Entro il 24 gennaio si dovrebbe pagare la cosiddetta “Mini IMU” sull’abitazione principale e relative pertinenze. Il condizionale è d’obbligo, visto che il decreto legge “IMU – Bankitalia” che fornisce le relative indicazioni è ancora in corso di conversione in Parlamento, con tutte le possibili modifiche che potrebbero essere apportate al testo.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si è svolta venerdì 10 gennaio, una prima riunione tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Marche Film Commission e della produzione cinematografica che intende girare un film a San Benedetto del Tronto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Attività di controllo sul territorio. I carabinieri della Compagnia di San Benedetto, impegnati in un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno dei reati contro il patrimonio e dell’abusivismo commerciale, hanno denunciato in stato di libertà due senegalesi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Entro il 5 febbraio 2014 è possibile presentare domanda per ottenere benefici economici per gli interventi in favore delle persone disabili, previsti dalla Legge regionale n. 18/96.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Le “case dell’acqua” di viale de Gasperi a San Benedetto e di piazza Setti Carraro a Porto d’Ascoli continueranno ad erogare gratuitamente acqua gasata e refrigerata fino al 31 gennaio.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Scontro tra auto sull'Ascoli-Mare. Una Toyota Yaris ed una Mercedes, che procedevano in direzione est, si sono scontrate sotto l'ultimo ponte della superstrada.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La Polizia Municipale prosegue l’opera di repressione delle violazioni in materia di corretto conferimento dei rifiuti da parte di coloro che non intendono rispettare giorni, orari e modalità previsti per il servizio di ritiro “porta a porta”.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Domenica 12 gennaio, alle 17, al teatro Concordia di San Benedetto del Tronto si terrà il primo appuntamento del 2014 con il teatro per i più piccoli inserito nel cartellone di “Che domeniche ragazzi!”, la stagione patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto e organizzata dalla “Eventi Culturali”.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Nuovo assalto delle assicurazioni alle autocarrozzerie con il DL del governo chiamato “Destinazione Italia”. Per discuterne insieme ed organizzare la mobilitazione necessaria, il presidente degli autocarrozzieri della Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo, Giovanni D’Angelo ha convocato una riunione della categoria per giovedì 9 gennaio dalle ore 21.15 a San Benedetto del Tronto, via Bezzecca, 30 (zona Stazione).
www.uapi.org
La decisione era nell’aria da tempo. A fine 2013 il distacco definitivo in accordo con Sorgenia Spa. I due manager marchigiani – Adriano Maroni e Roberto Marcucci - già azionisti di minoranza, hanno deciso di acquisire il controllo dell’azienda e rilanciarla. Menowatt GE il nuovo nome che sarà definito con atto notarile nelle prossime settimane. Il management non cambia.
www.sorgeniamenowatt.it
Da giovedì 9 gennaio sarà attivo, nei locali del Centro per le famiglie “L’Albero” di via Manzoni, il Centro di ascolto legato al progetto del fondo di solidarietà per il contrasto alla povertà e all'esclusione varato dall’Amministrazione comunale nell’ottobre scorso.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
“Così com’è l’ultimo provvedimento del Governo denominato “Destinazione Italia” non va proprio per le autocarrozzerie italiane e per la libertà di mercato dei nostri clienti”: è questo il grido d’allarme che lancia Giovanni D’Angelo (foto), Presidente interprovinciale dei Carrozzieri di Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo.
www.uapi.org
Noncurante del suo stato di latitante, ingannava il tempo all’interno di una sala giochi a Monsampolo del Tronto (AP), comune dell’immediato entroterra della costa sambenedettese.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Fra le mura amiche l'Atletico Azzurra Colli ha battuto con il punteggio di 1-0 l'AVIS Ripatransone. A decidere il match è stato il nuovo acquisto Paolo Chiappini, arrivato in rossoblu circa un mese fa.
redazione@vivereascoli.it
Bella prova del Grottammare che riesce a strappare un punto in quel di Castelfidardo contro la formazione, guidata da Mobili, che occupa la seconda posizione in classifica. Soprattutto nel primo tempo i biancocelesti hanno controllato benissimo gli avversari e hanno costruito diverse occasioni da gol.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione “Amici del Paese Alto”, Associazione teatrale “Ribalta Picena”, Comitato di Quartiere Paese Alto, la scuola “Marchegiani” dell’I.S.C. Centro e Confcommercio, domenica 5 gennaio dalle 15.30 si svolgerà la seconda giornata di “Natale al Borgo”, la manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso per migliaia di sambenedettesi (e non solo).
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Prosegue la complessa opera di adeguamento alla normativa sulla trasparenza e il contrasto alla corruzione del Comune di San Benedetto attraverso la pubblicazione, sull’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale dell’Ente, di una serie di documenti e dati capaci di offrire al lettore un quadro il più esauriente possibile dell’attività amministrativa.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Mario Angelini (Pasticceria e ristorante Angelini) per la categoria “Promozione del territorio”, Panificio Le Fonti per la categoria “Giovani emergenti”, Gregorio De Angelis (gelateria yogurteria Yoghi) per “sviluppo ed occupazione”, Mariano ed Alessio Mariani (Ditta Dueemme snc) per la categoria “Innovazione ed Ambiente” e Giuliano Fratoni per la categoria “Ambiente e Sicurezza”: sono questi i vincitori dell’Oscar dell’Artigianato Piceno 2013 promosso dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno.
www.uapi.org
Dal 2 gennaio prossimo le multe per le violazioni del Codice della strada accertate dalla Polizia municipale o dagli ausiliari del traffico non si pagheranno più in Via Bianchi presso gli Uffici dell’A.I.P.A. ma presso lo Sportello dell’Azienda Multi Servizi che si trova nel piazzale interno della Stazione ferroviaria.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
È gratuita ed è a disposizione di tutti coloro che usano smartphone e tablet per navigare online: stiamo parlando di “My Monteprandone”, la App dedicata al Comune piceno che è liberamente scaricabile da App Store e Google Play, i due “negozi” virtuali dedicati rispettivamente agli utenti di quelli che attualmente sono i due principali sistemi operativi Mobile, cioè iOs della Apple e Android.
Sarà un veglione senza pioggia quello che attende gli ascolani e tutti gli abitanti della Provincia picena. Secondo 3BMeteo.com la perturbazione piovosa prevista per l'ultimo dell'anno dovrebbe interessare solamente le regioni meridionali della penisola.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
“Tutta questa attenzione per gli animali, potrebbe almeno in parte essere orientata a salvare i bambini” (Corriere Adriatico del 6/03/2013 dichiarazioni del sindaco Giovanni Gaspari di S.Benedetto del Tronto in merito al sequestro dei cuccioli operato dai carabinieri presso il casello autostradale lo scorso febbraio).
da Associazione 'Arca 2000'
Il Comune di Montefiore dell’Aso, in collaborazione con Associazione Culturale Agheiro e Associazione Ordo Virtutum, organizza per il giorno 4 Gennaio 2014 ore 17.00 presso il Polo Museale di San Francesco un concerto lirico con arie e duetti d’opera, musiche sacre e natalizie.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
L’Associazione Culturale Agheiro, per l’anno scolastico 2013/2014, ha attivato un percorso didattico/ricreativo rivolto ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Per salutare il 2013 e dare il “benvenuto” al 2014 l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa “O.per.O.” ha organizzato due concerti sotto il tendone del PalaNatale in piazza Mar del Plata.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si concretizza un'opportunità davvero importante non solo e soprattutto per i piccoli Comuni del territorio, ma anche per enti pubblici, associazioni, unioni, consorzi ed altri soggetti con l'istituzione da parte della Provincia di Ascoli Piceno della Stazione Unica Appaltante, struttura operativa per gestire le complesse procedure di gara collegate con l'appalto di beni, servizi e forniture.
www.provincia.ap.it
Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha firmato un’ordinanza con cui si dispone il divieto di utilizzo di petardi, botti, mortaletti, artifici pirotecnici di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, anche se di libera vendita.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La quinta edizione dell’“Electro X Party”, il festival di musica elettronica, che si terrà sabato 28 dicembre al PalaNatale, ospiterà un grande nome della musica nazionale e internazionale: Boosta dei Subsonica.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il 31 dicembre e il 1° gennaio niente spari, “anche se di libera vendita”. Lo dispone il sindaco Enrico Piergallini, con l’ordinanza che mette al bando lo sparo di petardi e mortaretti e l’accensione di botti e artifici pirotecnici di ogni sorta.
www.comune.grottammare.ap.it
'La tempesta di Natale si allontana finalmente dalla nostra Penisola, dopo aver provocato nubifragi, dissesti idrogeologici e danni per il forte vento specie al Nord e sulle tirreniche, ma lascia ancora qualche strascico al Nordest e al Centrosud con nubi e qualche pioggia in attenuazione nelle prossime ore.'
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com