca distanza temporale l'uno dall'altro tra la tarda serata di lunedì 2 maggio e la notte del 3.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Giacomo Sintini, uno dei più forti giocatori della Serie A1 di pallavolo con all'attivo, fra gli altri titoli, 2 scudetti e un Campionato Europeo, il prossimo 5 giugno sarà in città, ospite della A.S.D. 43° PARALLELO VOLLEY, che ha organizzato, per l'occasione, una serie di iniziative ed incontri.
www.comune.grottammare.ap.it
Il 3 e il 4 giugno alle ore 21,00, gli alunni dell’Istituto metteranno sul palcoscenico il risultato del loro entusiasmo per la Commedia dell’Arte. E’ un progetto voluto dalla Dirigente, la prof.ssa Laura D’Ignazi e dalla Fondazione Mercantini che ha compartecipato alle spese, con lo scopo di continuare ad investire sulla cultura degli studenti per il Teatro.
da Comune di Ripatransone
Si è svolta lunedì 2 giugno, la cerimonia “Conosci la Costituzione”, organizzata dall'Amministrazione comunale nel giorno della Festa della Repubblica durante la quale viene consegnata una copia della Carta costituzionale a tutti i giovani residenti a San Benedetto del Tronto e nei Comuni del comprensorio che nel 2014 raggiungono la maggiore età.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
L’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire con tre provvedimenti amministrativi per disciplinare alcune questioni: le attività di vendita e il consumo di bevande su aree pubbliche, gli spettacoli degli artisti di strada e lo svolgimento di sagre, feste e altre manifestazioni che nel periodo estivo si tengono sul territorio comunale.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
L'indagine della baruffa di sabato 31 maggio in un locale della via nella quale due giovani sono finiti in ospedale ha portato già a dei nomi e la mattina di martedì 3 giugno sono state notificate le denunce ai diretti interessati.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
E’ il marchigiano Paolo Principi, maceratese, in forze all’Aeronautica militare, il campione assoluto di ginnastica artistica maschile 2014, che conquista l’oro con 84,764. Ma le Marche sono d’oro e di bronzo, perché sale sul terzo gradino del podio Andrea Cingolani 82,697, conterraneo di Principi, seguito al quarto posto dal sangiorgese Paolo Ottavi (82,665).
di Augusto Serrani
Venerdì 30 maggio nel salone dell'associazione pescatori sanbenedettese si è svolto un tavolo di concertazione tra le marinerie dell'Adriatico interessate; erano presenti gli operatori dei porti di Ancona, Termoli, Pescara e San Benedetto per discutere un tema, quello del fermo pesca che rimane un nodo cruciale per l'intero impianto peschereccio della costa adriatica.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
La notte tra sabato 31 maggio e domenica 1 giugno in Riviera si sono registrati nuovamente fatti criminosi in cui i protagonisti sono giovanissimi che perdono le staffe e finiscono in rissa.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Finalmente si muove qualcosa. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha assegnato i fondi per gli interventi a favore dell’edilizia scolastica. Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che sono 27 i primi 27 Comuni interessati. La somma assegnata agli enti locali è pari a oltre 36 milioni.
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
Sabato 31 maggio, nel tardo pomeriggio un incendio di discrete dimensioni ha colpito la zona antistante la scuola, vicino alla chiesa dove da qualche tempo una famiglia di origini bulgare aveva deciso di occupare l'area abusivamente. Quattro persone di cui ora si sono perse le tracce.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Uno striscione appeso allo Stadio 'Pirani' recitava: 'Grotta 1899 go to final' ed i ragazzi di mister Nicola Fiscaletti hanno preso in parola i tifosi travolgendo il malcapitato San Marco Servigliano per 5-0 conquistando il pass per la finalissima regionale.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Lunedì 2 giugno si rinnoverà alla Palazzina Azzurra l’ormai consolidata manifestazione “Conosci la Costituzione” organizzata dall’Amministrazione comunale nel giorno della Festa della Repubblica durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti a San Benedetto del Tronto e nei Comuni del comprensorio che nel 2014 compiono 18 anni.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La Corte d'Appello di Ancona ha deciso una riduzione da tre a due anni per l'uomo che palpeggiò la quattordicenne e scambiò con lei diversi messaggi erotici con il telefonino, abusando delle condizioni di inferiorità fisica e psichica della minorenne.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
E' la manifestazione cinofila organizzata dalla Chimaera Association di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio dei comuni di Grottammare e Ripatransone, della Fisa e di alcuni partner, che si svolgerà tra Grottammare e la frazione Petrella di Ripatransone.Tante le iniziative: dimostrazioni di salvataggio, agilità e freestyle per gli amici a quattro zampe. Presenti anche le telecamere dell'Arca di Noè del Tg5.
dagli Organizzatori
La vittima si chiamava Massimiliano F.,si era trasferito da qualche tempo nel borgo. Il suo corpo privo di vita è stato trovato nel pomeriggio di venerdì 30 maggio.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Martedì 3 giugno si aprono le iscrizioni per i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado che desiderano usufruire del servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2014/2015 da e per le scuole della città.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si rinnova anche per l’estate 2014 l’ormai consolidata collaborazione tra la Riserva Sentina e la casa circondariale di Marino del Tronto. Hanno, infatti, preso il via venerdì 30 maggio, le attività periodiche di pulizia della spiaggia antistante l'area protetta da parte di alcuni detenuti che hanno rimosso rifiuti dalla zona sud della Riserva, in prossimità della foce del fiume Tronto.
da Riserva Naturale Sentina