5 aprile 2014



...

Dal 5 al 13 aprile ci saranno tanti eventi in tutta Italia per raccontare la bellezza del territorio e il meglio del nostro paese con visite guidate, escursioni, azioni di riqualificazione e di cittadinanza attiva.


...

L’educazione alla salute inizia tra i banchi di scuola, soprattutto quando riguarda in prima persona i più giovani. Questo, infatti, è il caso del progetto “La colonna vertebrale in età scolare: prevenzione delle posture scorrette” curato dall’esperta Maria Chiara Sabini (dott.ssa in Scienze dell’Educazione Motoria Preventiva e Adattata Chinesiologa) sotto l’egida del dirigente scolastico Maurilio Piergallini.


...

Sabato 5 aprile e domenica 6 si svolgerà ' Sulla risacca di questo Mare', un verso di Plinio Spina, il cantore di Grottammare, che diventa una mostra d'arte e una serata di poesia. Una mostra e tanti versi in omaggio a Plinio Spina che l'Arte l'ha coltivata in ogni sua forma, dalla poesia in lingua e dialetto e alla letteratura, al canto, al teatro come commediografo ed attore, all'ultimo periodo della sua vita intento a dipingere con acquarelli e tempere il suo paese. L'evento è stato organizzato dall'A.C. L'Arca dei Folli, di cui Plinio fu tra i primi ad aderire. Due giorni d'arte in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Grottammare.


...

E' stato rinvenuto da alcuni pescatori il corpo di un uomo sulla spiaggia di S.Benedetto, nella mattinata di venerdì 4 aprile.


...

L' Amministrazione ricorrerà in appello per chiedere una sospensiva. La decisione è in merito alla convocazione con meno di ventiquattr'ore di anticipo di un consiglio comunale del novembre del 2013,contrariamente a quanto stabilito dal regolamento comunale. Il TAR accoglie il ricorso del Popolo delle Libertà che si è battuto sulla vicenda per mesi.




...

L’opera accolta dai cittadini nell’ultima assemblea di quartiere. La riqualificazione dello slargo inizia dal belvedere: da giovedì, l’area corrispondente all’affaccio sul mare è delimitata dal cantiere che ristrutturerà la pavimentazione, rendendola più idonea alle atmosfere del centro storico.



...

Proprio mentre Matteo Renzi e il governo da lui presieduto raggiungono un importante obiettivo, quello di riformare le Province, confermando che il programma presentato solo poche settimana fa è pienamente realizzabile, nonostante le resistenze, anche di una parte del suo partito, nel PD delle Marche si è aperto in questi giorni un accesso dibattito, alla luce dei risultati del recente congresso regionale.


...

In base a quanto stabilito dalla legge regionale n. 27 del 2009, coloro che intendono organizzare fiere a carattere locale a San Benedetto del Tronto devono presentare domanda al Comune entro il 30 aprile dell'anno precedente a quello in cui si svolge la manifestazione: quindi, per manifestazioni che si intendono realizzare nel 2015, il termine è il 30 aprile 2014.



...

Nuovo punto sugli interventi in corso e programmati nel territorio comunale. Si è tenuto giovedì 3 aprile, un nuovo vertice tra Amministrazione comunale e CIIP spa sugli interventi per migliorare la funzionalità delle condotte fognarie cittadine. Nella sala Giunta del Municipio si sono riuniti l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e funzionari del settore Opere Pubbliche, il capogruppo PD in Consiglio comunale Claudio Benigni, il presidente della CIIP Giacinto Alati e i tecnici di CIIP e Ato5.



...

Un mix di leggenda e realtà anima l’ultimo racconto ad alta voce in programma domani, sabato 5 aprile, per il ciclo di letture animate per bambini poii racconti delle letture animate su storia e folklore locale avranno presto in una pubblicazione.


4 aprile 2014

...

Realizzate pedane per carrozzine per fruire dei capanni per il birdwatching. Saranno accessibili a tutti due delle sei altane utilizzate per l'avvistamento dell’avifauna nella Riserva Naturale Regionale Sentina. Sono infatti in corso i lavori di adeguamento per rendere percorribili con carrozzine le strutture in legno e canne installate in prossimità dei laghetti artificiali e utilizzate dagli appassionati di birdwatching.




...

Sono stati quattro gli arresti operati nella mattinata di giovedì 3 aprile dalla Guardia di finanza di Ascoli Piceno nell'ambito dell'operazione ''Sugar Freud'', che ha messo fine ad un sodalizio criminale che dal 2007 gestiva in modo fraudolento aziende nel settore del commercio di zucchero.


3 aprile 2014



...

Attenzione negli Interventi in spiaggia per preparare la città ai primi turisti, Dopo le palme del lungomare, i lavori di potatura si stanno spostando nelle zone periferiche, dove oltre alle maestranze comunali stanno lavorando due ditte esterne.


...

Il workshop, prodotto dalla Cooperativa Sociale Ama - Aquilone nel programma degli eventi culturali del 2014, si terrà dal 15 Aprile al 24 Giugno a San Benedetto del Tronto e sarà a curato dallo scrittore e editore Davide Nota. Il corso fornirà attestato di partecipazione e crediti formativi scolastici per le scuole superiori. E’ possibile iscriversi entro il 10 aprile.


...

Una delegazione russa composta da ben 25 tour operator sarà presente venerdì 4 aprile per l'intera giornata nel Piceno, nell'ambito di un educational tour organizzato nel nostro territorio dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, ente gestore sul campo dell'importante iniziativa volta a promuovere il turismo con il paese che, insieme a Cina ed India, costituirà nei prossimi anni, in base ai dati Euromonitor 2013, uno dei mercati mondiali più importanti per l'Italia in questo settore.


2 aprile 2014

...

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 1° aprile, a palazzo San Filippo, l'incontro tra l'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e l'ANASF, l'Associazione Nazionale Promotori Finanziari per la firma del protocollo d'intesa volto alla promozione nelle scuole del territorio del progetto “Economic@mente - Metti in conto il tuo futuro”.


...

Il toccante racconto di Puccini sull’amore giovane e spensierato è il più rappresentato al MET. La storica produzione di Franco Zeffirelli ha come protagonisti Anita Harting, che debutta al MET nei panni della gracile Mimì, e il tenore Vittorio Grigolo che interpreta il suo appassionato amante, Rodolfo. E potremo vedere La Bohème di Puccini con la regia di Zeffirelli nei cinema delle Marche l’8 Aprile alle ore 19.30 in diretta dal Metropolitan Opera di NY.


...

Dalle prime ore della mattinata di martedì 1 aprile, è iniziato il lavoro di più di 100 militari appartenenti al Comando Provinciale della Guarda di Finanza di Ascoli Piceno con l’impiego di unità cinofile ed il supporto di unità aerea, nell'ambito di un'indagine delegata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona.








...

Club da tutta Italia si stanno organizzando per essere in città sabato 12 e domenica 13 aprile quando il Palasport “Bernardo Speca” ospiterà i gironi di ritorno dei campionati di serie A e B di calcio da tavolo “Subbuteo” e i tornei a girone unico di serie C e D, manifestazione organizzata dalla Federazione italiana in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di San Benedetto.