27 gennaio 2014


...

La Corte dei Conti - Sezione di controllo delle Marche ha approvato la scorsa settimana il Piano di Riequilibrio decennale della Provincia ai sensi dell'art 243 bis, comma 1 del Decreto legislativo 267/2000 segnando una tappa positiva e fondamentale per la vita dell'Ente a coronamento di un processo di risanamento lungo e complesso, partito nel 2010 e che ha impegnato l'Amministrazione Provinciale dall’estate del 2012 fino all'approvazione del Piano da parte del Consiglio Provinciale nel marzo del 2013.


...

E’ andata oltre le migliori previsioni la giornata del tesseramento tenutasi nei locali della Scuderia Ferrari di Club di Villa Rosa di Martinsicuro che si candida, anche oer 10 2014, al ruolo di associazione tra quelle del cavallino rampante con maggior numero di iscritti in Italia.



...

Alla presenza di tantissimi studenti e di numerose autorità civili e militari, sabato mattina, 25 gennaio, in Auditorium comunale si è celebrato il "Giorno della Memoria", istituito con legge n. 211 del 20 luglio 2000 per il 27 gennaio "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".


25 gennaio 2014

...

Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.





...

E’stata pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente www.provincia.ap.it la graduatoria finale dei progetti formativi sull’Apprendistato professionalizzante per i giovani (19-29 anni) presentati dalle strutture formative accreditate delle Marche. Enti e soggetti formatori che, tra i vari compiti, dovranno curare l’organizzazione delle attività didattiche (corsi da 120 ore l’uno) all’interno di aree territoriali omogenee.


...

Partiranno a breve i lavori, eseguiti da ditte locali, per il rafforzamento di bitte ed anelli lungo le banchine del molo nord che presentano pericolosi segni di cedimento con conseguenti gravi rischi per la solidità dell’ormeggio delle imbarcazioni, rischi più volte evidenziatisi in occasione di condizioni di tempo particolarmente avverse.


24 gennaio 2014




23 gennaio 2014

...

Circa 70.000 pezzi al giorno, oltre 91.000 famiglie e 15.800 attività industriali, commerciali e professionali servite nei 33 comuni del territorio provinciale: sono questi i numeri del recapito e dei portalettere della provincia di Ascoli Piceno.


...

Il progetto di realizzazione del sottopasso di via Pasubio sarà presentato alla città. L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha infatti programmato tre appuntamenti per illustrare alla cittadinanza l’opera e le tappe che porteranno alla realizzazione di uno degli interventi decisivi per la soluzione dei problemi di viabilità della Città.




22 gennaio 2014



21 gennaio 2014


20 gennaio 2014

...

Dal Cross dell’Italico Conti e dalle gare al Banca Marche Palas di Ancona, inizio dell’anno positivo per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini Domenica 12 Gennaio sul tradizionale percorso che si sviluppa intorno allo Stadio Italico Conti di Ancona è iniziata, con la prima Prova di Campionato Regionale di Società Master open Assoluti, la nuova stagione di corsa nei prati.




18 gennaio 2014

...

Nasce 'Raccomandata DaTe', il nuovo servizio di Poste Italiane che permette di spedire raccomandate direttamente da casa o dall’ufficio tramite i portalettere dotati di appositi strumenti telematici per l’accettazione e il pagamento.



...

Alla presenza degli studenti delle scuole “Caselli” dell’Isc “Nord” e “Curzi” e “Piacentini” dell’Isc “Centro”, venerdì 17 gennaio, in sala Consiliare, l’Amministrazione comunale e il Circolo dei Sambenedettesi, in collaborazione con l’associazione teatrale “Ribalta Picena”, hanno reso omaggio al dialetto sambenedettese.


17 gennaio 2014

...

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 14 gennaio, a San Benedetto una nuova riunione del coordinamento dei Presidenti dei Consigli comunali delle città del Piceno. Erano presenti i presidenti dei civici consessi di San Benedetto Marco Calvaresi, Ascoli Piceno Umberto Trenta, Grottammare Alessandra Biocca, Monteprandone Simone Neroni, Castel di Lama Cinzia Peroni e il consigliere di Offida Claudio Sibillini.



...

San Benedetto capitale del calcio da tavolo “Subbuteo”. La città è stata scelta dalla Federazione italiana sport calcio tavolo (F.I.S.C.T.) per diventare centro federale. La candidatura di San Benedetto ha battuto quelle di altre prestigiose città e spinto la Federazione ad archiviare la collaborazione con Chianciano Terme che andava avanti da diversi anni.


...

E’ stato pubblicata all’Albo pretorio del Comune di San Benedetto del Tronto la comunicazione della Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche di avvio del procedimento per dichiarare area di interesse culturale, e quindi sottoposta a particolari vincoli, l’area circostante la chiesa di S. Giuseppe.


...

Dopo la pausa natalizia e di fine anno è ripreso, con gli appuntamenti nel quartiere Ponterotto e a Centobuchi, il progetto “Salute in cammino”.


16 gennaio 2014


15 gennaio 2014

...

In occasione delle ricorrenza di Sant'Antonio, venerdì 17 gennaio si rinnoverà in sala consiliare il tradizionale momento legato all’antichissima tradizione della “Pasquella”. Alle 17 arriveranno in Municipio i “Cantori di Sant’Antonio”, una ventina di membri del gruppo folk della corale “Riviera delle Palme” in abiti tradizionali guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli.


...

Il 17 gennaio si svolge in tutta Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali per diffondere ovunque l’invito a salvare il dialetto prima che scompaia. L’assessorato alla cultura, il Circolo dei Sambenedettesi e l’associazione teatrale “Ribalta Picena” celebreranno la ricorrenza con una manifestazione che si terrà venerdì 17 gennaio, alle 10,15, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.