3 giugno 2014

...

E’ il marchigiano Paolo Principi, maceratese, in forze all’Aeronautica militare, il campione assoluto di ginnastica artistica maschile 2014, che conquista l’oro con 84,764. Ma le Marche sono d’oro e di bronzo, perché sale sul terzo gradino del podio Andrea Cingolani 82,697, conterraneo di Principi, seguito al quarto posto dal sangiorgese Paolo Ottavi (82,665).


...

Venerdì 30 maggio nel salone dell'associazione pescatori sanbenedettese si è svolto un tavolo di concertazione tra le marinerie dell'Adriatico interessate; erano presenti gli operatori dei porti di Ancona, Termoli, Pescara e San Benedetto per discutere un tema, quello del fermo pesca che rimane un nodo cruciale per l'intero impianto peschereccio della costa adriatica.



...

Finalmente si muove qualcosa. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha assegnato i fondi per gli interventi a favore dell’edilizia scolastica. Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che sono 27 i primi 27 Comuni interessati. La somma assegnata agli enti locali è pari a oltre 36 milioni.



...

Uno striscione appeso allo Stadio 'Pirani' recitava: 'Grotta 1899 go to final' ed i ragazzi di mister Nicola Fiscaletti hanno preso in parola i tifosi travolgendo il malcapitato San Marco Servigliano per 5-0 conquistando il pass per la finalissima regionale.



31 maggio 2014

...

Lunedì 2 giugno si rinnoverà alla Palazzina Azzurra l’ormai consolidata manifestazione “Conosci la Costituzione” organizzata dall’Amministrazione comunale nel giorno della Festa della Repubblica durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti a San Benedetto del Tronto e nei Comuni del comprensorio che nel 2014 compiono 18 anni.



...

E' la manifestazione cinofila organizzata dalla Chimaera Association di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio dei comuni di Grottammare e Ripatransone, della Fisa e di alcuni partner, che si svolgerà tra Grottammare e la frazione Petrella di Ripatransone.Tante le iniziative: dimostrazioni di salvataggio, agilità e freestyle per gli amici a quattro zampe. Presenti anche le telecamere dell'Arca di Noè del Tg5.




...

Si rinnova anche per l’estate 2014 l’ormai consolidata collaborazione tra la Riserva Sentina e la casa circondariale di Marino del Tronto. Hanno, infatti, preso il via venerdì 30 maggio, le attività periodiche di pulizia della spiaggia antistante l'area protetta da parte di alcuni detenuti che hanno rimosso rifiuti dalla zona sud della Riserva, in prossimità della foce del fiume Tronto.




...

Il presidente nazionale Fnaarc (Associazione Nazionale Associazioni agenti e rappresentanti di commercio), Adalberto Corsi era di passaggio nelle Marche per impegni istituzionali e così Tullio Luciani, presidente provinciale degli agenti di commercio Fnaarc-Confcommercio di Ascoli Piceno, non si è lasciato sfuggire l'occasione per “blindare” un incontro del massimo esponente della Federazione nazionale, con il proprio direttivo del Piceno.


...

Noi pensiamo da molto tempo che la forza e la ragione di un dirigente con la responsabilità di vertice regionale di un partito per oltre 11 anni abbia la sola caratteristica di essere integralista con se stesso poiché il suo percorso alla guida di Forza Italia ha visto solo un susseguirsi di sconfitte elettorali annullando di fatto il proprio partito facendolo diventare un’espressione senza programmi ed idee.


...

La Direzione Generale ASUR nel mese scorso ha approvato il piano assunzioni dell'Area Vasta 5 per l'anno 2014 per quanto riguarda il personale di assistenza (infermieri, OSS, tecnici di laboratorio e radiologia, fisioterapisti). Sono state quindi già avviate le assunzioni per 77 unità di personale di assistenza (Infermieri, Oss, Tecnici).


...

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno tornano le camminate di gruppo che si svolgeranno ogni lunedì, a partire dalle ore 21,15, dal 9 giugno al 29 settembre. L’iniziativa è promossa dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli con il patrocinio del Comune di Acquaviva Picena ed in collaborazione con l’APT – Associazione Piceno Turismo.


...

Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto è entrato a far parte dell’associazione “Musei Marittimi del Mediterraneo” (AMMM). Costituita a Dubrovnik nell'ottobre del 1998, l’AMMM è un’associazione senza scopo di lucro con piena capacità giuridica che mira a promuovere la diffusione, la salvaguardia e la conoscenza del patrimonio marittimo del bacino del Mediterraneo.



30 maggio 2014


...

Gli agenti del Commissariato di Polizia di San Benedetto del Tronto hanno arrestato un noto pregiudicato locale e deferito all‘Autorità Giudiziaria altri due soggetti di origini anconetane e pugliesi. La persona arrestata, D.R. di 34 anni, si è sostituito all'amministratore delegato di una ditta alimentare dell'hinterland ascolano ed ha ordinato un ingente quantità di pesce surgelato presso una ditta olandese poi spedita e consegnata direttamente ai malfattori presso l'area portuale di Ancona martedì 27 maggio.



...

I Comuni di San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima hanno ottenuto tramite la Regione Marche un cofinanziamento di 400.000 euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale che andrà a migliorare la sicurezza dei ciclisti lungo l’arteria ciclabile che si sviluppa da sud verso nord, ovvero dal confine con la Regione Abruzzo e, attraverso i territori dei tre comuni della costa picena, raggiunge il confine sud del territorio comunale di Pedaso nella Provincia di Fermo.


...

Anche quest’anno, nell’ambito del 'BicItalia Day', si svolgerà la 'Biciclettata Adriatica - sul corridoio verde per una mobilità sostenibile'.



...

Sarà un giugno a tutto Sport quello di Grottammare. Quest’anno, infatti, quasi ogni week-end del mese sarà caratterizzato da un’ importante iniziativa sportiva. L’obiettivo è quello di trasmettere l’immagine di una Città dinamica, che ha fatto della formazione sportiva dei giovani uno dei principali motori per il suo sviluppo.


...

Su richiesta del Comune, mercoledì 28 maggio il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, insieme agli ingegneri del Settore opere pubbliche Enrico Offidani e Nicola Antolini, hanno incontrato i tecnici del Genio Civile Opere Marittime di Ancona per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per l’inertizzazione della cassa di colmata, lo spazio situato a nord del bacino portuale riempito di sabbia proveniente dalle escavazioni dei fondali marini.


29 maggio 2014


...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha ricevuto mercoledì 28 maggio, a conclusione del forum Euromediterraneo “Europa e Mediterraneo: Comunicare Futuro”, il prestigioso premio internazionale Best Community Practice 2014 per l’“originalità, l’ambizione e il coraggio” del progetto A.N.I.M.A. “capace di tracciare una nuova rotta di sviluppo per un’intera comunità locale, che può fungere da modello ed esempio all’intero Paese come risposta innovativa e condivisa alla crisi del territorio”.


...

Siamo indignati dalla decisione del comune di Grottammare riguardo lo sconto sulla tassa dei rifiuti offerto ai contribuenti in cambio dell’adozione di un cane del canile. I cani non sono mezzi da contrabbandare in cambio di uno sconto; le adozioni consapevoli non devono essere motivate da fini utilitaristici e prevedono affidi seri che assicurino al cane condizioni di vita ottimali con controlli pre e post affido.


...

L'Associazione " Città dei bambini" ringrazia cordialmente tutti coloro che hanno voluto contribuire alla prima parte della 5° edizione della Festa dei Bambini, svoltasi presso il Teatro Comunale Concordia nei giorni 21/22/23 maggio.


...

L’iniziativa si svolgerà presso il locale “Da Gino Pane vino e arrosticino” in via Sgambati. Ospite della serata il noto artista romagnolo Fabio Ricci la cui particolare somiglianza fisica, una live band di tutto rispetto, una serie di costumi originali ed una voce simile a quella di Renato Zero hanno permesso di riscuotere successo negli ultimi anni nelle esibizioni che ha tenuto in varie zone dell’Italia in piazze e teatri di centri delle regioni Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Puglia, Calabria e Basilicata con lo spettacolo 'Fabio Ricci canta zero'.



...

Dopo Ambiente e Salute nel Piceno, anche il Comune di San Benedetto del Tronto ha diffidato la dott.ssa Liliana Panei, responsabile del procedimento per il Ministero dello Sviluppo economico, ed il dott. Mariano Grillo dirigente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.